Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 14, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Motori 4 tempi usati. Cosa controllare prima di avviarli/Utilizzarli?

Mesi fa ho comprato un aereomodello con un os fs 30 surpass. A detta del vecchio proprietario aveva volato pochissimo, era come nuovo.
Dopo alcune accensioni e prove di carburazione in giardino, ieri mattina mi sono deciso di farlo volare in campo.

Siccome è il mio primo aereo con motore a scoppio, mi sono fatto aiutare per la carburazione. Fin qui tutto ok.

Una volta in volo, dopo 5 minuti di volo ho la mia prima piantata motore.
Per fortuna sono riuscito a riportare il modello a terra senza romperlo.

Tornato al bancone controllo se fosse finita la miscela. No, era pieno il serbatoio.
Vado per riaccendere il motore e sento che non c'è compressione. Allora decido di fermarmi e tornare a casa.

Apro il carter delle valvole. Scopro che non era pulito. Poi guardando bene mi accorgo del problema della scarsa compressione/piantata motore. La molla della valvola di scarico era spaccata. Quindi non chiudeva più bene la valvola.

Ne approfitto per smontare tutto il motore e ripulirlo con il fulcron. Ovviamente levando le guarnizioni.
Cen'è stata di zozzeria da levare....!
Nella parte inferiore della testata, quella della camera di scoppio, era tutta nera ed incrostata.

Leggendo in giro per capire per quale motivo si fosse rotta questa molla, ho visto un video su youtube di una persona che ha ripulito un vecchio os, fermo da molto e anche in questo motore una molla di una valvola era rovinata, ovvero non chiudeva più la valvola.
Deduco che se un motore è fermo da molto tempo, con magari una delle due valvole aperta, probabilmente la molla può risultare viziata e rompersi nell nuovo utilizzo del motore.

Credo che se in futuro volessi acuistare un motore 4 tempi usato, sicuramente lo ripulirei completamente prima di utilizzarlo. Poi darei un occhiata a valvole e molle, magari cambiando direttamente quest'utlime.

Voi che esperienze avete avuto?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 11:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Mesi fa ho comprato un aereomodello con un os fs 30 surpass. A detta del vecchio proprietario aveva volato pochissimo, era come nuovo.
Dopo alcune accensioni e prove di carburazione in giardino, ieri mattina mi sono deciso di farlo volare in campo.

Siccome è il mio primo aereo con motore a scoppio, mi sono fatto aiutare per la carburazione. Fin qui tutto ok.

Una volta in volo, dopo 5 minuti di volo ho la mia prima piantata motore.
Per fortuna sono riuscito a riportare il modello a terra senza romperlo.

Tornato al bancone controllo se fosse finita la miscela. No, era pieno il serbatoio.
Vado per riaccendere il motore e sento che non c'è compressione. Allora decido di fermarmi e tornare a casa.

Apro il carter delle valvole. Scopro che non era pulito. Poi guardando bene mi accorgo del problema della scarsa compressione/piantata motore. La molla della valvola di scarico era spaccata. Quindi non chiudeva più bene la valvola.

Ne approfitto per smontare tutto il motore e ripulirlo con il fulcron. Ovviamente levando le guarnizioni.
Cen'è stata di zozzeria da levare....!
Nella parte inferiore della testata, quella della camera di scoppio, era tutta nera ed incrostata.

Leggendo in giro per capire per quale motivo si fosse rotta questa molla, ho visto un video su youtube di una persona che ha ripulito un vecchio os, fermo da molto e anche in questo motore una molla di una valvola era rovinata, ovvero non chiudeva più la valvola.
Deduco che se un motore è fermo da molto tempo, con magari una delle due valvole aperta, probabilmente la molla può risultare viziata e rompersi nell nuovo utilizzo del motore.

Credo che se in futuro volessi acuistare un motore 4 tempi usato, sicuramente lo ripulirei completamente prima di utilizzarlo. Poi darei un occhiata a valvole e molle, magari cambiando direttamente quest'utlime.

Voi che esperienze avete avuto?
Spesso piu' che usura e' un problema di tempraggio del materiale. Ho avuto per ben 2 volte questo problema su un piccolo thunder tiger 54. Spaccata una molla nuova ed una seconda volta il pernetto di regolazione.. Mai successo con altri motori Blasonati e non.
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 11:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Purtroppo non è semplice stabilire se un motore è in buone condizioni quanto ha realmente funzionato e se è stato trattato bene se non smontandolo, a prima vista ed esteriormente può dare degli indizi ma possono falsare la valutazione perché basta pulirlo perbene prima di venderlo ed il gioco è fatto ,bisognerebbe almeno smontare la testa per vedere quanti depositi carboniosi ci sono sul pistone in camera di scoppio e intorno alla valvola di scarico ma se il venditore è smaliziato può pulire anche questi,per cui bisogna solo affidarsi alla fortuna ad un venditore onesto o acquistarlo da uno che si conosce altrimenti si rischia andando alla cieca.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 11:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
un'accortezza (ma non la usa nessuno...anche perchè sembra davvero un saracco mentale..) se si ferma un 4T ( monocilindrico, ovviamente, per i pluri l'accortezza non vale...) per lunghissimo tempo, sarebbe quella di portare il motore al pms...
in questo modo le molle valvole risultano caricate solo della forza di montaggio dei fermi valvole e disimpegnate dal "carico" di compressione dato da aste e bilancieri.

non che questo metta al riparo assoluto da rotture ( probabilmente nel tuo caso aveva un difetto di indurimento e/o materiale oppure era soltanto arrivata a fine ciclo di vita utile, viste le condizioni generali del motore......)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 13:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
un'accortezza (ma non la usa nessuno...anche perchè sembra davvero un saracco mentale..) se si ferma un 4T ( monocilindrico, ovviamente, per i pluri l'accortezza non vale...) per lunghissimo tempo, sarebbe quella di portare il motore al pms...
in questo modo le molle valvole risultano caricate solo della forza di montaggio dei fermi valvole e disimpegnate dal "carico" di compressione dato da aste e bilancieri.

non che questo metta al riparo assoluto da rotture ( probabilmente nel tuo caso aveva un difetto di indurimento e/o materiale oppure era soltanto arrivata a fine ciclo di vita utile, viste le condizioni generali del motore......)
Verissimo. Avevo pensato anche io a questa precauzione.
Certo che per chi si avvicina per la prima volta a questi motori sembrano tante le cose da seguire.

Ogni quanto fate la pulizia completa del motore?
È vero che dopo ogni giornata di volo va messo l'After run?
Ignorantemente dopo aver pulito il motore, l'ho riassemblato lubrificando le parti con la miscela (visto che è composta anche da olio). Ma mi hanno detto che non va bene. Dovevo lubrificarle con l'olio giusto. È vero?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 14:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
difficile dire "ogni quanto" pulire un motore....c'è chi usa motori da anni e anni e non li ha mai aperti....

molto dipende da che miscela si usa...ma spesso, in un motore, è più breve il suo naturale ciclo di vita che non quello di pulizia......

non farti....saracchi mentali inutili: usa il motore, con la miscela consigliata da chi lo ha fabbricato e, se lo devi riporre per lungo tempo inutilizzato, lubrificalo con dell'olio ( olio per armi, olio minerale molto fluido ) e rinchiudilo in un sacchetto di plastica...ma nn usare la miscela come pseudo-lubrificante...che contiene in maggior parte metanolo, molto igroscopico e che, evaporando, lascia solo umidità (= acqua...) o, peggio ancora, anche nitrometano che, con il tempo, si scinde in vari composti tuttaltro che benifici per i metalli....

non sono mai stato un amante dei cosiddetti after-run..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 17:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Verissimo. Avevo pensato anche io a questa precauzione.
Certo che per chi si avvicina per la prima volta a questi motori sembrano tante le cose da seguire.

Ogni quanto fate la pulizia completa del motore?
È vero che dopo ogni giornata di volo va messo l'After run?
Ignorantemente dopo aver pulito il motore, l'ho riassemblato lubrificando le parti con la miscela (visto che è composta anche da olio). Ma mi hanno detto che non va bene. Dovevo lubrificarle con l'olio giusto. È vero?
Vai a leggerti questo mio thread e ti rendi conto di che danni è capace di fare la miscela se lasciata nel motore,nonostante la spiegazione di tale miscela asserisce di contenere additivi antiossidanti.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-problema.html
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 18:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Se posso aggiungere, la molla della valvola di scarico che si rompe può essere provocata anche da un'elica troppo piccola. I 4 tempi aste e bilancieri possono subire ad elevati regimi fenomeni di " sfarfallamento". La molla se troppo morbida ( sarebbe meglio dire se la sua durezza non è proporzionata al regime di utilizzo) non riesce a tornare in posizione abbastanza rapidamente e quindi la valvola non segue il movimento imposto dalla camma. In questi frangenti le mollettine dei nostri motori sono molto sollecitate e assieme alle alte temperature possono rompersi.
Che elica monti e quanti giri fai?
Molti tendono a far strillare i 4 tempi abituati ai 2 tempi portandoli a regimi inutilmente elevati. L'elica giusta per il 30fs è quella che ti permette di mantenere circa i 10000, ma potresti scendere anche a 9000/9500, in questo modo eviti che il motore vada in fuorigiri durante le picchiate.

Spero di esserti stato utile
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 18:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
Se posso aggiungere, la molla della valvola di scarico che si rompe può essere provocata anche da un'elica troppo piccola. I 4 tempi aste e bilancieri possono subire ad elevati regimi fenomeni di " sfarfallamento". La molla se troppo morbida ( sarebbe meglio dire se la sua durezza non è proporzionata al regime di utilizzo) non riesce a tornare in posizione abbastanza rapidamente e quindi la valvola non segue il movimento imposto dalla camma. In questi frangenti le mollettine dei nostri motori sono molto sollecitate e assieme alle alte temperature possono rompersi.
Che elica monti e quanti giri fai?
Molti tendono a far strillare i 4 tempi abituati ai 2 tempi portandoli a regimi inutilmente elevati. L'elica giusta per il 30fs è quella che ti permette di mantenere circa i 10000, ma potresti scendere anche a 9000/9500, in questo modo eviti che il motore vada in fuorigiri durante le picchiate.

Spero di esserti stato utile
Bel quesito.
Durante il volo ero costretto a dare tutta manetta per tenere in volo l'aereo in maniera decente. In effetti non mi piaceva tenerlo al massimo e in genere con quelli elettrici volo a metà manetta e ogni tanto, come nel decollo, do tutta manetta. Ma purtroppo a meno giri non volava bene.
L'elica. Ho montato la stessa elica che montava lo stearman che vendeva in edicola la deagostini. Come passo mi sebrava uguale a quello consigliato da os. 25-12 o 10-5".
Dovrei aumentare il passo e cambiare elica?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 19:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Bel quesito.
Durante il volo ero costretto a dare tutta manetta per tenere in volo l'aereo in maniera decente. In effetti non mi piaceva tenerlo al massimo e in genere con quelli elettrici volo a metà manetta e ogni tanto, come nel decollo, do tutta manetta. Ma purtroppo a meno giri non volava bene.
L'elica. Ho montato la stessa elica che montava lo stearman che vendeva in edicola la deagostini. Come passo mi sebrava uguale a quello consigliato da os. 25-12 o 10-5".
Dovrei aumentare il passo e cambiare elica?
Se devi stare per tutto il tempo al massimo significa che il motore è piccolo... di che modello parli?
Se il modello è troppo grande è inutile stare a parlare di eliche, quella che hai indicato è l'elica che dovrebbe tirare fuori tutta la potenza del motorello. Io possiedo il fratellino più piccolo, il .26 oramai fuori produzione e tira una 10x4 a 10300 giri circa.
Altra cosa, che miscela usi?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa Controllare su macchina Usata? nicopede Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 26 agosto 09 14:45
prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare? MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 37 13 aprile 09 02:41
come controllare l'usura di una macchina prima di comprarla? Stefano83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 10 maggio 08 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002