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Vecchio 01 giugno 12, 14:10   #51 (permalink)  Top
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Per lo spessore... puoi usare anche un foglio di carta A4 (densità standard di 80gr) che ha uno spessore di 0,1 mm. Nello scarico ci deve passare preciso e nell'aspirazione un po' stretto.
Per esser proprio precisi se ci passa un decimo è il momento di "rifare" il gioco punterie. Lo spessore fornito in kit dalla Enya è di 3/4 di decimo (0,075) per aspirazione e scarico, anche se suggeriscono 0,05.

Sui Saito invece non ho mai capito una cosa... le istruzioni di alcuni motori Saito danno gioco 0 (zero), o molto vicino ad esso, mentre le stesse istruzioni che la Horizon Hobby da con i Saito distribuiti negli USA da 1/10 di mm. La Saito Japan spiega che è bene impostare a 0 il gioco punterie su quei motori senza camicia in acciaio, ma con cilindro in alluminio ricavato direttamente nella fusione del blocco testa-cilindro, perché la forte dilatazione in "altezza" alza la testa di quel tanto che serve a recuperare il gioco voluto. Tempo fa scrissi sia alla Saito in Giappone che all'Aeronaut in Germania ma non ebbi risposta.

Anche le modalità suggerite per il rodaggio sono molto differenti.
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Vecchio 01 giugno 12, 21:19   #52 (permalink)  Top
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Per esser proprio precisi se ci passa un decimo è il momento di "rifare" il gioco punterie. Lo spessore fornito in kit dalla Enya è di 3/4 di decimo (0,075) per aspirazione e scarico, anche se suggeriscono 0,05.
Il manuale invece scrive 0,05 - 0,10 mm, senza specificare per quale valvola, quindi -per esclusione- uguale per ambedue le valvole, che è una cosa ancora diversa anche rispetto a quanto diceva enricodg...
Probabilmente, senza fare troppa filosofia, se si applica su ambedue le valvole il metodo del foglio di carta che stenta a passare, non dovrei sbagliare troppo.

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 17:09
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Vecchio 02 giugno 12, 12:45   #53 (permalink)  Top
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Per esser proprio precisi se ci passa un decimo è il momento di "rifare" il gioco punterie. Lo spessore fornito in kit dalla Enya è di 3/4 di decimo (0,075) per aspirazione e scarico, anche se suggeriscono 0,05.
Mi rettifico: lo spessore fornito da Enya è 1/2 decimo.
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Vecchio 03 giugno 12, 01:00   #54 (permalink)  Top
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Ciao a tutti: questo è il mio primo post.
Ho letto con interesse tutta questa discussione perchè proprio oggi ho "collaudato" il mio Enya 80C che ho appena restaurato.
Ho acquistato un rebuild kit (4 cuscinetti, segmento e guarnizioni varie) e l'altra sera ho rimontato il motore. La candela è originale Enya.
Oggi è partito al PRIMISSIMO scoppio e pensavo che tutto filasse liscio.... e invece ho avuto problemi di carburazione, o almeno credo....
Carburo a terra, naso all'insù e il motore ha un regime che è uno spettacolo, provo i passaggi da minimo a massimo e viceversa e tutto va bene, però appena mi stacco da terra comincia ad avere dei vuoti preoccupanti.
Atterro e ingrasso, riatterro e ingrasso all'eccesso, poi smagro, lo metto in verticale, faccio affondate tipo attacco a terra, serbatoio pieno e a metà,....niente, quei vuoti non se ne vanno in ogni assetto di volo.
Vado a mettere le mani sulla vite della carburazione del minimo e....mi accorgo di averla persa...(!!!) Trovo una vite di passo diverso da appoggiare sul foro con un po' di teflon giusto da tappare il buco e non è cambiato assolutamente nulla...neanche i passaggi da minimo a massimo...
Cosa può essere? Il serbatoio (da 200cc) ha la superficie superiore a livello del carburatore, niente presa di pressione. Miscela Jet 80 15 5.
DEVO risolvere il problema per riportare in alto la credibilità di questo anziano e mitico motore nei confronti dei soci del mio club che oggi non mi hanno risparmiato osservazioni sui miei metodi "vintage" di fare Aeromodellismo.....

Ciao, grazie a tutti e....scusate il primo post-papiro!!!
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Vecchio 03 giugno 12, 09:18   #55 (permalink)  Top
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Io, intanto recupererei una vite del minimo e la sua molletta. Prova qui: Servo Shop. Sono gentilissimi e veloci.

Nella miscela hai poco olio. Il minimo è il 18%, ma io uso sempre il 20%. Io, di regola, metto il serbatoio in asse con la spray bar... ma non ho mai avuto problemi in tal senso.

Ricordati, come dicevo a nonnopaolo, che il carburatore è un air bleed e che la vite smagra la miscela aprendo.
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Vecchio 04 giugno 12, 02:03   #56 (permalink)  Top
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Hai ragione: la miscela che uso non va bene: provvedo. Stasera ho riposizionato meglio il serbatoio controllando i vari tubetti e l'ho avvicinato il più possibile. Ho recuperato anche una vite del minimo da un amico. Appena posso ci riprovo e vedo se qualcosa è cambiato.
Grazie mille intanto x i consigli!!
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