Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 14, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lapo94
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: torino
Messaggi: 34
os la46 e modello

ciao a tutti,
un bel po' di anni fa mi è stato regalato un os la46, non ricordo bene ma credo che avevo 12 o 13 anni e, essendo il mio primo motore a scoppio, mi ci sono divertito solamente sul banco facendo il rodaggio. credo sia giunta l'ora utilizzarlo..
non ho mai costruito ne volato un modello a scoppio, sempre elettrico o alianti. all'epoca mi ero informato e se non ricordo male mi avevano detto che era un motore un po' fiacco o insomma non ne parlavano molto bene...
adesso vorrei metterlo su un modello ma per iniziare a disegnarlo vorrei i vostri pareri e anche un po' di consigli come ad esempio il peso del modello ecc..

l'aereo: volevo fare un modello un po' particolare, con il motore a spinta, appena dietro l'ala e con due supporti per le superfici di coda (non saprei come chiamarli, credo che in inglese si dica twin-boom), con in più una terza superficie portante anteriore stile canard (come il p180). tutto questo non è per fare un aereo strano e basta ma per poter sperimentare una configurazione che mi permetta una grande gamma di assetti, veloci e molto lenti. per l'ala principale pensavo di utilizzare sia flap che ipersostentatori anteriori stile aerei stol, che, non avendo idea delle dimensioni del modello, non so se potrebbero essere effettivamente efficaci. mentre per i pianetti anteriori e posteriori ancora sto aspettando di trovare il profilo dell'ala per dimensionarli e capire se utilizzare profili simmetrici o no, che comunque vorrei fare completamente mobili. bene, dopo questa marea di esagerazioni lascio a voi critiche e consigli

la terza superfice portante e gli ipersostentatori di bordo di entrata non mi convinco molto ancora, data la difficoltà di progettazione, e per questo anche una configurazione standard va più che bene
haha.. vabbè..
ciaociao
LApo
Lapo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 12:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lapo94
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: torino
Messaggi: 34
quello di cui ho bisogno in pratica è capire le prestazioni del motore per poter dimensionare il modello
Lapo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 13:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Lapo94 Visualizza messaggio
quello di cui ho bisogno in pratica è capire le prestazioni del motore per poter dimensionare il modello
Prestazioni a parte, che suggerirebbero di dimensionare il modello nelle misure di un trainer classe .40 come superfici e carico alare, mi permetto di fare osservare :

- Un motore a bronzina mal si adatta ad essere montato con elica spingente a differenza di uno con albero su cuscinetti.
- La mancanza di esperienza pratica suggerirebbe di evitare come primo approccio un montaggio con difficile accessibilità ( motore in mezzo ai due travi di coda ! )

Suggerirei di farsi un minimo di esperienza di carburazioni ecc. con un modello tipo Classic 40 e anche di magari testare con un prototipo elettrico il progetto di cui sopra ..
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lapo94
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: torino
Messaggi: 34
perfetto, proprio quello che volevo capire!
del fatto di testare il modello con motorizzazione elettrica ci stavo già pensando.
per difficile accessibilità si intende per l'accensione immagnio.. ?

comunque, data l'incompatibilità del motore con il tipo di modello che avevo in mente dovrò pensare ad un altro aereo.

quindi dovrò avere un peso che si aggiri intorno a 1-2kg con un carico alare che va da 40g/dm^2 ai 70?
Lapo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 15:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Ciao,

se ti può servire io uso su un safari,
Monto la 11x7 miscela 20 ricino 80 alcool e fa circa 9800giri, in soldoni si tratta di circa 2,4 kg di spinta, quindi per fare qualche acro dovresti stare con il peso del modello intorno ai 2, 2.2kg per avere un volo brioso.

Concordo con chi dice che non abbia grossa potenza, però con la 11x7 si ha una buona spinta statica a terra mentre in aria allunga abbastanza bene quindi ti permette di avere buone velocità
.
Secondo me se rimani sul peso che ti dicevo e 1.3m circa di apertura alare hai un buon compromesso.

Per quanto riguarda carichi alari e altro non posso esserti di aiuto...

Ciao
Matteo
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione di un modello combat: dal trittico al modello 3D aero330 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 novembre 14 11:24
Maxi modello 2.2 mt zona Veneto solo modello alessandrobiso Compro 3 03 aprile 14 08:06
Modello Bagnato Modello Sfortunato HELP Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 02 aprile 13 10:17
modello per ph 4 t 61 raffaele90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 01 novembre 11 21:26
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 01:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002