| Motori 4 tempi usati. Cosa controllare prima di avviarli/Utilizzarli?
Mesi fa ho comprato un aereomodello con un os fs 30 surpass. A detta del vecchio proprietario aveva volato pochissimo, era come nuovo.
Dopo alcune accensioni e prove di carburazione in giardino, ieri mattina mi sono deciso di farlo volare in campo.
Siccome è il mio primo aereo con motore a scoppio, mi sono fatto aiutare per la carburazione. Fin qui tutto ok.
Una volta in volo, dopo 5 minuti di volo ho la mia prima piantata motore.
Per fortuna sono riuscito a riportare il modello a terra senza romperlo.
Tornato al bancone controllo se fosse finita la miscela. No, era pieno il serbatoio.
Vado per riaccendere il motore e sento che non c'è compressione. Allora decido di fermarmi e tornare a casa.
Apro il carter delle valvole. Scopro che non era pulito. Poi guardando bene mi accorgo del problema della scarsa compressione/piantata motore. La molla della valvola di scarico era spaccata. Quindi non chiudeva più bene la valvola.
Ne approfitto per smontare tutto il motore e ripulirlo con il fulcron. Ovviamente levando le guarnizioni.
Cen'è stata di zozzeria da levare....!
Nella parte inferiore della testata, quella della camera di scoppio, era tutta nera ed incrostata.
Leggendo in giro per capire per quale motivo si fosse rotta questa molla, ho visto un video su youtube di una persona che ha ripulito un vecchio os, fermo da molto e anche in questo motore una molla di una valvola era rovinata, ovvero non chiudeva più la valvola.
Deduco che se un motore è fermo da molto tempo, con magari una delle due valvole aperta, probabilmente la molla può risultare viziata e rompersi nell nuovo utilizzo del motore.
Credo che se in futuro volessi acuistare un motore 4 tempi usato, sicuramente lo ripulirei completamente prima di utilizzarlo. Poi darei un occhiata a valvole e molle, magari cambiando direttamente quest'utlime.
Voi che esperienze avete avuto?
|