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Vecchio 22 giugno 14, 00:07   #4 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Provo ad essere più preciso:
rispetto alla mezzeria della fusoliera ( o linea trazione o comunque la si voglia definire) è prevista da disegno una incidenza di + 2° per l'ala (biconvessa asimmetrica) e di + 1° per il piano di coda (traliccio piano). In pratica ala 1° positiva. Non voglio certo insegnare ai Sig.ri SIG ma la tentazione di eliminare quella differenza e posizionare ala e pianetto a O° tra loro, per evitare indesiderate variazioni di quota al variare della velocità, è forte.

Mi domando se tutto quel diedro è in qualche modo responsabile di quel grado alare positivo; e se non lo è, il perché del progetto.

Antonio
in ogni caso avresti la variazione di quota all'aumento della velocità, per via del profilo asimmetrico, inoltre presumo, che il +1° di diedro al quota sia per far mantenere al velivolo un assetto di volo con la fusoliera dritta e non a "culo alto/basso", personalmente ritengo corretta la differenza di un grado tra ala e piano di quota, per evitare indesiderate situazioni di incidenza negativa a velocità elevate, o durante le discese semipiacchiate, ne trova anche giovamento alle basse velocità, soprattutto in atterraggio.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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