29 maggio 12, 11:50 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
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| Concordo, specie per i 4t Citazione:
(smontaggio e rimontaggio di ogiva, elica, naca, tubetti vari, motore, etc.) Mi accontenterei di sapere qual'è il minimo sindacale di una manutenzione di fine giornata | |
29 maggio 12, 12:11 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
| Escludendo la questione coprivalvole fai tutto il resto. Lo sfiato dell'olio immagino sia già fuori dalla naca. Con una siringa inietta un po' d'olio e fagli fare una ventina di giri a mano.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
29 maggio 12, 12:17 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
29 maggio 12, 12:40 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
La soluzione più comoda per quel carterino separato sarebbe forare in un punto un po' intelligente, filettare e inserire un nipple in ottone. A fine voli una bella siringata (quelle da veterinario) di petrolio attraverso il relativo tubetto collegato. Quello lava bene ingranaggi e camme e poi deve per forza passare nel carter "grosso" e infine uscire dal nipple "ufficiale" della casa montato sul carter principale. Io avevo fatto questa cosa sul coperchio delle valvole di un vecchio OS e da allora le molle che tendevano ad arrugginire (motore degli anni '80 preso usato) hanno smesso di farlo. Capisco che avendo un motore da collezione dispiaccia metterci le mani ma c'è la soluzione anche per questo: basta avere due motori uguali, uno lo tieni in scatola e con l'altro ci voli ! |
29 maggio 12, 13:11 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Del resto le istruzioni dell'ENYA in oggetto parlano chiaro : 20% di olio di ricino o sintetico di alta qualità ( e qui ci sarebbe da ridere.... ). Per lo meno il ricino costa la metà del più pessimo sintetico... Riguardo il nitrometano e la pulizia dei motori, per molto tempo io sono stato ignorante e/o pigro, e lasciavo impunemente zozzi tutti i motori che usavo,senza nitro, col 5%, 10%, miscela cox rossa per il tee dee 09 ( 30% almeno ) ed anche un periodo sperimentale con la miscela FOX, sia la Missile mist al 25% che la 40-40 al 40%. Tutte queste erano fatte con solo ricino. Io ho sentito parlare ed ho visto ruggine solo da quando si son diffusi gli olii sintetici. Prima è sempre stata cosa sconosciuta. Pensateci, in tempi di crisi e di ecologia tornare alla natura fa bene qui...e fa bene lì Naturalmente ora cominceranno quelli a dire si incollano le valvole incrostazioni ecc. Certo, può succedere col tempo, il rimedio è pulire e far manutenzione. Nell'altro caso il rimedio è cambiare, buttare, ricomprare. Fate vobis
__________________ FAI 7635 | |
29 maggio 12, 21:57 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
| Citazione:
- bruciare tutta la miscela che ho nel motore - iniettare un po' olio da macchina (tipo Singer) dallo sfiato dell'olio - svitare la candela e dare qualche colpetto con l'avviatore per mandare l'olio dove serve. Quanto allo sfiato dell'olio, intanto dovrei capire qual'è... Premesso che il motore è montato a testa in basso, fuori dalla naca sporgono solo il coperchio delle valvole e parte del corpo motore con la candela. Con riferimento al manuale, mi diresti per favore qual'è questo sfiato? E' per caso il "breathing nipple" pezzo 49? Perché se è quello è ben coperto dalla naca... Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 17:09 | |
29 maggio 12, 22:12 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Nella foto che segue puoi vedere lo sfiato dell'olio del Saito 30 spuntare da sotto il musetto.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 29 maggio 12 alle ore 22:15 | |
30 maggio 12, 00:56 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: Palermo
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Per curiosità: quello sfiato è proprio libero? Cioè non ha una valvoletta? Ed è in collegamento con la camera di scoppio tamite il famoso travaso di dimensioni ridotte che mi avevi indicato nella foto con la ruggine, giusto? Dovrò vedere se con il tempo lo sfiato in questione sarà ancora funzionante... Ti ringrazio per l'infinita pazienza e scusami se ne sto abusando | |
30 maggio 12, 07:40 | #30 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
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Se girando il motore senti un sibilo ogni volta che il pistone scende è lo sfiato in questione che... sfiata
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