Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 13, 09:00   #9 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Possiedo il motore in oggetto montato su un P47 della phoenix da 1.60 di AA.
Il problema è che da metà gas in su la crescita di giri diventa irrisoria.
Mi spiego meglio: fino a metà gas o qualcosa in più il motore prende bene i giri e la salita è bella repentina. Il motore sembra essere ben carburato anche di minimo. A metà gas già arrivo a circa 9600 giri. Se vado oltre e lo porto al massimo i giri crescono solo fino a 10400-10500 e li si ferma.
Ho controllato la ghigliottina ed il movimento va bene. Al massimo dello stick è tutta aperta mentre a metà è ovviamente semiaperta.
Monto un elica APC 13x7. La miscela ha un 3% di ricino, un 15% di sintetico ed il 10% di nitro. Ho installato un circuitino per alimentare la candela con lo stick al minimo per regolarizzare il funzionamento al minimo e prevenire le spente. Questo sistema funziona veramente bene. Il motore tutto sommato fa il suo mestiere, ma quando volo, che stia con lo stick al massimo o a metà, è la stessa cosa.
Qualche consiglio? È normale un funzionamento del genere per questo motore?
Grazie.
Solitamente il comportamento del motore poco carico all'albero si presenta come lo descrivi; ho anch'io un ASP (Magnum, PH, ecc..) .91 4T e lo utilizzo con una APC 14x6. So che c'è anche chi gli applica una 15x6 (! ).
Considera che le APC sui 13" hanno una geometria della pala molto diversa dalla 14" in su; la 13x6 o x7 ha una pala molto snella dalle punte sottili. La 14-15-16 hanno una pala più larga in estremità.
La 13x7 la uso con soddisfazione sul 4T .70, con cui mi raggiunge 9700-9800rpm.
La 14x6 sul .90 arriva a circa 10.000rpm
Come miscela preferisco non scendere sotto il 20% totale di olio, visto che in più occasioni, questi cloni cinesi hanno mostrato qualche pecca di tenuta delle sedi valvole.
Tanto più che un 2% d'olio non cambia ne le prestazioni, ne il portafoglio...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando