Cuscinetti di banco! Apro la discussione per chiedere pareri dei piu esperti, sulla sostituzione dei cuscinetti di banco. Fin'ora sui due tempi li ho sempre sostituiti ad orecchio, cioè appena si inizia a sentire il classico rumore del cuscinetto usurato, via alla sostituzione di entrambi..anche se a volte capita che l'anteriore sia ancora buono, ma visto che sto smontando tutto, tanto vale sostituirlo. Su un'altro motore 4 tempi ho sostituito tempo fa i cuscinetti di banco a 50 litri, con dei migliori SKF, ora ne ha altri 50 ma non sento nessun rumore di cuscinetti se non un leggerissimo shhh quando giro a mano l'albero, che indica che un pò iniziano a farsi sentire.. Torniamo ora alla domanda, voi come vi regolate per la sostituzione dei cuscinetti, andate a litri consumati o ad orecchio aspettando che inizino a farsi sentire per bene a motore acceso (con il rischio che sgabbiano e spaccano tutto)? |
lungi dal ritenermi un esperto, uso la seconda soluzione. li sostituisco quando "sento" che iniziano a far rumore, ma non a motore in moto, bensì a motore spento, muovendo l'albero serve un po' di sensibilità, certo, ma qui mi aiuta forse anche l'esperienza ( non solo di motori modellistici, ma di sistemi su cuscinetti in generale ) certo, quasi sempre l'anteriore è in condizioni enormemente migliori del posteriore, se non altro per il minor carico che deve sopportare ( specie se si usa poco l'avviatore...) ma quando ci sono, li cambio entrambi |
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Quello che mi chiedevo è, se il rischio di sgabbiamento c'è a cuscinetti molto più rumorosi, o conviene a tot litri sostituirli per sicurezza? Per ora a motore in moto non sento nulla di rilevante, idem girando l'albero a mano, è solo leggero il rumore, quindi non so se cambiarli o aspettare il classico avviso di cuscinetti andati..il dubbio si pone poichè il motore ha 50 litri consumati dopo il cambio cuscinetti con SKF, ed essendo un OS 4 tempi, non vorrei rischiare..ma neanche aprire il motore inutilmente se non ce ne è bisogno.. |
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avendo alcuni motori e modelli in uso mi risulta difficoltoso tenere amministrazione sul tempo di utilizzo di ognuno e tanto meno del carburante utilizzato. Vado ad orecchio, normalmente se materiale di qualità, avvertono prima. |
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Ma le misure degli skf sono compatibili con i nostri motori? |
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