Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 13, 20:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giachy96

Data registr.: 05-09-2011
Problema regime massimo vmax52

Buonasera a tutti ho ho problema che non riesco a risolvere, neanche dopo numerose prove.
VI spiego la situazione:
Modello Tucano 40 Phoenix model
Motore Vmax52
Inizialmente avevo un problema molto evidente con il motore. essendo montato sottosopra la mezzeria del serbatoio non coincideva con la linea di giunzione del carburatore con il carter e al variare dell assetto del modello la carburazione andava per i cavoli suoi
Per ovviare al problema mi hanno consigliato 2 soluzioni: o abbassare il serbatoio e , di conseguenza, apportare delle modifiche all ' interno del modello o usare un pompa perry.
la prima opzione l ho scartata perchè la struttura del modello è abbastanza fragile tanto che mi si è incriccata la balsa che sta intorno alla parafiamma solo per tenerlo in mano.
Di conseguenza ho messo una popma perry.
Ora la pompa che ho messo io è una pompa microoscillante poichè il mio motore non è previsto della presa di pressione e avevo paura di forare il carter avendo paura di peggiorare ancora la"performance " del motore
con la pompa i problemi di carburazione sono sparit MA il massimo del motore è veramente basso .
Il motore gira all' incirca ( misurato con una tachimetro al campo e un tachimetro poco fa ) sui 9000/10000 giri. un po pochino. Si sente anche ad recchiam che puo dare di piu.
Cosa posso fare??
ho provato a svitare un po la pompa ma niente, a chiudere lo spillo del max ma niente .
NON so più cosa fare !! HELPPPPPP
ho notato che i giri sono sempre quelli ma il motore scalda tanto

Giacomo
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo

Ultima modifica di giachy96 : 04 novembre 13 alle ore 20:50
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 20:57   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
che elica usi?Generalmente per quella cilindrata per sentirlo girare si dovrebbe stare su una 10*7 e fare intorno ai 14000 perlomeno il mio asp51 e il mio stg541 sono sul quel range.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 21:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giachy96

Grazie dell imminente risposta

Uso una 10x8

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
Vecchio 04 novembre 13, 21:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.stara

Data registr.: 17-04-2009
Ciao,
il motore rovesciato e il serbatoio piu alto dello spillo, dà fastidio, ma non è ingestibile.

Nel tucano non è poi cosi alto.

Questo il mio ST g51 montato sul cessna, rovesciato con il serbatoio ben più alto dello spillo.

Leva la perry, verifica bene eventuali trafilaggi d' aria, la tenuta in pressione del serbatoio e la posizione dei tubi, verifica la miscela e la sua composizione (troppo olio sovraccaricca e l' abc scalda di piu), eventualmente prova al banco e carbura bene, il motore DEVE funzionare regolarmente e con una 10x8 girare non meno di 12000 giri a terra.

Ciao,

Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 21:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giachy96

Grazie Massimo!
Proverò a fare come dici tu!
Ho notato che quando cicchetto, nonostante tengo ben premuto il dito sul venturi, sento un ciak ciack abbastanza marcato.
Non vorrei che entri dell' aria da qualche parte.
POtrebbe essere o dare problemi?
Vecchio 04 novembre 13, 22:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.stara

Data registr.: 17-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giachy96 Visualizza messaggio
....ho notato che quando cicchetto, nonostante tengo ben premuto il dito sul venturi, sento un ciak ciack abbastanza marcato.
Non vorrei che entri dell' aria da qualche parte.....
appunto!

controlla, può essere un trafilaggio d'aria nel motore o nel circuito pressione/miscela dal serbatoio (ci sono bolle nel tubo miscela?).

I trafilaggi d' aria possono derivare da:

oring carburatore (sia quello grande dell' accoppiamento al carter che quelli degli spilli);
portaspillo e/o tamburo allentato/affilato/criccato;
coperchio carter lento o senza guarnizione/oring oppure danneggiati;
cuscinetto anteriore che sfiata (per caso il motore si "bagna" esternamente? Un motore senza trafilaggi, con valida guarnizione alla marmitta, è, molto pulito);

Buona ricerca.

Ciao,

Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 22:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giachy96

Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
appunto!

controlla, può essere un trafilaggio d'aria nel motore o nel circuito pressione/miscela dal serbatoio (ci sono bolle nel tubo miscela?).

I trafilaggi d' aria possono derivare da:

oring carburatore (sia quello grande dell' accoppiamento al carter che quelli degli spilli);
portaspillo e/o tamburo allentato/affilato/criccato;
coperchio carter lento o senza guarnizione/oring oppure danneggiati;
cuscinetto anteriore che sfiata (per caso il motore si "bagna" esternamente? Un motore senza trafilaggi, con valida guarnizione alla marmitta, è, molto pulito);

Buona ricerca.

Ciao,

Max.
Bolla nel tubo della miscela non ce stanno....per le altre cose devo darci un occhiata

Domani provvedo subito

Vecchio 05 novembre 13, 10:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Trafilamenti evidenti in quel motore non ne ho notati. La variazione ciclica del numer di rpm al massimo regime è sicuramente data dalla Perry oscillante, dato che prima della sua installazione tale problema era assente. Non ricordo se quando facemmo il rodaggio avevamo un contagiri, ma anche ad orecchio, si sentiva che il motore girava bene.
Giacomo, la prossima volta proviamo la tipo APC 10x6 che ho sul mio JBA 52F ABC, quella che in rodaggio gli ha fatto raggiungere e superar di molto i 14000 rpm. Nel frattempo controlla quello che ti ha consigliato il buon M.Stara.
Vecchio 05 novembre 13, 14:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giachy96

Si piero!
La perry sembra dare problemi.
Ora provero a fare cio che mi avete dwtto

Vecchio 05 novembre 13, 16:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Se il motore scalda e non sale di giri presuppongo che sia magro, forse la perry non alimenta a sufficenza, probabilmente disassandola maggiormente avrai più potrata.

Tra l'elenco "di probabili colpevoli" delle probabili cause di trafilamento di aria escluderei il cuscinetto anteriore, questo articolo non è preposto a fungere da tenuta.
Rispondi

Bookmarks