Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2009
Residenza: Lombardia
Messaggi: 6
Supertigre G .33 DIESEL

Ho ereditato un vecchissimo

Supertigre G .33 DIESEL

per VCC

Quello che si ricorda mio padre è che andava con Petrolio bianco, etere solforico, olio di ricino e nitrometano....

Volevo sapere se c'era qualcuno che potesse darmi delle indicazioni più precise sulla miscela da utilizzare

Grazie a tutti

Riccardo
ribo64it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 18:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da ribo64it Visualizza messaggio
Ho ereditato un vecchissimo

Supertigre G .33 DIESEL

per VCC

Quello che si ricorda mio padre è che andava con Petrolio bianco, etere solforico, olio di ricino e nitrometano....

Volevo sapere se c'era qualcuno che potesse darmi delle indicazioni più precise sulla miscela da utilizzare

Grazie a tutti

Riccardo
33% petrolio o gasolio leggero- 33% etere-33%olio minerale. 1% nitrato di amile,ma puoi farne a meno.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 18:35   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
33% petrolio o gasolio leggero- 33% etere-33%olio minerale. 1% nitrato di amile,ma puoi farne a meno.
E soprattutto, avviamento rigorosamente a mano. ASSOLUTAMENTE NIENTE AVVIATORE se non lo vuoi rompere subito! Meglio sarebbe se tu lo conservassi così com'è, ma se lo vuoi davvero mettere in moto, segui le proporzioni che ti ha dato Dooling, monta un'elica 9x4 e preparati a farti "bacchettare" le dita.
  Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 18:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Aggiungo a quanto ti ha scritto "great Cesare";
All'inizio vacci piano con la vite del contropistone,quando è in moto e si scalda la camera di scoppio, può essere necessario diminuire leggermente la compressione.
Questi piccoli "pezzi di storia" sono abbastanza delicati ed è difficile trovare i ricambi..........
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 10:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2009
Residenza: Lombardia
Messaggi: 6
Grazie a tutti per le preziose indicazioni.

buona giornata

Riccardo
ribo64it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Cesare, credo che una 9 x 4 per un G33 sia un po' troppo....e' vero che la potrebbe benissimo far girare se scompresso opportunamente, ma ritengo che una 8x4 sia piu' indicata in generale, e volendolo far correre anche qualcosina meno......
Voglio dare questa precisazione piu che altro considerando che queste discussioni rimangono "ai posteri" e quindi e' meglio che vengano date informazioni di "comune buon senso modellistico", ad uso eventuali non iniziati..
Il G33 e' stato il mio primo motore in assoluto e col banco prova e boccette di "Dinamin" dell' Aeropiccola mi sono inoltrato nei "torpori" ( di etere e di steccate sulle dita...) dell'aeromodellismo a motore ( 1968 sic !)
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 16:25   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Cesare, credo che una 9 x 4 per un G33 sia un po' troppo....e' vero che la potrebbe benissimo far girare se scompresso opportunamente, ma ritengo che una 8x4 sia piu' indicata in generale, e volendolo far correre anche qualcosina meno......
Voglio dare questa precisazione piu che altro considerando che queste discussioni rimangono "ai posteri" e quindi e' meglio che vengano date informazioni di "comune buon senso modellistico", ad uso eventuali non iniziati..
Il G33 e' stato il mio primo motore in assoluto e col banco prova e boccette di "Dinamin" dell' Aeropiccola mi sono inoltrato nei "torpori" ( di etere e di steccate sulle dita...) dell'aeromodellismo a motore ( 1968 sic !)
Ciao
Per il volo la 8x4 è senz'altro più indicata, ma se lo deve solo provare al banco la 9x4 ha più massa volanica e gli rende la vita un po' più facile. Tieni conto che per i motori a corsa lunga da 2 cc come il Movo D2, il Dyno o il Deezil l'elica usata solitamente per il volo è la 10x5-10x6.
  Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 01:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
I diesel sono infatti in grado di girare con eliche molto caricate...il solo problema che avevo in mente e' che di solito eliche di misura 9' sono vendute con mozzi con fori da 1/4 di pollice ( mentre il G33 ha albero da 5mm , quindi occhio a come si monta l'elica) , pale larghe e pesanti magari in plastica che fanno tanto volano e..basta.
Un ottimo antistecca di sicuro.
La vita difficile col G33 diesel e' che di solito erano venduti con accoppiamenti non proprio perfetti ( diciamo che molti, moltissimi nascevano spompati ...)
e quindi...ma e' perche' sei inesperto ( il succo della risposta Supertigre alla mia lettera di protesta 1968 !)....insomma ho risolto con un cicchetto di olio di ricino puro....poi restava in moto...
Ciao e auguri che il tuo vada
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburatore RC per diesel Old Franco Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 13 maggio 08 22:46
trasformare un supertigre in diesel? giulio_89 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 03 ottobre 07 23:58
motore diesel?? 41fabio73 Aeromodellismo 18 18 ottobre 05 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002