Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 14, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Spacewalker SIG e diedro alare

Sto mettendo insieme i componenti della scatola montaggio 1/3 dopo anni di inattività, e notando oggi in alcuni appassionati una non comune conoscenza di principi di fisica che riguardano il nostro hobby, approfitterei del forum per chiedere loro se in qualche misura un diedro alare accentuato, nello specifico 5°, possa o meno interagire o influenzare incidenza alare/piano quota.
Ho scattato qualche foto dei lavori in corso, se pensate che possano interessare, e mi dite come fare a postarle, le inserisco.

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 21:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non ho ben capito la domanda.....

per quel che ne so io...
il diedro, serve a stabilizzare il volo del velivolo e se si lasciano i comandi al centro da una notevole tendenza a readdrizzarsi da solo dopo la virata, puo' pero' risultare piu' duro da farlo rollare con gli alettoni, mentre agevola la virata di deriva...

se per incidenza alare/piano quota, si intende diedro longitudinale, a mio avviso non influenza minimamente il D.L.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non ho ben capito la domanda.....

per quel che ne so io...
il diedro, serve a stabilizzare il volo del velivolo e se si lasciano i comandi al centro da una notevole tendenza a readdrizzarsi da solo dopo la virata, puo' pero' risultare piu' duro da farlo rollare con gli alettoni, mentre agevola la virata di deriva...

se per incidenza alare/piano quota, si intende diedro longitudinale, a mio avviso non influenza minimamente il D.L.
Provo ad essere più preciso:
rispetto alla mezzeria della fusoliera ( o linea trazione o comunque la si voglia definire) è prevista da disegno una incidenza di + 2° per l'ala (biconvessa asimmetrica) e di + 1° per il piano di coda (traliccio piano). In pratica ala 1° positiva. Non voglio certo insegnare ai Sig.ri SIG ma la tentazione di eliminare quella differenza e posizionare ala e pianetto a O° tra loro, per evitare indesiderate variazioni di quota al variare della velocità, è forte.

Mi domando se tutto quel diedro è in qualche modo responsabile di quel grado alare positivo; e se non lo è, il perché del progetto.

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 14, 23:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Provo ad essere più preciso:
rispetto alla mezzeria della fusoliera ( o linea trazione o comunque la si voglia definire) è prevista da disegno una incidenza di + 2° per l'ala (biconvessa asimmetrica) e di + 1° per il piano di coda (traliccio piano). In pratica ala 1° positiva. Non voglio certo insegnare ai Sig.ri SIG ma la tentazione di eliminare quella differenza e posizionare ala e pianetto a O° tra loro, per evitare indesiderate variazioni di quota al variare della velocità, è forte.

Mi domando se tutto quel diedro è in qualche modo responsabile di quel grado alare positivo; e se non lo è, il perché del progetto.

Antonio
in ogni caso avresti la variazione di quota all'aumento della velocità, per via del profilo asimmetrico, inoltre presumo, che il +1° di diedro al quota sia per far mantenere al velivolo un assetto di volo con la fusoliera dritta e non a "culo alto/basso", personalmente ritengo corretta la differenza di un grado tra ala e piano di quota, per evitare indesiderate situazioni di incidenza negativa a velocità elevate, o durante le discese semipiacchiate, ne trova anche giovamento alle basse velocità, soprattutto in atterraggio.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 14, 08:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
La portanza di un ala non è data solo dal profilo ma anche dall'incidenza rispetto al vento relativo. Se i signori della SIG hanno progettato l'aereo con quell'incidenza significa che hanno pensato ad un certo tipo di volo che, ovviamente, la richiede. Eliminando quell'incidenza, senza però andare a 0 per non incorrere nelle problematiche già descritte, cambieresti il tipo di volo, in meglio od in peggio questo non lo so.
Io manterrei il progetto, poi fai un po' tu.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
diedro alare samuelemontino Aeromodellismo 9 07 febbraio 11 13:21
diedro alare francof Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 28 giugno 08 18:59
diedro alare Fabri Categoria F3K 42 06 febbraio 08 18:04
Diedro Alare xmlx@libero.it Aeromodellismo Principianti 4 30 dicembre 07 19:57
Diedro alare Giovannibernardo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 06 ottobre 06 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002