Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 11, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Motore diesel supertigre

Ciao a tutti, possiedo un vecchio (preistorico :-) ) supertigre g 20/15 diesel, troppo vecchio per funzionare.. sfiatta a freddo, però qualche scoppiettio ad avviatore lo fa, anzi anche se non è regolare sta anche acceso per breve tempo.
So che è tutto pestato, mel'hanno regalato che sicuramente ha avuto migliaia di crash e ha il pistone rigato :-( , ma mi piacerebbe sentirlo in moto, c'è qualcuno di voi al quale è rimasto qualche ricambio? Chiedere a chi possiede tale motore è secondo me essendo un vero appassionato uno strazio.. quindi chiedo dove posso trovare qualche ricambio???
Vi ringrazio in anticipo.. premetto che ho la versione, ora non ricordo se del 1965, o del 1969.. forse del 65, più probabile :-D .. aiutooo
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 11, 23:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Il G 20 Diesel è a mio parere uno dei capolavori nel campo dei motori per modellismo. Ancora oggi, a cinquant'anni dalla sua presentazione è un motore attualissimo, potente ed affidabile. Ne esistono diverse versioni, riconducibili a tre serie principali, distinguibili dall'anno riportato sul carter, 1960, 1965 e 1970. Per il tuo, bisogna controllare se vi sono parti molto danneggiate, il fatto che abbia poca compressione in se stesso non significa che non possa funzionare, a meno che non sia "spompato" del tutto (la miscela che hai usato è fatta da poco? ). Quindi bisogna capire quali ricambi sono necessari, tenendo conto che non sono molto facili da trovare. In ogni caso ci sono alcuni appassionati bravi tornitori in grado di realizzare parti come pistone, contropistone, etc. Cerca quindi di capire se il motore non sta in moto per mancanza eccessiva di compressione, o altro ( carburatore sporco o montato male, per esempio). Dici che il pistone è rigato. E' molto evidente, nel senso che la rigatura è profonda, come se avesse preso terra? Altrimenti non è detto che sia la causa del cattivo funzionamento. Attenzione con l'avviatore, in genere i Diesel non ci vanno molto d'accordo....
Ciao
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 15:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Grazie del consiglio dell'avviatore, comunque lui sfiatta, il motore non è che immagino abbia preso la terra, ne sono sicuro perchè chi mel'ha dato mi ha spiegato che gli era caduto, e quando mel'ha dato era ancora sporco di terra esternamente dal crash, figuriamoci se l'ha pulito dentro, quindi mi servirebbe pistone e camicia in teoria!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Grazie del consiglio dell'avviatore, comunque lui sfiatta, il motore non è che immagino abbia preso la terra, ne sono sicuro perchè chi mel'ha dato mi ha spiegato che gli era caduto, e quando mel'ha dato era ancora sporco di terra esternamente dal crash, figuriamoci se l'ha pulito dentro, quindi mi servirebbe pistone e camicia in teoria!
Foto?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 23:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Foto?
Io ne cerco uno, magari in buone condizioni
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 14:36   #6 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Grazie del consiglio dell'avviatore, comunque lui sfiatta, il motore non è che immagino abbia preso la terra, ne sono sicuro perchè chi mel'ha dato mi ha spiegato che gli era caduto, e quando mel'ha dato era ancora sporco di terra esternamente dal crash, figuriamoci se l'ha pulito dentro, quindi mi servirebbe pistone e camicia in teoria!
Che miscela usi? mi è venuto il dubbio xchè il primo g20d che ho acquistato mi è stato venduto come non funzionante. Il fatto è che cercavano di avviarlo con miscela per glow !

Se fatica a partire prova a scomprimerlo un pò e aggiungere un pò più di etere
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Che miscela usi? mi è venuto il dubbio xchè il primo g20d che ho acquistato mi è stato venduto come non funzionante. Il fatto è che cercavano di avviarlo con miscela per glow !

Se fatica a partire prova a scomprimerlo un pò e aggiungere un pò più di etere
La "ricetta" per avviare un diesel spompato è quella, oltre alla miscela 1-1-1, di cicchettarlo allo scarico con olio di ricino puro : tanto basta a far tenuta finchè non parte....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Se qualcuno fosse interessato, avrei un G 30 quasi nuovo che cambierei esclusivamente con un G 29 da 1 c.c.. (Non lo vendo)

Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 22:02   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-08-2008
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Se qualcuno fosse interessato, avrei un G 30 quasi nuovo che cambierei esclusivamente con un G 29 da 1 c.c.. (Non lo vendo)

Alberto
avrei un G 11...

Andy
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre g 30 diesel gianni51 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 26 31 maggio 11 08:52
il mio motore diesel fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 24 settembre 09 17:36
Supertigre G .33 DIESEL ribo64it Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 21 maggio 09 01:27
trasformare un supertigre in diesel? giulio_89 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 03 ottobre 07 23:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002