Citazione:
Originalmente inviato da centorame Se posso aggiungere, la molla della valvola di scarico che si rompe può essere provocata anche da un'elica troppo piccola. I 4 tempi aste e bilancieri possono subire ad elevati regimi fenomeni di " sfarfallamento". La molla se troppo morbida ( sarebbe meglio dire se la sua durezza non è proporzionata al regime di utilizzo) non riesce a tornare in posizione abbastanza rapidamente e quindi la valvola non segue il movimento imposto dalla camma. In questi frangenti le mollettine dei nostri motori sono molto sollecitate e assieme alle alte temperature possono rompersi.
Che elica monti e quanti giri fai?
Molti tendono a far strillare i 4 tempi abituati ai 2 tempi portandoli a regimi inutilmente elevati. L'elica giusta per il 30fs è quella che ti permette di mantenere circa i 10000, ma potresti scendere anche a 9000/9500, in questo modo eviti che il motore vada in fuorigiri durante le picchiate.
Spero di esserti stato utile  |
Bel quesito.
Durante il volo ero costretto a dare tutta manetta per tenere in volo l'aereo in maniera decente. In effetti non mi piaceva tenerlo al massimo e in genere con quelli elettrici volo a metà manetta e ogni tanto, come nel decollo, do tutta manetta. Ma purtroppo a meno giri non volava bene.
L'elica. Ho montato la stessa elica che montava lo stearman che vendeva in edicola la deagostini. Come passo mi sebrava uguale a quello consigliato da os. 25-12 o 10-5".
Dovrei aumentare il passo e cambiare elica?