Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 13, 10:59   #4 (permalink)  Top
enricodg
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Ho lo stesso motore, montato però su un Decathlon e mi vengono in mente però da fare alcune considerazioni:

-anche io ho avuto questa sensazione le prime volte che lo usavo, cioè che la risposta del motore è molto più evidente da zero a metà gas che non da metà al max; soprattutto in volo dove si avverte meno l'aumento dei giri da metà gas al massimo;

-la seconda cosa è che 10500 sono già tanti quindi non credo possa andare molto oltre; io con la 13x8 APC raggiungo i 9800-9900

-mi è successo tempo fa che non riuscivo più a tenere il motore in moto al di sotto dei 3500 giri. Smontando la naca ho scoperto il motivo: si era completamente staccato (e rotto) il tubicino di sfiato/recupero che va dal collettore di aspirazione al basamento; da li al minimo aspirava un bel po' di aria

-stessa sorte del tubicino rotto l'ho avuta con un PH 80 addirittura durante il rodaggio.

-ultima nota: mi sono stupito domenica scorsa quando, sempre per il ph80, ho regolato il minimo al banco e sono riuscito ad ottenere un minimo attorno ai 1900-2000 giri; situazione comunque credo difficile da ottenere con il montaggio sul modello a testa in giù dove il serbatoio capita sempre molto più in alto del carburatore.

Ultima modifica di enricodg : 03 settembre 13 alle ore 11:05
enricodg non è collegato   Rispondi citando