BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Spacewalker SIG e diedro alare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/319313-spacewalker-sig-e-diedro-alare.html)

Antonio '57 21 giugno 14 21:39

Spacewalker SIG e diedro alare
 
Sto mettendo insieme i componenti della scatola montaggio 1/3 dopo anni di inattività, e notando oggi in alcuni appassionati una non comune conoscenza di principi di fisica che riguardano il nostro hobby, approfitterei del forum per chiedere loro se in qualche misura un diedro alare accentuato, nello specifico 5°, possa o meno interagire o influenzare incidenza alare/piano quota.
Ho scattato qualche foto dei lavori in corso, se pensate che possano interessare, e mi dite come fare a postarle, le inserisco.

Antonio

gattodistrada 21 giugno 14 22:28

non ho ben capito la domanda.....

per quel che ne so io...
il diedro, serve a stabilizzare il volo del velivolo e se si lasciano i comandi al centro da una notevole tendenza a readdrizzarsi da solo dopo la virata, puo' pero' risultare piu' duro da farlo rollare con gli alettoni, mentre agevola la virata di deriva...

se per incidenza alare/piano quota, si intende diedro longitudinale, a mio avviso non influenza minimamente il D.L.

Antonio '57 21 giugno 14 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4304791)
non ho ben capito la domanda.....

per quel che ne so io...
il diedro, serve a stabilizzare il volo del velivolo e se si lasciano i comandi al centro da una notevole tendenza a readdrizzarsi da solo dopo la virata, puo' pero' risultare piu' duro da farlo rollare con gli alettoni, mentre agevola la virata di deriva...

se per incidenza alare/piano quota, si intende diedro longitudinale, a mio avviso non influenza minimamente il D.L.

Provo ad essere più preciso:
rispetto alla mezzeria della fusoliera ( o linea trazione o comunque la si voglia definire) è prevista da disegno una incidenza di + 2° per l'ala (biconvessa asimmetrica) e di + 1° per il piano di coda (traliccio piano). In pratica ala 1° positiva. Non voglio certo insegnare ai Sig.ri SIG ma la tentazione di eliminare quella differenza e posizionare ala e pianetto a O° tra loro, per evitare indesiderate variazioni di quota al variare della velocità, è forte.

Mi domando se tutto quel diedro è in qualche modo responsabile di quel grado alare positivo; e se non lo è, il perché del progetto.

Antonio

gattodistrada 22 giugno 14 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da Antonio '57 (Messaggio 4304884)
Provo ad essere più preciso:
rispetto alla mezzeria della fusoliera ( o linea trazione o comunque la si voglia definire) è prevista da disegno una incidenza di + 2° per l'ala (biconvessa asimmetrica) e di + 1° per il piano di coda (traliccio piano). In pratica ala 1° positiva. Non voglio certo insegnare ai Sig.ri SIG ma la tentazione di eliminare quella differenza e posizionare ala e pianetto a O° tra loro, per evitare indesiderate variazioni di quota al variare della velocità, è forte.

Mi domando se tutto quel diedro è in qualche modo responsabile di quel grado alare positivo; e se non lo è, il perché del progetto.

Antonio

in ogni caso avresti la variazione di quota all'aumento della velocità, per via del profilo asimmetrico, inoltre presumo, che il +1° di diedro al quota sia per far mantenere al velivolo un assetto di volo con la fusoliera dritta e non a "culo alto/basso", personalmente ritengo corretta la differenza di un grado tra ala e piano di quota, per evitare indesiderate situazioni di incidenza negativa a velocità elevate, o durante le discese semipiacchiate, ne trova anche giovamento alle basse velocità, soprattutto in atterraggio.

Minestrone 23 giugno 14 09:53

La portanza di un ala non è data solo dal profilo ma anche dall'incidenza rispetto al vento relativo. Se i signori della SIG hanno progettato l'aereo con quell'incidenza significa che hanno pensato ad un certo tipo di volo che, ovviamente, la richiede. Eliminando quell'incidenza, senza però andare a 0 per non incorrere nelle problematiche già descritte, cambieresti il tipo di volo, in meglio od in peggio questo non lo so.
Io manterrei il progetto, poi fai un po' tu.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002