Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Provo ad essere più preciso:
rispetto alla mezzeria della fusoliera ( o linea trazione o comunque la si voglia definire) è prevista da disegno una incidenza di + 2° per l'ala (biconvessa asimmetrica) e di + 1° per il piano di coda (traliccio piano). In pratica ala 1° positiva. Non voglio certo insegnare ai Sig.ri SIG ma la tentazione di eliminare quella differenza e posizionare ala e pianetto a O° tra loro, per evitare indesiderate variazioni di quota al variare della velocità, è forte.
Mi domando se tutto quel diedro è in qualche modo responsabile di quel grado alare positivo; e se non lo è, il perché del progetto.
Antonio |
in ogni caso avresti la variazione di quota all'aumento della velocità, per via del profilo asimmetrico, inoltre presumo, che il +1° di diedro al quota sia per far mantenere al velivolo un assetto di volo con la fusoliera dritta e non a "culo alto/basso", personalmente ritengo corretta la differenza di un grado tra ala e piano di quota, per evitare indesiderate situazioni di incidenza negativa a velocità elevate, o durante le discese semipiacchiate, ne trova anche giovamento alle basse velocità, soprattutto in atterraggio.