Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 10, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Pendolino per serbatoio principale.

Prendendo spunto da una foto di FW nel thread "una nuova avventura" ho sistemato così il pendolino per il serbatoio principale dell'MB339 di C&C.
Essendo un componente critico per il buon funzionamento della turba chiedo agli esperti:
Può andare o intravvedete qualche problema?

Tubo tygon originale 4X3
pendolino antibolla tillotson
tubo in alluminio con piccola fusione in piombo all'interno per appesantire, altrimenti il tygon fatica a piegarsi.
In alternativa potrei usare un pendolino senza filtro (2a foto) sempre con il piombo per appesantire.

Grazie.
Icone allegate
Pendolino per serbatoio principale.-dsc01329.jpg   Pendolino per serbatoio principale.-dsc01330.jpg  
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 18:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Non mi reputo un esperto ma io nei serbatoi ho montato i pendolini senza filtro, un problema di meno filtrando bene il kero all'uscita della tanica...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 20:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
All'interno ho messo l'antibolla (qullo spugnato) e ho utilizzato il tubetto nero in neoprene.
Se con il tygon da 4 vedi che il pendolino (con piombo va benissimo) ruota con tranquillità nel serbatoio utilizzalo pure.

Piuttosto Jumpa...a che punto sei arrivato?
Forza che almeno una volta, con Paolo, ci troviamo e voliamo assieme
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 10, 22:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Grazie a tutti per le risposte, ho capito che come al solito, filtro o non filtro, è una questione di preferenze personali.
Quello che più mi interessava era comunque sapere se il discorso del piombo aggiunto potesse dar fastidio ed ho capito che posso tenerlo.
Il modello non è molto avanti, sia perchè ho il laboratorio in garage, ed in questo periodo fa veramente freddo per lavorarci, sia perchè ancora mi deve arrivare un po' di materiale, tra cui le cose più importanti sono il servo per il direzionale ordinato da lindinger che al momento non lo ha, e lo UAT che arriverà a C&C non prima di fine mese.
Ho completato le ali ed i pianetti, ho installato la turbina e sto lavorando sulle piastre porta elettonica. Sono indietro invece col troncone di coda, sia per il discorso del servo (non posso fissare il condotto fino a quando non ho passato i cavi dei servi), sia perchè non riesco a trovare la guaina resistente al calore (ho scoperto che si chiama sterling) per passare i cavi vicino alla turba.
Spero per le prime giornate di primavera di poter collaudare, in ogni caso vi tengo informati, così magari se capita ci si può fare un volo assieme.
Tanto non sarà sicuramente l'ultima domanda che faccio sul forum...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 00:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jack-frank
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
ma il discorso del piombo sul pendolino a causa dell'utilizzo del tygon vale un po ovunque?? anche sui benzina??
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 01:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank Visualizza messaggio
ma il discorso del piombo sul pendolino a causa dell'utilizzo del tygon vale un po ovunque?? anche sui benzina??
Non è la normalità l'utilizzo di piombo sui pendolini...anzi è raro
In genere si montano dei pendolini già di un certo peso
il serbatoio che viene montato montato su questo Mb ha una forma anomala e il tubetto all'interno non ruota benissimo
Quindi esistono due possibilità. o un tubetto molto morbido (neoprene) o un pendolino un po più pesante.
Sono due anni che non metto in moto uno scoppio ma credo che la possibilità di montare un serbatoio di forma rettangolare valga un po per tutti i modelli e quindi il problema non sussiste.
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 10:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jack-frank
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
ok grazie enzo... mi era venuto il dubbio perchè io non ho mai messo piombo sul tubetto di tygon...

ok perfetto!! vuol dire che non devo smontare tutti i modelli... (mi erano già venuti i sudori freddi ieri sera)
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 17:27   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
occhio che il pendolino non si possa piegare a U nei voluminosi serbatoi che si usano nei jet. Se necessario, sostituire un tratto del pescante con tubetto di ottone. Tubetto in neoprene? non mi da molta fiducia visto come diventa rigido e screpolato con la benzina... non ho idea col kerosene, W il tygon. Il pendolino filtrato lo utilizzerei piu' che altro per la sua funzione antibolla, cosa indispensabile proprio perchè i serbatoi sono grandi e quando è uscita tanta miscela... è anche entrata tanta aria. girava un mio video con decollo, loop, flameout ala sommità, tentativo di raggiungere la pista, cima di un albero, bucozzo per terra. Fatale mi fu una bolla d'aria da qualche parte nel circuito, pure molto curato, ma che per ragioni di manutenzione avevo svuotato (MAI svuotare i serbatoi dei jet).
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 17:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
occhio che il pendolino non si possa piegare a U nei voluminosi serbatoi che si usano nei jet. Se necessario, sostituire un tratto del pescante con tubetto di ottone. Tubetto in neoprene? non mi da molta fiducia visto come diventa rigido e screpolato con la benzina... non ho idea col kerosene, W il tygon. Il pendolino filtrato lo utilizzerei piu' che altro per la sua funzione antibolla, cosa indispensabile proprio perchè i serbatoi sono grandi e quando è uscita tanta miscela... è anche entrata tanta aria. girava un mio video con decollo, loop, flameout ala sommità, tentativo di raggiungere la pista, cima di un albero, bucozzo per terra. Fatale mi fu una bolla d'aria da qualche parte nel circuito, pure molto curato, ma che per ragioni di manutenzione avevo svuotato (MAI svuotare i serbatoi dei jet).
Ciao Simone, in questo sebatoio non credo che il tubetto abbia la possibilità di piegarsi ad U in quanto il pezzo di tygon è veramente corto.
Considera che rispetto a come è nella foto con l'antibolla ho dovuto tagliarne almeno altri 2 cm.
Alla fine ho messo il pendolino con il filtro anche perchè conoscendomi, non sono così meticoloso da filtrare tre volte il kero dopo averlo comprato.
Quindi metterò anche i filtri nel modello, cercando di posizionarli in verticale nel modo migliore possibile...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 18:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Non è la normalità l'utilizzo di piombo sui pendolini...anzi è raro
In genere si montano dei pendolini già di un certo peso
Infatti...
Io ho comprato questo che giudico ottimo, ben pesante e col canale interno abbastanza ampio...
Ovviamente è senza filtro; basta filtrare il kero quando si versa nella tanica di rifornimento, prima di miscelarlo con l'olio, e poi un filtro sulla linea di rifornimento e sei a posto.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tubetto pendolino del serbatoio: dove lo trovo??? aldinello Elimodellismo in Generale 8 10 gennaio 08 13:42
Tubetto al silicone per pendolino serbatoio durone Elimodellismo in Generale 4 31 agosto 07 19:29
??doppio pendolino?? marcus6911 Aeromodellismo 4 23 gennaio 07 01:43
serbatoio supplementare rap 50 e valvola riempimento serbatoio cicciotto Elimodellismo in Generale 16 01 dicembre 06 17:32
pendolino Vi77 Aeromodellismo Principianti 3 19 settembre 05 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002