Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 13, 09:04   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Motore PH 91 4T sordo alla manetta

Buongiorno a tutti. Possiedo il motore in oggetto montato su un P47 della phoenix da 1.60 di AA.
Il problema è che da metà gas in su la crescita di giri diventa irrisoria.
Mi spiego meglio: fino a metà gas o qualcosa in più il motore prende bene i giri e la salita è bella repentina. Il motore sembra essere ben carburato anche di minimo. A metà gas già arrivo a circa 9600 giri. Se vado oltre e lo porto al massimo i giri crescono solo fino a 10400-10500 e li si ferma.
Ho controllato la ghigliottina ed il movimento va bene. Al massimo dello stick è tutta aperta mentre a metà è ovviamente semiaperta.
Monto un elica APC 13x7. La miscela ha un 3% di ricino, un 15% di sintetico ed il 10% di nitro. Ho installato un circuitino per alimentare la candela con lo stick al minimo per regolarizzare il funzionamento al minimo e prevenire le spente. Questo sistema funziona veramente bene. Il motore tutto sommato fa il suo mestiere, ma quando volo, che stia con lo stick al massimo o a metà, è la stessa cosa.
Qualche consiglio? È normale un funzionamento del genere per questo motore?
Grazie.



Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 09:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Possiedo il motore in oggetto montato su un P47 della phoenix da 1.60 di AA.
Il problema è che da metà gas in su la crescita di giri diventa irrisoria.
Mi spiego meglio: fino a metà gas o qualcosa in più il motore prende bene i giri e la salita è bella repentina. Il motore sembra essere ben carburato anche di minimo. A metà gas già arrivo a circa 9600 giri. Se vado oltre e lo porto al massimo i giri crescono solo fino a 10400-10500 e li si ferma.
Ho controllato la ghigliottina ed il movimento va bene. Al massimo dello stick è tutta aperta mentre a metà è ovviamente semiaperta.
Monto un elica APC 13x7. La miscela ha un 3% di ricino, un 15% di sintetico ed il 10% di nitro. Ho installato un circuitino per alimentare la candela con lo stick al minimo per regolarizzare il funzionamento al minimo e prevenire le spente. Questo sistema funziona veramente bene. Il motore tutto sommato fa il suo mestiere, ma quando volo, che stia con lo stick al massimo o a metà, è la stessa cosa.
Qualche consiglio? È normale un funzionamento del genere per questo motore?
Grazie.



Sent from my iPhone using Tapatalk
10.000 giri, sono ok.
Per il resto programmati una curva motore.....
Ciaoooooooooooooooo
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 09:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Ho lo stesso motore, montato però su un Decathlon e mi vengono in mente però da fare alcune considerazioni:

-anche io ho avuto questa sensazione le prime volte che lo usavo, cioè che la risposta del motore è molto più evidente da zero a metà gas che non da metà al max; soprattutto in volo dove si avverte meno l'aumento dei giri da metà gas al massimo;

-la seconda cosa è che 10500 sono già tanti quindi non credo possa andare molto oltre; io con la 13x8 APC raggiungo i 9800-9900

-mi è successo tempo fa che non riuscivo più a tenere il motore in moto al di sotto dei 3500 giri. Smontando la naca ho scoperto il motivo: si era completamente staccato (e rotto) il tubicino di sfiato/recupero che va dal collettore di aspirazione al basamento; da li al minimo aspirava un bel po' di aria

-stessa sorte del tubicino rotto l'ho avuta con un PH 80 addirittura durante il rodaggio.

-ultima nota: mi sono stupito domenica scorsa quando, sempre per il ph80, ho regolato il minimo al banco e sono riuscito ad ottenere un minimo attorno ai 1900-2000 giri; situazione comunque credo difficile da ottenere con il montaggio sul modello a testa in giù dove il serbatoio capita sempre molto più in alto del carburatore.
__________________
Warbird addict

Ultima modifica di enricodg : 03 settembre 13 alle ore 10:05
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Ciao! Stessa simile sensazione con sc 91 fs ed elica APC 14x6 Pensavo ci fosse troppa poca aria nella naca. Cosa ne pensate?
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao! Stessa simile sensazione con sc 91 fs ed elica APC 14x6 Pensavo ci fosse troppa poca aria nella naca. Cosa ne pensate?
Penso che questi motori sono proprio così...

come suggerito anche io avevo settato un esponenziale al comando del gas... ma non è indispensabile.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
10.000 giri, sono ok.
Per il resto programmati una curva motore.....
Ciaoooooooooooooooo
sono d' accordo.

I 4T hanno più coppia dei 2T e tirano più agevolmente ai medi regimi anche eliche "pesanti", per contro non hanno allungo oltre la curva di coppia e quindi si "frenano" poco oltre, soprattuto con eliche ai limiti della potenza del motore (come affrontare una salita media in 5 marcia in autovettura, il motore spinge fino a poco oltre il regime di coppia, ma non prende ulteriormente giri, mentre in pianura arriva al massimo).

Capisco però il fastidio di avere un funzionamento on/off su una piccola corsa dello stick, su questo puoi intervenire o con una curva personalizzata, come ti ha correttamente suggerito Obelix59 oppure con la funzione esponenziale, che sullo stick motore "neutralizza" (o enfatizza) la parte centrale della corsa stick, rendendola meno attiva (o piu attiva) a metà corsa.

Fai le prove con l' aereo ben saldo se a motore in moto: "giocando" sulle curve/esponenziali corri il rischio di accelerate indesiderate.
Del resto l' ultima fase di regolazione è indispensabile farla con il motore acceso per rendersi conto effettivamente dei giri corrispondenti alla posizione stick, come hai già visto, la posizione della farfalla è poco significativa del nr. di giri corrispondente.

Ciao,
Max.

Ultima modifica di m.stara : 03 settembre 13 alle ore 16:25
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
L'ASP 61 4t mi fa esattamente il contrario, fino a metà gas è poca la spinta e l'incremento di giri, da metà in poi si incazza ed inizia a spingere sempre di piu fino a tutto gas con incremento proporzionale, bo di solito con i 4 t accade il contrario, questo sembra un 2 t che entra in coppia
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 00:52   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Grazie ragazzi dei commenti. Possiedo una tx Hitech Aurora 9 e credo sia possibile impostare una curva sul canale 3 che mascheri un po' la situazione. Farò sicuramente delle prove.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 08:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Possiedo il motore in oggetto montato su un P47 della phoenix da 1.60 di AA.
Il problema è che da metà gas in su la crescita di giri diventa irrisoria.
Mi spiego meglio: fino a metà gas o qualcosa in più il motore prende bene i giri e la salita è bella repentina. Il motore sembra essere ben carburato anche di minimo. A metà gas già arrivo a circa 9600 giri. Se vado oltre e lo porto al massimo i giri crescono solo fino a 10400-10500 e li si ferma.
Ho controllato la ghigliottina ed il movimento va bene. Al massimo dello stick è tutta aperta mentre a metà è ovviamente semiaperta.
Monto un elica APC 13x7. La miscela ha un 3% di ricino, un 15% di sintetico ed il 10% di nitro. Ho installato un circuitino per alimentare la candela con lo stick al minimo per regolarizzare il funzionamento al minimo e prevenire le spente. Questo sistema funziona veramente bene. Il motore tutto sommato fa il suo mestiere, ma quando volo, che stia con lo stick al massimo o a metà, è la stessa cosa.
Qualche consiglio? È normale un funzionamento del genere per questo motore?
Grazie.
Solitamente il comportamento del motore poco carico all'albero si presenta come lo descrivi; ho anch'io un ASP (Magnum, PH, ecc..) .91 4T e lo utilizzo con una APC 14x6. So che c'è anche chi gli applica una 15x6 (! ).
Considera che le APC sui 13" hanno una geometria della pala molto diversa dalla 14" in su; la 13x6 o x7 ha una pala molto snella dalle punte sottili. La 14-15-16 hanno una pala più larga in estremità.
La 13x7 la uso con soddisfazione sul 4T .70, con cui mi raggiunge 9700-9800rpm.
La 14x6 sul .90 arriva a circa 10.000rpm
Come miscela preferisco non scendere sotto il 20% totale di olio, visto che in più occasioni, questi cloni cinesi hanno mostrato qualche pecca di tenuta delle sedi valvole.
Tanto più che un 2% d'olio non cambia ne le prestazioni, ne il portafoglio...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 08:25   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Solitamente il comportamento del motore poco carico all'albero si presenta come lo descrivi; ho anch'io un ASP (Magnum, PH, ecc..) .91 4T e lo utilizzo con una APC 14x6. So che c'è anche chi gli applica una 15x6 (! ).
Considera che le APC sui 13" hanno una geometria della pala molto diversa dalla 14" in su; la 13x6 o x7 ha una pala molto snella dalle punte sottili. La 14-15-16 hanno una pala più larga in estremità.
La 13x7 la uso con soddisfazione sul 4T .70, con cui mi raggiunge 9700-9800rpm.
La 14x6 sul .90 arriva a circa 10.000rpm
Come miscela preferisco non scendere sotto il 20% totale di olio, visto che in più occasioni, questi cloni cinesi hanno mostrato qualche pecca di tenuta delle sedi valvole.
Tanto più che un 2% d'olio non cambia ne le prestazioni, ne il portafoglio...
grazie Biplano. Quindi secondo te aumentando il carico dovrebbe diminuire il problema? Non ne capisco la ragione. I suoi 10.000 giri comunque li prende. Se aumento l'elica non dovrebbe andare sicuramente oltre. Che effetto ha il carico sulla curva stick/giri motore?
Vale la pena comunque di fare delle prove come suggerisci. Nel prossimo ordine da Jonathan inserirò l'elica 14x6. A questo punto meglio aumentare la lubrificazione.
Già che ci siamo. Secondo voi il ricino dovrei eliminarlo? Sono un po' stufo di ritrovarmi sempre il motore imbrattato e nero.
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elettone destro radian 'sordo' smeriglio Aeromodellismo Principianti 51 05 settembre 12 13:33
Albyone2 a manetta! sugo76 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 27 aprile 11 16:05
mettete i bassi a manetta... tarzanboy Elimodellismo in Generale 0 24 gennaio 10 03:15
Uno Tzagi a manetta... Canister Aeromodellismo Volo Elettrico 12 30 maggio 05 19:08
settaggio trottle(manetta) Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 2 24 marzo 05 15:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002