Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 14, 09:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Buongiorno a tutti. Per onor di cronaca vi riferisco come è andata alla fine dei giochi. Probabilmente non interesserà a nessuno, però questo problemino dei tubi di ottone nel serbatoio che si degradano mi sembra alquanto fastidioso e credo vada tenuto doverosamente a mente.
In ogni modo ho sostituito tutti i tubi con altri in alluminio (vediamo quanto durano).
Ho smontato il motore per vedere se ci fossero rigature o grippaggi nel cilindro e nel pistone ma fortunatamente non vi era nessun segno, li ho trovati perfetti. Nessun frammento di ottone è perciò riuscito a risalire il condotto di alimentazione e, se lo ha fatto, è riuscito ad uscire dal motore senza danneggiarlo.
Ho smontato il carburatore completamente ma non ho notato nessuna ostruzione o sporcizia visibile. Però, per qualche motivo, a carburatore rimontato con gli spilli riportati nelle posizioni primitive non funzionava nulla, mi si affogava e si spegneva.
Ho tribolato una mattina per fare prove e ho finito per ricarburarlo da 0 trovando una nuova taratura dello spillo del minimo, il massimo è rimasto là dove è sempre stato.
Non mi spiego il motivo però ora il motore è tornato a volare.
Grazie per l'aiuto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 10:08   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
le spiegazioni possono essere due ( o meglio tre, ma se sei certo di aver riposizionato lo spillo com'era..la terza la eliminiamo )

poteva esserci dello sporco quasi invisibile nello spruzzatore e togliendo lo spillo lo hai rimosso

l'OR di tenuta dello spillo del minimo un piccolo trafilaggio d'aria: smontando e rimontando lo hai riportato, involontariamente, a posto
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 11:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Per onor di cronaca vi riferisco come è andata alla fine dei giochi. Probabilmente non interesserà a nessuno, però questo problemino dei tubi di ottone nel serbatoio che si degradano mi sembra alquanto fastidioso e credo vada tenuto doverosamente a mente.
In ogni modo ho sostituito tutti i tubi con altri in alluminio (vediamo quanto durano).
Ho smontato il motore per vedere se ci fossero rigature o grippaggi nel cilindro e nel pistone ma fortunatamente non vi era nessun segno, li ho trovati perfetti. Nessun frammento di ottone è perciò riuscito a risalire il condotto di alimentazione e, se lo ha fatto, è riuscito ad uscire dal motore senza danneggiarlo.
Ho smontato il carburatore completamente ma non ho notato nessuna ostruzione o sporcizia visibile. Però, per qualche motivo, a carburatore rimontato con gli spilli riportati nelle posizioni primitive non funzionava nulla, mi si affogava e si spegneva.
Ho tribolato una mattina per fare prove e ho finito per ricarburarlo da 0 trovando una nuova taratura dello spillo del minimo, il massimo è rimasto là dove è sempre stato.
Non mi spiego il motivo però ora il motore è tornato a volare.
Grazie per l'aiuto.
I tubi in ottone si sgretolano a causa dell'utilizzo del Nitrometano nella miscela ,se usi miscela composta da alcol e olio non succede niente ,l'alluminio non viene intaccato.
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 11:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
l'OR di tenuta dello spillo del minimo AVEVA un piccolo trafilaggio d'aria: smontando e rimontando lo hai riportato, involontariamente, a posto

mi autoquoto........una parola era rimasta nella tastiera....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 13:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
le spiegazioni possono essere due ( o meglio tre, ma se sei certo di aver riposizionato lo spillo com'era..la terza la eliminiamo )

poteva esserci dello sporco quasi invisibile nello spruzzatore e togliendo lo spillo lo hai rimosso

l'OR di tenuta dello spillo del minimo un piccolo trafilaggio d'aria: smontando e rimontando lo hai riportato, involontariamente, a posto
Tutto possibile. Ho provato anche a montare una candela nuova del due per escludere la candela e , una volta affinata la carburazione, ho notato che va meglio ed è più regolare. Ora ho rimesso su la vecchia candela del tre perché il filamento è ancora lucido e penso che sia ancora buona; forse è il caso però di provare a montare una candela del tre nuova, almeno per vedere se va "uguale".

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 14:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Tutto possibile. Ho provato anche a montare una candela nuova del due per escludere la candela e , una volta affinata la carburazione, ho notato che va meglio ed è più regolare. Ora ho rimesso su la vecchia candela del tre perché il filamento è ancora lucido e penso che sia ancora buona; forse è il caso però di provare a montare una candela del tre nuova, almeno per vedere se va "uguale".

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.

una candela di grado 2 ( penso tu ti riferisca alla "scala" Rossi..) è un po' calduccia per quel motore.....anche se non ricordo di aver letto che miscela usi.....se nitrata, è decisamente calda.....

meglio una 3 o anche 4.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 14:54   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
una candela di grado 2 ( penso tu ti riferisca alla "scala" Rossi..) è un po' calduccia per quel motore.....anche se non ricordo di aver letto che miscela usi.....se nitrata, è decisamente calda.....

meglio una 3 o anche 4.......
Si lo immaginavo anche io. Però ho fatto alcune prove con quella candela per escludere del tutto che i problemi derivassero da cattiva combustione al minimo.
Rimessa la candela del 3 ho notato che, togliendo la pipetta, il motore al minimo risente di una leggera perdita di giri, in volo il minimo è meno regolare. Può essere che la mia vecchia candela del 3 (marca tca) sia da sostituire ma il filamento APPARE ancora lucido e non schiacciato. Il bordo invece è annerito, come il sottotesta nella zona vicina alla candela, perchè a me piace tenere la carburazione più sul grasso che sul magro ed utilizzo olio kl100 con 20% ricino.

edit: uso miscela con 17% olio e 5% nitro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pedita dello spillo maurizio 77 Elimodellismo Motore a Scoppio 3 02 novembre 12 19:23
spillo minimo Supertigre louiss Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 24 ottobre 09 09:52
Spillo del minimo G90 impostazione originale? Dinotopia Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 30 agosto 07 21:13
Tubi serbatoio raptor brifa Elimodellismo in Generale 17 11 marzo 07 17:33
Regolazione spillo minimo OS .15 criptico Aeromodellismo Principianti 110 03 gennaio 05 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002