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Vecchio 26 agosto 14, 17:16   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se proprio le perdite sono eccessive si puo' rimpiazzare il cuscinetto anteriore con un altro munito di schermatura in gomma, avendo pero' l'accortezza di asportare la schermatura dal lato interno al carter lasciando solo quella all'esterno.
In questo modo il cuscinetto e' ugualmente lubrificato e si limitano le perdite all'esterno......
ciao

potresti indicarmi un ricambio possibile per cortesia?
supertigre non esiste piu' da qualche mese...
grazie in anticipo
saluti

michele
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 17:39   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Anche il mio perdeva olio da li, in genere tutti i motori un po' datati lo facevano, vai tranquillo
Ciao, non mi sento solo ora

grazie mille
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 22:50   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
ciao

potresti indicarmi un ricambio possibile per cortesia?
supertigre non esiste piu' da qualche mese...
grazie in anticipo
saluti

michele
Non esistono ricambi......bisogna andare in un grosso negozio di cuscinetti con il tuo come campione e farsene dare uno uguale con gli schermi in gomma.........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 29 agosto 14, 10:54   #14 (permalink)  Top
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carburazione supertigre g20/15

Ciao ragazzi,

sto continuando ad ottimizzare la carburazione del vecchio g20/15...

quanti giri devo tenere per il min. ?

e per il max?

grazie di nuovo

Saluti,

Michele
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 13:55   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

sto continuando ad ottimizzare la carburazione del vecchio g20/15...

quanti giri devo tenere per il min. ?

e per il max?

grazie di nuovo

Saluti,

Michele
Per il minimo scendi fino a che sta in moto stabilmente e riprende senza esitare. per il massimo dipende dall'elica sapendo che il G20/15 mal sopportava qualcosa di più di una 8 x 6 .
La carburazione del massimo si fa sul modello ( ma anche il minimo...) tenendo questo a muso in verticale, smagrando fino a che cala di giri e riaprendo di un quarto/mezzo giro di spillo l'esperienza dirà meglio.
Quando eravamo stupidi e squattrinati senza contagiri facevamo tutti così e non abbiamo mai saputo i giri ( che credo comunque fossero 2500-3000 di minimo e sui 12000 di massimo o giu di lì..)
La miscela era rigorosamente alcool/ricino nelle proporzioni di 1 parte di olio e 3 parti di alcool ( 25% olio ) la 1 a 4 era da gara ed il nitrometano costava al litro come uno stipendio della fiat...
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 14:08   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Per il minimo scendi fino a che sta in moto stabilmente e riprende senza esitare. per il massimo dipende dall'elica sapendo che il G20/15 mal sopportava qualcosa di più di una 8 x 6 .
La carburazione del massimo si fa sul modello ( ma anche il minimo...) tenendo questo a muso in verticale, smagrando fino a che cala di giri e riaprendo di un quarto/mezzo giro di spillo l'esperienza dirà meglio.
Quando eravamo stupidi e squattrinati senza contagiri facevamo tutti così e non abbiamo mai saputo i giri ( che credo comunque fossero 2500-3000 di minimo e sui 12000 di massimo o giu di lì..)
La miscela era rigorosamente alcool/ricino nelle proporzioni di 1 parte di olio e 3 parti di alcool ( 25% olio ) la 1 a 4 era da gara ed il nitrometano costava al litro come uno stipendio della fiat...

Grazie Tofuso!
ho usato fino ad ora le sensazioni e l'orecchio, ma a volte non basta perche' si possono prendere delle serie cantonate...
sto usando alcool metilico e olio di ricino e lungi da me usare nitro!!!! anche perche' stiamo parlando di un vecchio G20/15

saluti

Michele
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Vecchio 29 agosto 14, 14:59   #17 (permalink)  Top
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senza venturi (la cosidetta vasca da bagno) con la 7x4 gli facevo fare 18.000 con miscela 80/20
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 29 agosto 14 alle ore 15:02
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Vecchio 30 agosto 14, 12:20   #18 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, il mio al banco 18500 giri/min elica APC 7x6 miscela FAI 80/20.
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Vecchio 30 agosto 14, 12:47   #19 (permalink)  Top
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..la vasca da bagno è del G.15 non del 20/15..
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Vecchio 30 agosto 14, 13:07   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Tra l'altro si parla tanto di miscela FAI no nitro ecc. In realtà prima dell'introduzione della miscela standard e cioè ai tempi in cui questi motori andavano per la maggiore, la miscela era libera ed infatti il mezzo cavallo del G20/15 era ottenuto col 50% di nitro...
Come da prova di Peter Chinn :

Super Tigre Jubilee G20/15

e altra prova molto più tardi della versione RC

ST G20-15 RC
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
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