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Vecchio 16 settembre 14, 15:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Cuscinetti di banco!

Apro la discussione per chiedere pareri dei piu esperti, sulla sostituzione dei cuscinetti di banco. Fin'ora sui due tempi li ho sempre sostituiti ad orecchio, cioè appena si inizia a sentire il classico rumore del cuscinetto usurato, via alla sostituzione di entrambi..anche se a volte capita che l'anteriore sia ancora buono, ma visto che sto smontando tutto, tanto vale sostituirlo.
Su un'altro motore 4 tempi ho sostituito tempo fa i cuscinetti di banco a 50 litri, con dei migliori SKF, ora ne ha altri 50 ma non sento nessun rumore di cuscinetti se non un leggerissimo shhh quando giro a mano l'albero, che indica che un pò iniziano a farsi sentire..
Torniamo ora alla domanda, voi come vi regolate per la sostituzione dei cuscinetti, andate a litri consumati o ad orecchio aspettando che inizino a farsi sentire per bene a motore acceso (con il rischio che sgabbiano e spaccano tutto)?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 15:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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lungi dal ritenermi un esperto, uso la seconda soluzione.

li sostituisco quando "sento" che iniziano a far rumore, ma non a motore in moto, bensì a motore spento, muovendo l'albero

serve un po' di sensibilità, certo, ma qui mi aiuta forse anche l'esperienza ( non solo di motori modellistici, ma di sistemi su cuscinetti in generale )

certo, quasi sempre l'anteriore è in condizioni enormemente migliori del posteriore, se non altro per il minor carico che deve sopportare ( specie se si usa poco l'avviatore...) ma quando ci sono, li cambio entrambi
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 16:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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lungi dal ritenermi un esperto, uso la seconda soluzione.

li sostituisco quando "sento" che iniziano a far rumore, ma non a motore in moto, bensì a motore spento, muovendo l'albero

serve un po' di sensibilità, certo, ma qui mi aiuta forse anche l'esperienza ( non solo di motori modellistici, ma di sistemi su cuscinetti in generale )

certo, quasi sempre l'anteriore è in condizioni enormemente migliori del posteriore, se non altro per il minor carico che deve sopportare ( specie se si usa poco l'avviatore...) ma quando ci sono, li cambio entrambi
Grazie losisi, infatti anch'io stavo cercando di sentire ad orecchio a motore spento girando a mano l'albero, la cosa non è affatto facile perchè se i cuscinetti non sono molto usurati il rumore tipico è veramente impercettibile e difficile da individuare.
Quello che mi chiedevo è, se il rischio di sgabbiamento c'è a cuscinetti molto più rumorosi, o conviene a tot litri sostituirli per sicurezza? Per ora a motore in moto non sento nulla di rilevante, idem girando l'albero a mano, è solo leggero il rumore, quindi non so se cambiarli o aspettare il classico avviso di cuscinetti andati..il dubbio si pone poichè il motore ha 50 litri consumati dopo il cambio cuscinetti con SKF, ed essendo un OS 4 tempi, non vorrei rischiare..ma neanche aprire il motore inutilmente se non ce ne è bisogno..
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Vecchio 16 settembre 14, 19:46   #4 (permalink)  Top
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Apro la discussione per chiedere pareri dei piu esperti, sulla sostituzione dei cuscinetti di banco. Fin'ora sui due tempi li ho sempre sostituiti ad orecchio, cioè appena si inizia a sentire il classico rumore del cuscinetto usurato, via alla sostituzione di entrambi..anche se a volte capita che l'anteriore sia ancora buono, ma visto che sto smontando tutto, tanto vale sostituirlo.
Su un'altro motore 4 tempi ho sostituito tempo fa i cuscinetti di banco a 50 litri, con dei migliori SKF, ora ne ha altri 50 ma non sento nessun rumore di cuscinetti se non un leggerissimo shhh quando giro a mano l'albero, che indica che un pò iniziano a farsi sentire..
Torniamo ora alla domanda, voi come vi regolate per la sostituzione dei cuscinetti, andate a litri consumati o ad orecchio aspettando che inizino a farsi sentire per bene a motore acceso (con il rischio che sgabbiano e spaccano tutto)?
non scaldare troppo per toglierli e metterli perche' affiora il silicio contenuto nella lega e dove affiora il cuscinetto "appoggia" male pregiudicando la durata dei cuscinetti.Per rimetterli infilali nel frizer per qualche ora cosi' ti bastera' un colpo di phon,anche quello per capelli,ed entrano in un lampo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 21:21   #5 (permalink)  Top
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non scaldare troppo per toglierli e metterli perche' affiora il silicio contenuto nella lega e dove affiora il cuscinetto "appoggia" male pregiudicando la durata dei cuscinetti.Per rimetterli infilali nel frizer per qualche ora cosi' ti bastera' un colpo di phon,anche quello per capelli,ed entrano in un lampo.
Ciao toratora, so bene come si cambiano i cuscinetti..grazie comunque, il dubbio era un'altro, se leggi bene il post...sicuramente sono ancora buoni e non necessitano di sostituzione, volevo capire come si comporta la maggior parte dei modellisti per capire quando è il momento di sostituirli, cioè va a litri di miscela consumati o aspetta che inizino a farsi sentire sul serio, inoltre vorrei capire quando si rischia di "sgabbiare"..se aspettare il rumore classico di cuscinetti usurati a motore acceso, comporta tale rischio o a quel punto si ha ancora un certo margine prima che succeda...insomma i vostri pareri
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Vecchio 16 settembre 14, 22:10   #6 (permalink)  Top
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Ciao toratora, so bene come si cambiano i cuscinetti..grazie comunque, il dubbio era un'altro, se leggi bene il post...sicuramente sono ancora buoni e non necessitano di sostituzione, volevo capire come si comporta la maggior parte dei modellisti per capire quando è il momento di sostituirli, cioè va a litri di miscela consumati o aspetta che inizino a farsi sentire sul serio, inoltre vorrei capire quando si rischia di "sgabbiare"..se aspettare il rumore classico di cuscinetti usurati a motore acceso, comporta tale rischio o a quel punto si ha ancora un certo margine prima che succeda...insomma i vostri pareri
Parere:
avendo alcuni motori e modelli in uso mi risulta difficoltoso tenere amministrazione sul tempo di utilizzo di ognuno e tanto meno del carburante utilizzato. Vado ad orecchio, normalmente se materiale di qualità, avvertono prima.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 22:21   #7 (permalink)  Top
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Ciao toratora, so bene come si cambiano i cuscinetti..grazie comunque, il dubbio era un'altro, se leggi bene il post...sicuramente sono ancora buoni e non necessitano di sostituzione, volevo capire come si comporta la maggior parte dei modellisti per capire quando è il momento di sostituirli, cioè va a litri di miscela consumati o aspetta che inizino a farsi sentire sul serio, inoltre vorrei capire quando si rischia di "sgabbiare"..se aspettare il rumore classico di cuscinetti usurati a motore acceso, comporta tale rischio o a quel punto si ha ancora un certo margine prima che succeda...insomma i vostri pareri
Ciao Paolo, nella mia (lunga) vita modellistica non mi è mai capitato di sgabbiare i cuscinetti, se non quando facevo automodellismo 1/8. Dopo il primo sgabbiamento ho capito che l'elaborazione di un motorello economico doveva cominciare proprio con la sostituzione dei cuscinetti. Lì, però, il problema era causato dall'elevato numero di giri. Nei motori "normali", i cuscinetti non mi sono mai sgabbiati; vuol dire che sono stato troppo fortunato? Penso, invece, che questo inconveniente (catastrofico per il motore, ovviamente) si verifichi così difficilmente che non mi preoccuperei più di tanto, sostituendo i cuscinetti quando si sente che sono davvero danneggiati, e non preventivamente.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 17 settembre 14, 06:45   #8 (permalink)  Top
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Ma le misure degli skf sono compatibili con i nostri motori?
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bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
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Vecchio 17 settembre 14, 08:34   #9 (permalink)  Top
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Ciao Paolo, nella mia (lunga) vita modellistica non mi è mai capitato di sgabbiare i cuscinetti, se non quando facevo automodellismo 1/8. Dopo il primo sgabbiamento ho capito che l'elaborazione di un motorello economico doveva cominciare proprio con la sostituzione dei cuscinetti. Lì, però, il problema era causato dall'elevato numero di giri. Nei motori "normali", i cuscinetti non mi sono mai sgabbiati; vuol dire che sono stato troppo fortunato? Penso, invece, che questo inconveniente (catastrofico per il motore, ovviamente) si verifichi così difficilmente che non mi preoccuperei più di tanto, sostituendo i cuscinetti quando si sente che sono davvero danneggiati, e non preventivamente.
Grazie placido, è proprio quello che volevo sapere, cosi mi evito inutili smontaggi..e ci metto mano solo se serve veramente!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 08:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Ma le misure degli skf sono compatibili con i nostri motori?
Dipende, alcune si altre no..
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