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Vecchio 31 gennaio 13, 20:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di I-PIMA
 
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Vecchi Supertigre diesel

Ciao a tutti,
Ieri un mio vicino di cantina,nel ripurirla ha trovato in una cassetta due vecchi motori,che mi ha regalato.
I motori li ho smontati,puliti e lubrificati e devo dire che soprattutto uno dei due sembra nuovo,anche internamente,non ci sono rigature,ruggine,e' perfetto.
Insomma motori del genere non ne ho mai posseduti,dovrebbero essere dei motori diesel per volo vincolato,uno e' un Supertigre G33, l'altro riporta la scritta B . 38.
E adesso la domanda.....che ce faccio!!?!
Pensate valga la pena provare a metterli in moto? Sono ancora reperibili gli ingredienti per fare la giusta miscela?.........o li metto in vetrinetta e li lascio in balia della polvere?
Grazie Marco
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Vecchio 31 gennaio 13, 20:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ciao a tutti,
Ieri un mio vicino di cantina,nel ripurirla ha trovato in una cassetta due vecchi motori,che mi ha regalato.
I motori li ho smontati,puliti e lubrificati e devo dire che soprattutto uno dei due sembra nuovo,anche internamente,non ci sono rigature,ruggine,e' perfetto.
Insomma motori del genere non ne ho mai posseduti,dovrebbero essere dei motori diesel per volo vincolato,uno e' un Supertigre G33, l'altro riporta la scritta B . 38.
E adesso la domanda.....che ce faccio!!?!
Pensate valga la pena provare a metterli in moto? Sono ancora reperibili gli ingredienti per fare la giusta miscela?.........o li metto in vetrinetta e li lascio in balia della polvere?
Grazie Marco
Uno è il Barbini B 38, li metti in vetrinetta ed ogni tanto spolveri...

Gli ingredienti sarebbero reperibili, ma forse è meglio pensionarli.
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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 21:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Quoto in tutto dooling !

Ho anch'io un G.33 diesel, che ha motorizzato il mio primo modello, il Pilota1...ma non mi metterei nemmeno a fargli la miscela: è un cimelio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 21:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di I-PIMA
 
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Grazie a tutti e due,
Supponevo che fosse questa la cosa migliore da fare!
A parte il fatto che non saprei da dove cominciare!Mi munisco di straccetto allora
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Vecchio 31 gennaio 13, 21:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Messaggi: 3.609
Il buon senso dice di metterli invetrina essendo vere e proprie opere d'arte!
Ma io al tuo posto morirei dalla voglia di sentirli in moto.
Proprio oggi ho tirato fuori un pò d'etere per far girare il mio MVVS diesel.
Di certo se non li hai mai usati è meglio lasciar stare ma.....
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 21:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il buon senso dice di metterli invetrina essendo vere e proprie opere d'arte!
Ma io al tuo posto morirei dalla voglia di sentirli in moto.
Proprio oggi ho tirato fuori un pò d'etere per far girare il mio MVVS diesel.
Di certo se non li hai mai usati è meglio lasciar stare ma.....
Saluti
Certo che la voglia la avrei anche io.......molta!
Etere...... e dove lo trovi?
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 23:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Certo che la voglia la avrei anche io.......molta!
Etere...... e dove lo trovi?
Il petrolio dal ferramenta, l'olio minerale in officina, l'etere in farmacia (piccoli quantitativi), se conosci il farmacista, ti presenti con il motore in tasca come ho fatto io.
Il nitrato di amile te lo scordi, comunque ne puoi fare a meno, ma, se ci tieni lo sostituisci con il "cetane booster", in alternativa, al posto del petrolio, gasolio shell v power che dovrebbe avere un n° di cetano un po' più alto.

Jonathan vendeva un MVVS diesel.
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Ultima modifica di dooling : 31 gennaio 13 alle ore 23:32 Motivo: .............
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Vecchio 31 gennaio 13, 23:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il buon senso dice di metterli invetrina essendo vere e proprie opere d'arte!
Ma io al tuo posto morirei dalla voglia di sentirli in moto.
Proprio oggi ho tirato fuori un pò d'etere per far girare il mio MVVS diesel.
Di certo se non li hai mai usati è meglio lasciar stare ma.....
Saluti
Anche a me piace molto mettere in moto questi motori, sono veri gioiellini. Ogni tanto ne prendo uno, lo monto sul vecchio fedele banchetto Aeropiccola, e via! Il G33 è fantastico....
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Vecchio 31 gennaio 13, 23:45   #9 (permalink)  Top
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Il petrolio dal ferramenta, l'olio minerale in officina, l'etere in farmacia (piccoli quantitativi), se conosci il farmacista, ti presenti con il motore in tasca come ho fatto io.
Il nitrato di amile te lo scordi, comunque ne puoi fare a meno, ma, se ci tieni lo sostituisci con il "cetane booster", in alternativa, al posto del petrolio, gasolio shell v power che dovrebbe avere un n° di cetano un po' più alto.

Jonathan vendeva un MVVS diesel.
Accidenti un tempo per essere un bravo modellista oltre af avere capacita' costruttive dovevi essere anche un piccolo chimico!
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Vecchio 31 gennaio 13, 23:56   #10 (permalink)  Top
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Accidenti un tempo per essere un bravo modellista oltre af avere capacita' costruttive dovevi essere anche un piccolo chimico!
Non solo, anche un "elettronico", considerando le radio autocostruite a valvole con annessi e connessi.
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