|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
22 dicembre 14, 11:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
| Motori 4 tempi usati. Cosa controllare prima di avviarli/Utilizzarli?
Mesi fa ho comprato un aereomodello con un os fs 30 surpass. A detta del vecchio proprietario aveva volato pochissimo, era come nuovo. Dopo alcune accensioni e prove di carburazione in giardino, ieri mattina mi sono deciso di farlo volare in campo. Siccome è il mio primo aereo con motore a scoppio, mi sono fatto aiutare per la carburazione. Fin qui tutto ok. Una volta in volo, dopo 5 minuti di volo ho la mia prima piantata motore. Per fortuna sono riuscito a riportare il modello a terra senza romperlo. Tornato al bancone controllo se fosse finita la miscela. No, era pieno il serbatoio. Vado per riaccendere il motore e sento che non c'è compressione. Allora decido di fermarmi e tornare a casa. Apro il carter delle valvole. Scopro che non era pulito. Poi guardando bene mi accorgo del problema della scarsa compressione/piantata motore. La molla della valvola di scarico era spaccata. Quindi non chiudeva più bene la valvola. Ne approfitto per smontare tutto il motore e ripulirlo con il fulcron. Ovviamente levando le guarnizioni. Cen'è stata di zozzeria da levare....! Nella parte inferiore della testata, quella della camera di scoppio, era tutta nera ed incrostata. Leggendo in giro per capire per quale motivo si fosse rotta questa molla, ho visto un video su youtube di una persona che ha ripulito un vecchio os, fermo da molto e anche in questo motore una molla di una valvola era rovinata, ovvero non chiudeva più la valvola. Deduco che se un motore è fermo da molto tempo, con magari una delle due valvole aperta, probabilmente la molla può risultare viziata e rompersi nell nuovo utilizzo del motore. Credo che se in futuro volessi acuistare un motore 4 tempi usato, sicuramente lo ripulirei completamente prima di utilizzarlo. Poi darei un occhiata a valvole e molle, magari cambiando direttamente quest'utlime. Voi che esperienze avete avuto? |
22 dicembre 14, 11:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
| Citazione:
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
22 dicembre 14, 11:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
|
Purtroppo non è semplice stabilire se un motore è in buone condizioni quanto ha realmente funzionato e se è stato trattato bene se non smontandolo, a prima vista ed esteriormente può dare degli indizi ma possono falsare la valutazione perché basta pulirlo perbene prima di venderlo ed il gioco è fatto ,bisognerebbe almeno smontare la testa per vedere quanti depositi carboniosi ci sono sul pistone in camera di scoppio e intorno alla valvola di scarico ma se il venditore è smaliziato può pulire anche questi,per cui bisogna solo affidarsi alla fortuna ad un venditore onesto o acquistarlo da uno che si conosce altrimenti si rischia andando alla cieca.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
22 dicembre 14, 11:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
un'accortezza (ma non la usa nessuno...anche perchè sembra davvero un saracco mentale..) se si ferma un 4T ( monocilindrico, ovviamente, per i pluri l'accortezza non vale...) per lunghissimo tempo, sarebbe quella di portare il motore al pms... in questo modo le molle valvole risultano caricate solo della forza di montaggio dei fermi valvole e disimpegnate dal "carico" di compressione dato da aste e bilancieri. non che questo metta al riparo assoluto da rotture ( probabilmente nel tuo caso aveva un difetto di indurimento e/o materiale oppure era soltanto arrivata a fine ciclo di vita utile, viste le condizioni generali del motore......)
__________________ Simone |
22 dicembre 14, 13:45 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
| Citazione:
Certo che per chi si avvicina per la prima volta a questi motori sembrano tante le cose da seguire. Ogni quanto fate la pulizia completa del motore? È vero che dopo ogni giornata di volo va messo l'After run? Ignorantemente dopo aver pulito il motore, l'ho riassemblato lubrificando le parti con la miscela (visto che è composta anche da olio). Ma mi hanno detto che non va bene. Dovevo lubrificarle con l'olio giusto. È vero? | |
22 dicembre 14, 14:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
difficile dire "ogni quanto" pulire un motore....c'è chi usa motori da anni e anni e non li ha mai aperti.... molto dipende da che miscela si usa...ma spesso, in un motore, è più breve il suo naturale ciclo di vita che non quello di pulizia...... non farti....saracchi mentali inutili: usa il motore, con la miscela consigliata da chi lo ha fabbricato e, se lo devi riporre per lungo tempo inutilizzato, lubrificalo con dell'olio ( olio per armi, olio minerale molto fluido ) e rinchiudilo in un sacchetto di plastica...ma nn usare la miscela come pseudo-lubrificante...che contiene in maggior parte metanolo, molto igroscopico e che, evaporando, lascia solo umidità (= acqua...) o, peggio ancora, anche nitrometano che, con il tempo, si scinde in vari composti tuttaltro che benifici per i metalli.... non sono mai stato un amante dei cosiddetti after-run..
__________________ Simone |
22 dicembre 14, 17:59 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-problema.html
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
22 dicembre 14, 18:24 | #8 (permalink) Top |
User |
Se posso aggiungere, la molla della valvola di scarico che si rompe può essere provocata anche da un'elica troppo piccola. I 4 tempi aste e bilancieri possono subire ad elevati regimi fenomeni di " sfarfallamento". La molla se troppo morbida ( sarebbe meglio dire se la sua durezza non è proporzionata al regime di utilizzo) non riesce a tornare in posizione abbastanza rapidamente e quindi la valvola non segue il movimento imposto dalla camma. In questi frangenti le mollettine dei nostri motori sono molto sollecitate e assieme alle alte temperature possono rompersi. Che elica monti e quanti giri fai? Molti tendono a far strillare i 4 tempi abituati ai 2 tempi portandoli a regimi inutilmente elevati. L'elica giusta per il 30fs è quella che ti permette di mantenere circa i 10000, ma potresti scendere anche a 9000/9500, in questo modo eviti che il motore vada in fuorigiri durante le picchiate. Spero di esserti stato utile
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
22 dicembre 14, 18:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
| Citazione:
Durante il volo ero costretto a dare tutta manetta per tenere in volo l'aereo in maniera decente. In effetti non mi piaceva tenerlo al massimo e in genere con quelli elettrici volo a metà manetta e ogni tanto, come nel decollo, do tutta manetta. Ma purtroppo a meno giri non volava bene. L'elica. Ho montato la stessa elica che montava lo stearman che vendeva in edicola la deagostini. Come passo mi sebrava uguale a quello consigliato da os. 25-12 o 10-5". Dovrei aumentare il passo e cambiare elica? | |
22 dicembre 14, 19:27 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il modello è troppo grande è inutile stare a parlare di eliche, quella che hai indicato è l'elica che dovrebbe tirare fuori tutta la potenza del motorello. Io possiedo il fratellino più piccolo, il .26 oramai fuori produzione e tira una 10x4 a 10300 giri circa. Altra cosa, che miscela usi?
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cosa Controllare su macchina Usata? | nicopede | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 26 agosto 09 14:45 |
prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare? | MultiplexFORever | Aeromodellismo Principianti | 37 | 13 aprile 09 02:41 |
come controllare l'usura di una macchina prima di comprarla? | Stefano83 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 15 | 10 maggio 08 15:51 |