Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 12, 00:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
ENYA 10cc 4T - candela e manuale

Un caro amico mi ha fatto regalo di un BF109 motorizzato con il motore in oggetto.
Volo da un anno e mezzo o poco più, ho volato sempre solo e soltanto con gli elettrici, e di scoppio ne capisco meno di nulla.
Essendo affascinato però dai 4T, il regalo di cui sopra mi ha dato la possibilità di fare questa (felicissima) esperienza.
Stavo cercando però qualche informazione sul motore in questione, qualche manuale, istruzioni, consigli, qualsiasi cosa insomma.

Approfitto anche per chiedervi quale candela andrebbe montata; su Jonathan ho trovato queste, ma non so assolutamente quale sia quella giusta:
Enya Candela N 3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Enya Candela N 4 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Enya Candela N 5 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Grazie mille!
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 00:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Potenza del WEB ( maiuscolo ! ) dalla Grecia passando per l'America provenendo dal Giappone


RC Groups - View Single Post - Engine Manuals In PDF - Please Post Dated Manuals Here
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 01:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Potenza del WEB ( maiuscolo ! ) dalla Grecia passando per l'America provenendo dal Giappone


RC Groups - View Single Post - Engine Manuals In PDF - Please Post Dated Manuals Here
E dire che avevo cercato anche su rcgroups, ma evidentemente avevo cercato molto male.
Grazie mille!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 08:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao nonno omonimo L'utente Brevino,è un appassionato e buon conoscitore degli Enya 4t. Sono sicuro,che quando leggerà il thread,ti darà qualche suggerimento/consiglio riguardo il tuo motore...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ciao nonnopaolo.

Bene per il manuale!

La candela giusta è la Enya N. 3 o le nuove Enya per 4T che in Italia non saprei chi le tratta ma in UK le trovi da Steve Webb (e che costano un occhio ). Se attualmente il motore monta un cavo per l'accensione della candela non compatibile con le "capocchie" delle Enya usa pure una OS F.

Se il motore è fermo da molto sarebbe il caso di dare un'occhiata dentro al carter della distribuzione, che è un po' il punto dolente di questi motori. Il ricambio d'olio, lì dentro, è molto lento e eventuali residui di alcool e nitro incombusti potrebbero aver "lavorato" a favore di un po' di ossidazione; anche il lavaggio che normalmente si fa a fine voli con olio da macchina iniettato dallo spurgo è inefficace, qualche risultato lo ottieni facendone colare delle gocce lungo le aste e facendo girare a mano il motore per far arrivare l'olio alla distribuzione attraverso le sedi dove scorrono i bicchierini.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 28 maggio 12 alle ore 09:17
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao nonno omonimo


Citazione:
L'utente Brevino,è un appassionato e buon conoscitore degli Enya 4t. Sono sicuro,che quando leggerà il thread,ti darà qualche suggerimento/consiglio riguardo il tuo motore...
Aspetto a braccia aperte qualsiasi suo suggerimento!!!!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Quello che intendo dire a proposito della ruggine nel carter distribuzione è questo:



Qui nella foto o è un 90 o un 120. L'unico modo che ha l'olio (e tutto quello che gli si accompagna: alcool e nitro) di entrare (e uscire) è attraverso quel buchino che si vede tra i due ingranaggi della distribuzione... un po' pochino...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Ooops...
Mentre mi accingevo a scrivere, mi avevi già risposto...

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ciao nonnopaolo.

Bene per il manuale!

La candela giusta è la Enya N. 3 o le nuove Enya per 4T che in Italia non saprei chi le tratta ma in UK le trovi da Steve Webb (e che costano un occhio ). Se attualmente il motore monta un cavo per l'accensione della candela non compatibile con le "capocchie" delle Enya usa pure una OS F.

Se il motore è fermo da molto sarebbe il caso di dare un'occhiata dentro al carter della distribuzione, che è un po' il punto dolente di questi motori. Il ricambio d'olio, lì dentro, è molto lento e eventuali residui di alcool e nitro incombusti potrebbero aver "lavorato" a favore di un po' di ossidazione; anche il lavaggio che normalmente si fa a fine voli con olio da macchina iniettato dallo spurgo è inefficace, qualche risultato lo ottieni facendone colare delle gocce lungo le aste e facendo girare a mano il motore per far arrivare l'olio alla distribuzione attraverso le sedi dove scorrono i bicchierini.
Allora...
Da jonathan ho visto che vendono le candele Enya, e non mi sembra che abbiano un prezzo tanto diverso dalle altre, come le OS...
Si, il motore monta un cavetto per lo scaldacandela, ma non saprei proprio se la pipetta sia o meno compatibile con le Enya e non so nemmeno che candela monti inquesto momento.
Il motore era fermo da un pò, ma non so quanto, però è partito al primo colpo e, risolto un problemino sulla valvola di rifornimento, ha volato bene, salvo un paio di "incertezze" nel passare rapidamente dal minimo al massimo. Nel passaggio inverso, invece, i giri scendono "lentamente".
Non so se l'averlo fatto volare (un paio di voli di 5-6 minuti fatti per lo più a tutta manetta, con l'assistenza degli amici esperti del campo) sia stato poco prudente, ma il motore è andato, atterrato, ripartito senza fare storie e, per quel poco che ne capisco, mi sembra che abbia anche un buon minimo. Non mi sembra nemmeno che si sia scaldato più di tanto, anche se è vero che andavo senza naca motore.
Per fare l'operazione che mi suggerisci, immagino che debba smontare il coperchio delle punterie, corretto?
Abbi pazienza, e abbiatene tutti, se faccio domande ingenue, ma come dicevo per me lo scoppio è una cosa quasi misteriosa
Grazie per l'aiuto!
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Quello che intendo dire a proposito della ruggine nel carter distribuzione è questo:
...
Qui nella foto o è un 90 o un 120. L'unico modo che ha l'olio (e tutto quello che gli si accompagna: alcool e nitro) di entrare (e uscire) è attraverso quel buchino che si vede tra i due ingranaggi della distribuzione... un po' pochino...
Beh... Esternamente il motore si presenta molto meglio, per sapere invece come sia all'interno dovrei smontare carter e distribuzione, cosa che farò quanto prima, a questo punto, ma con l'aiuto di qualcuno.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Allora...
Da jonathan ho visto che vendono le candele Enya, e non mi sembra che abbiano un prezzo tanto diverso dalle altre, come le OS...
Ho controllato... effettivamente le Enya per quattro tempi sono scese ad "umani 10 €" ma ne presi un paio quando uscirono uno o due anni fa è "veleggiavano" a quota 18-20 €...

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Si, il motore monta un cavetto per lo scaldacandela, ma non saprei proprio se la pipetta sia o meno compatibile con le Enya e non so nemmeno che candela monti inquesto momento.
Le Enya le riconosci perché hanno la "capocchia cicciona"

Enya


OS



Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Il motore era fermo da un pò, ma non so quanto, però è partito al primo colpo e, risolto un problemino sulla valvola di rifornimento, ha volato bene, salvo un paio di "incertezze" nel passare rapidamente dal minimo al massimo. Nel passaggio inverso, invece, i giri scendono "lentamente".
Non so se l'averlo fatto volare (un paio di voli di 5-6 minuti fatti per lo più a tutta manetta, con l'assistenza degli amici esperti del campo) sia stato poco prudente, ma il motore è andato, atterrato, ripartito senza fare storie e, per quel poco che ne capisco, mi sembra che abbia anche un buon minimo. Non mi sembra nemmeno che si sia scaldato più di tanto, anche se è vero che andavo senza naca motore.
Nella miscela usa ricino o almeno una percentuale di ricino nell'olio. Un 5% di nitro è consigliabile. Ricordati che il carburatore è un Air Bleed e che si Smagra il minimo aprendo e lo si Ingrassa chiudendo. Non è un carburatore TN (Two Needle). È da poco che hanno cominciato a montare carburatori TN sui loro 4T, anche l'R155 che hanno a catalogo ora, se non sbaglio, monta un carburatore Air Bleed.

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Per fare l'operazione che mi suggerisci, immagino che debba smontare il coperchio delle punterie, corretto?
Paolo
No, devi aprire il carter posteriore della distribuzione. Per fare questo devi prima smontare la testa, altrimenti le guarnizioni dei tubi copriaste, spingendo, ti impediscono di sfilare le viti che tengono il carter in posizione, poi, di rimontare il tutto. Dopo il motore va rimesso in fase, ma hai dei riferimenti chiarissimi sull'albero della distribuzione e sulle camme.

Se hai bisogno di ricambi dovrei avere qualche cosa per il 60 e per l'80 4C. Di sicuro ho un trascinatore nuovo per l'elica.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Enya 90 4c Brevino Aeromodellismo Volo a Scoppio 79 24 settembre 19 00:05
Enya 7,5 cc Framorga97 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 gennaio 12 23:48
enya willy972 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 30 settembre 10 22:58
Enya 09-IV erblek Aeromodellismo Principianti 7 08 maggio 08 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002