Tubi ottone serbatoio e pulizia dello spillo del minimo. Buongiorno a tutti. Domenica scorsa il mio asp 61 2t non ne voleva sapere di restare acceso. Si è spento 3 volte in volo e la cosa non mi è piaciuta per niente dato che prima di allora è sempre stato affidabilissimo. Ho provato di tutto: candela nuova, miscela nuova e carburazione nuova ma niente da fare. Ieri sera mi sono accinto a smontare tutto ed a pulire. Ho trovato problemi ai tubi d'ottone nel serbatoio: praticamente sbriciolati. In realtà non so se si sono rotti durante lo smontaggio del serbatoio dal modello (piuttosto difficoltoso) oppure se erano già così; quello che è sicuro è che fossero parecchio assottigliati e esiste la possibilità che la causa fosse lì. Ovviamente li sostituirò stasera; la mia prima domanda è sul materiale da usare. Ho un mezzo metro di quel tubetto in ottone da tagliare a misura, ma vedo che i serbatoi che compro al negozio danno in bundle dei tubetti in materiale diverso (sembra alluminio ma non ho indagato); è forse meglio usare quelli? L'altra domanda è relativa al carburatore. Intanto che ho il motore smontato ho pensato di pulire il carburatore per scongiurare la possibilità che fosse ostruito. Non ho trovato niente. Ho però difficoltà a smontare lo spillo del minimo perchè devo svitare il dado che tiene serrata la leva del tamburo che è stretta a morte. Per poterlo fare devo necessariamente afferrare il tamburo con pinza o morsa e stringere molto con la possibilità di fare danni o segni (chiaro che interporrò gomma tra le ganasce ed il pezzo). Ma è necessario smontare quello spillo? Da lì non mi sembra che passi miscela. Come ultima cosa smonterò il motore per vedere se qualche particella di ottone è riuscita a passare i condotti di alimentazione ed a grippare il cilindro o pistone, speriamo di no. Grazie a tutti. |
Col tempo i tubetti di ottone si crepano e si aprono nel senso della lunghezza , sembra essere una cosa quasi naturale visto che e' capitato anche a me , ma non solo sui tubi dei serbatoi ma anche in un tubo di diametro 6 mm che avevo preso per altri scopi e poi avevo lasciato da parte e che quindi non aveva mai visto la miscela |
Monta tubi in alluminio, quelli in ottone si crepano. Per lo spillo del minimo.... l'importante è utilizzare un cacciavite della giusta misura per la vite da svitare. Dopodichè, le viti sono in acciaio, il corpo carburatore in alluminio. Lo scaldi un pò con la pistola termica e vedrai che la vite viene via tranquillamente senza usare pinze, morsa,.... Sullo spillo di minimo (come in quello di massimo) ha importanza controllare bene la tenuta dell'o-ring. Ciao :wink: |
Il problema non è la vite dello spillo ma la ghiera che Serra la leva dell' asta collegata al servo, devo togliere quella prima di avviare lo spillo Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui. |
Signori nello smontare il motore mi è scivolato di mano il cilindro, perciò ora non so più come andava girato nel rimontaggio. Sapete suggerirmi come riconoscere il lato che guarda lo scarico (o qualsiasi altra direzione?). Ho già rimontato tutto nel modello ma ho il dubbio di averlo rimontato al contrario. Ovviamente il cilindro e la biella sono simmetrici ma si saranno assestati durante il rodaggio e non mi va fare danni. |
Nessuno? Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui. |
Ciao minestrone, se riesci a postarmi una foto forse potrei darti una mano :) Guido |
Grazie, vado di la smonto tutto e posto Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui. |
1 Allegato/i Allora, smontato tutto ed allegate qui sotto le immagini zippate. Se mi date una mano rimonto tutto prima di stanotte così è pronto per volare domani sera. Grazie |
Citazione:
:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002