Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 12, 11:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
...So' belli i motori!
Concordo, specie per i 4t

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
..Capisco che una riproduzione abbia qualche problema in più, ma se ben congeniata anche la cappottatura di una riproduzione si tira via con due viti.
Nella fattispecie, quello con cui sto svolazzando con il mio primo 4t è un BF109, quindi, filosofia a parte, per fare il lavoro che dici tu c'è da smontare altro che due viti
(smontaggio e rimontaggio di ogiva, elica, naca, tubetti vari, motore, etc.)

Mi accontenterei di sapere qual'è il minimo sindacale di una manutenzione di fine giornata
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 12:11   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Mi accontenterei di sapere qual'è il minimo sindacale di una manutenzione di fine giornata
Escludendo la questione coprivalvole fai tutto il resto. Lo sfiato dell'olio immagino sia già fuori dalla naca. Con una siringa inietta un po' d'olio e fagli fare una ventina di giri a mano.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 12:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Più che il nitro è un mix di cose. Il responsabile dell'ossido è l'alcool e la sua igroscopia, il nitrometano è un "acceleratore" di ossidazione (ed è per questo che lo si mette nella mix; mi perdonino i chimici per l'improprietà del linguaggio) e non fa altro che permettere all'ossidazione di svilupparsi prima. L'olio (anche quello della miscela) avrebbe il compito di mantenere gli elementi meccanici isolati dall'aria ed impedirne l'ossidazione. Questo compito riesce bene al ricino e meno bene ai sintetici. Nella mia esperienza personale mi sono trovato meglio con certi sintetici piuttosto che con altri (parlando sempre di ossidazione). Il ricino, per quello che mi riguarda, non lo uso da un po'.
E' vero, ma nei miei vecchi 2T che lubrificavo solo con ricino (Carlo Erba) e mai assaggiarono il nitrometano, seppur non usavo le accortezze che ho adottato ora, il metilico anche con la sua alta igroscopicità non ha mai fatto tutta quella ruggine e rumenta. Adesso a fine giornata faccio girare il motore per una ventina di secondi senza nitro (serbatoietto che porto con me al campo) e poi WD40 nel carburatore e qualche giro di elica. Non ho intenzione di sbarcare i motori dai modelli ogni volta che non li utilizzerò per un pò, ma spero che non si riducano in quello stato della foto. Altresì, ho visto 4T in uso da anni e anni da modellisti che quando mi vedono attaccare il serbatoio supplementare e spruzzare il WD, pensano che io sia fuori come un balcone, ma nel carter non hanno affatto ruggine, o in piccola quantità, e parlo di gente che si serve solo di sintetico, anche se si tratta di Carbulin. Io un 3% di ricino non glielo farò mai mancare, ma non voglio neppure divenire compulsivo nei confronti dei miei bei motorelli, andando a letto avendo incubi sulla ruggine che li corrode.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 12:40   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
La soluzione più comoda per quel carterino separato sarebbe forare in un punto un po' intelligente, filettare e inserire un nipple in ottone. A fine voli una bella siringata (quelle da veterinario) di petrolio attraverso il relativo tubetto collegato. Quello lava bene ingranaggi e camme e poi deve per forza passare nel carter "grosso" e infine uscire dal nipple "ufficiale" della casa montato sul carter principale.

Io avevo fatto questa cosa sul coperchio delle valvole di un vecchio OS e da allora le molle che tendevano ad arrugginire (motore degli anni '80 preso usato) hanno smesso di farlo.

Capisco che avendo un motore da collezione dispiaccia metterci le mani ma c'è la soluzione anche per questo: basta avere due motori uguali, uno lo tieni in scatola e con l'altro ci voli !
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 12:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
basta avere due motori uguali, uno lo tieni in scatola e con l'altro ci voli !
Diabolico!
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 13:11   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
E' vero, ma nei miei vecchi 2T che lubrificavo solo con ricino (Carlo Erba) e mai assaggiarono il nitrometano, seppur non usavo le accortezze che ho adottato ora, il metilico anche con la sua alta igroscopicità non ha mai fatto tutta quella ruggine e rumenta.
Io ormai sono diventato timoroso di ripeterlo, ma questa bisognerebbe scolpirla nella pietra.
Del resto le istruzioni dell'ENYA in oggetto parlano chiaro : 20% di olio di ricino o sintetico di alta qualità ( e qui ci sarebbe da ridere.... ). Per lo meno il ricino costa la metà del più pessimo sintetico...

Riguardo il nitrometano e la pulizia dei motori, per molto tempo io sono stato ignorante e/o pigro, e lasciavo impunemente zozzi tutti i motori che usavo,senza nitro, col 5%, 10%, miscela cox rossa per il tee dee 09 ( 30% almeno ) ed anche un periodo sperimentale con la miscela FOX, sia la Missile mist al 25% che la 40-40 al 40%. Tutte queste erano fatte con solo ricino.
Io ho sentito parlare ed ho visto ruggine solo da quando si son diffusi gli olii sintetici. Prima è sempre stata cosa sconosciuta.
Pensateci, in tempi di crisi e di ecologia tornare alla natura fa bene qui...e fa bene lì

Naturalmente ora cominceranno quelli a dire si incollano le valvole incrostazioni ecc. Certo, può succedere col tempo, il rimedio è pulire e far manutenzione. Nell'altro caso il rimedio è cambiare, buttare, ricomprare. Fate vobis
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 21:57   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Escludendo la questione coprivalvole fai tutto il resto. Lo sfiato dell'olio immagino sia già fuori dalla naca. Con una siringa inietta un po' d'olio e fagli fare una ventina di giri a mano.
Quindi, riepilogando a prova di scemo (cioè io), i passaggi sarebbero:
- bruciare tutta la miscela che ho nel motore
- iniettare un po' olio da macchina (tipo Singer) dallo sfiato dell'olio
- svitare la candela e dare qualche colpetto con l'avviatore per mandare l'olio dove serve.

Quanto allo sfiato dell'olio, intanto dovrei capire qual'è...
Premesso che il motore è montato a testa in basso, fuori dalla naca sporgono solo il coperchio delle valvole e parte del corpo motore con la candela.
Con riferimento al manuale, mi diresti per favore qual'è questo sfiato? E' per caso il "breathing nipple" pezzo 49? Perché se è quello è ben coperto dalla naca...

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 17:09
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 22:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Con riferimento al manuale, mi diresti per favore qual'è questo sfiato? E' per caso il "breathing nipple" pezzo 49? Perché se è quello è ben coperto dalla naca...
Esatto, è quello. Sarebbe buona norma attaccarci qualche centimetro di tubo e portarlo fuori a sfiatare all'aria aperta. Così com'è ti imbratta tutto il vano motore.

Nella foto che segue puoi vedere lo sfiato dell'olio del Saito 30 spuntare da sotto il musetto.

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 29 maggio 12 alle ore 22:15
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 00:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Esatto, è quello. Sarebbe buona norma attaccarci qualche centimetro di tubo e portarlo fuori a sfiatare all'aria aperta. Così com'è ti imbratta tutto il vano motore.
Nella foto che segue puoi vedere lo sfiato dell'olio del Saito 30 spuntare da sotto il musetto.
Da me, da sotto il musetto, sbuca lo sfiato del serbatoio; così facendo ne sbucherebbero due di sfiati.
Per curiosità: quello sfiato è proprio libero? Cioè non ha una valvoletta? Ed è in collegamento con la camera di scoppio tamite il famoso travaso di dimensioni ridotte che mi avevi indicato nella foto con la ruggine, giusto?
Dovrò vedere se con il tempo lo sfiato in questione sarà ancora funzionante...

Ti ringrazio per l'infinita pazienza e scusami se ne sto abusando
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 07:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Da me, da sotto il musetto, sbuca lo sfiato del serbatoio; così facendo ne sbucherebbero due di sfiati.
già già...

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Per curiosità: quello sfiato è proprio libero? Cioè non ha una valvoletta?
libero

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ed è in collegamento con la camera di scoppio tamite il famoso travaso di dimensioni ridotte che mi avevi indicato nella foto con la ruggine, giusto?
È in collegamento con il carter. Su alcuni Enya 4C come il 35, il 36, il 40, il 41, il 60, l'80, il 90 ed il 120 si trova sotto il carter distribuzione. Altri come il 46, 53, 120 e il 155 lo hanno tra i due cuscinetti di banco sulla fusione anteriore.


Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Dovrò vedere se con il tempo lo sfiato in questione sarà ancora funzionante...
Se girando il motore senti un sibilo ogni volta che il pistone scende è lo sfiato in questione che... sfiata
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Enya 90 4c Brevino Aeromodellismo Volo a Scoppio 79 23 settembre 19 23:05
Enya 7,5 cc Framorga97 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 gennaio 12 22:48
enya willy972 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 settembre 10 21:58
Enya 09-IV erblek Aeromodellismo Principianti 7 08 maggio 08 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002