01 ottobre 12, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008
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| Mobilità pendolino del serbatoio
Nei vostri modelli glow (o meglio ancora benzina, visto che è il mio caso specifico) il pendolino è libero di ripiegarsi a U verso il tappo del serbatoio? Il motivo della domanda è che mi si è spento il motore in volo l'altro giorno e con culo e sangue freddo ho riportato il modello a terra senza problemi. Serbatoio pieno a metà, con 1 colpo e il motore si è rimesso in moto subito e a quel punto ho sollevato il modello (extra 120 fliton con mt35) da terra inclinato in verticale, messo in rovescio, scosso violentemente, niente da fare il motore era perfetto non si è mai spento. Valutando le possibili cause della spenta altri soci hanno detto che forse il pendolino non si muove bene. Io quando ho montato il serbatoio sono stato attento che il pendolo si muovesse liberamente, fosse a 5mm dal fondo e toccasse bene le pareti in tutte le posizioni, ma sinceramente non ho controllato se poteva piegarsi verso il tappo. Il tubo interno al serbatoio è quello che forniscono col serbatoio (specifico per benzina) che sembra tygon trasparente (non il classico giallo). Se il pendolino non si muove verso il tappo rischio potenzialmente che durante una discesa verticale il pendolo non peschi più? Mi scuso per l'argomento trito e ritrito ma non ho trovato nulla al riguardo, anzi in alcune foto di installazioni varie ho visto mettere addirittura un altro pezzo di alluminio (o ottone) tra tappo e pendolo per rendere il collegamento più rigido... Altra ipotesi mia, il serbatoio vibra molto nonostante il neoprene sopra e sotto e fa un po' di schiuma. Potrebbe dargli fastidio quello? |
01 ottobre 12, 12:55 | #2 (permalink) Top |
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Ciao, Il pendolo deve essere libero di muoversi in tutte le direzioni, ma non deve piegarsi ad "U". Quindi o il tubetto di tygon è abbastanza rigido da impedirne il ribaltamento, oppure inserisci un spezzone di tubetto di alluminio o di ottone, come già sai. Il serbatoio è meglio che non faccia schiuma...controlla il bilanciamento dell'elica perché le vibrazioni sono la causa. |
01 ottobre 12, 16:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008
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grazie max per la risposta velocissima! ma se il tubo non si piega verso il tappo, quando sono in verticale in discesa come pesca? in teoria finita le benzina presente nel tubo si spegne e ho paura sia proprio quello che è successo a me. per le vibrazioni magari metto le fascette più lente perché l'elica è perfettamente bilanciata, ci sto sempre attentissimo! |
01 ottobre 12, 16:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ma il dubbio di rcboyit è anche il mio...
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
01 ottobre 12, 17:46 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
| Citazione:
Citazione:
Fate una prova prendendo una bottiglietta d'acqua mezza piena e simulate le vostre acrobazie, vedrete che l'acqua sarà sempre sul fondo della bottiglietta. | ||
01 ottobre 12, 22:10 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 | |
02 ottobre 12, 00:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008
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| Jumpa il tuo video vale mille parole! Grazie! Continuavo a pensare a sto discorso e non ne uscivo, mi sembrava impossibile che la benzina stesse sempre sul fondo. Se scendi in verticale a motore aperto ok, se scendi a gas chiuso la forza di gravità è uguale sul modello e sulla benza, quindi al massimo la benzina fluttua nel serbatoio tipo i video famosi degli astronauti che bevono le bolle d'acqua! Comunque tornando a noi come si può risolvere? Il pendolino NON deve andare verso il tappo, direi che ormai è condiviso da tutti, ma come si fa a evitare le bolle d'aria? Si incrociano le dita prima del volo? Con tutti gli scuotimenti che il tuo video mostra chiaramente basta un attimo e il pendolo non è più immerso e rischia di pescare aria. a quel punto il patatrac è garantito.... |
02 ottobre 12, 10:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Semplicemente, visto che in tutto il mondo si vola in questo modo senza inconvenienti, non ci si fanno tante pippe mentali... Il pendolino rimane per alcuni attimi fuori dalla miscela, ma questo non crea nessun problema, nè con i motori glow nè sui benzina. La miscela che rimane nel circuito di alimentazione basta tranquillamente per non far spegnere il motore, e qualche eventuale bollicina non da nessun fastidio. Diverso è il caso delle turbine in cui anche una piccola bolla può provocarne lo spegnimento, infatti li si usa sempre l'hopper tank, che è un piccolo serbatoio sempre pieno. Quindi: pendolino che non tocchi il fondo del serbatoio e libero di muoversi lungo le pareti di quest'ultimo (praticamente nel muoversi deve descrivere un cono ), ma assolutamente nil tubo non deve essere in grado di piegarsi ad U, altrimenti il rischio è che si incastri in questa posizione e poi non peschi quando il modello è in verticale. Questa cosa succede generalmente con i glow se si usano tubetti in silicone troppo morbidi: atterraggio duro ed il pendolino piega il tubo e si va ad incastrare vicino alt appo. Al volo successivo, la spenta in è praticamente certa...
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