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Vecchio 28 maggio 12, 14:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Nella miscela usa ricino o almeno una percentuale di ricino nell'olio. Un 5% di nitro è consigliabile.
Il vecchio proprietario mi ha indicato una miscela 10% (nitro)-15%-75%, ed al momento ho comprato una 10%-18%-72%... Spero che vada bene comunque...

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Ricordati che il carburatore è un Air Bleed e che si Smagra il minimo aprendo e lo si Ingrassa chiudendo. Non è un carburatore TN (Two Needle). È da poco che hanno cominciato a montare carburatori TN sui loro 4T, anche l'R155 che hanno a catalogo ora, se non sbaglio, monta un carburatore Air Bleed.
Ecco, vedi? Ero convinto del contrario, nonostante avessi letto il manuale non avevo focalizzato il punto.

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, devi aprire il carter posteriore della distribuzione. Per fare questo devi prima smontare la testa, altrimenti le guarnizioni dei tubi copriaste, spingendo, ti impediscono di sfilare le viti che tengono il carter in posizione, poi, di rimontare il tutto. Dopo il motore va rimesso in fase, ma hai dei riferimenti chiarissimi sull'albero della distribuzione e sulle camme.
Considerato che non ho mai smontato in vita mia un motore a scoppio, lo farò con l'aiuto di qualcuno, così evito di fare fesserie e di perdere tempo inutilmente.

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Se hai bisogno di ricambi dovrei avere qualche cosa per il 60 e per l'80 4C. Di sicuro ho un trascinatore nuovo per l'elica.
Sinceramente non so proprio se ho bisogno di qualcosa; il motore va...
Comunque ti ringrazio per la disponibilità; quando lo apriremo, vedrò se necessita sostituire qualcosa.
Grazie di tutto!
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Vecchio 28 maggio 12, 20:19   #12 (permalink)  Top
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Quello che intendo dire a proposito della ruggine nel carter distribuzione è questo:



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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 29 maggio 12, 09:43   #13 (permalink)  Top
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I "regalini" del nitro... ma mi sà che il proprietario, a fine giornata di volo non se ne prendeva molta cura...
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Vecchio 29 maggio 12, 09:56   #14 (permalink)  Top
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I "regalini" del nitro... ma mi sà che il proprietario, a fine giornata di volo non se ne prendeva molta cura...
Per quanto tu possa prendertene cura è proprio il sistema della distribuzione con carter separato che crea grane. Lì dentro il ricambio con olio è praticamente impossibile.
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Vecchio 29 maggio 12, 09:57   #15 (permalink)  Top
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I "regalini" del nitro... ma mi sà che il proprietario, a fine giornata di volo non se ne prendeva molta cura...
Volendo evitare questi "regalini", cosa dovrei fare a fine giornata di volo?
C'è chi dice di mettere l'after run... c'è chi dice che non serve a nulla...
Il manuale dell'ENYA non dice nulla al proposito.
Grazie
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Vecchio 29 maggio 12, 10:02   #16 (permalink)  Top
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Volendo evitare questi "regalini", cosa dovrei fare a fine giornata di volo?
C'è chi dice di mettere l'after run... c'è chi dice che non serve a nulla...
Il manuale dell'ENYA non dice nulla al proposito.
Grazie
Il suggerimento che ti posso dare è quello di cercare di bruciare tutta la miscela che hai nel motore, la seconda è quella di iniettare un po' olio da macchina (tipo Singer) dallo sfiato dell'olio e facendone cadere qualche goccia lungo le aste (occorre togliere il coprivalvole), svitare la candela e dare qualche colpetto con l'avviatore per mandare l'olio dove serve.

Come ho già detto il ricambio nel carter posteriore è virtualmente impossibile con questa operazione. Quello che faccio io è di lasciare il modello a muso in su per un po' per far colare un po' di olio anche nel carter distribuzione.

Io, di solito, se prevedo che il modello non venga usato per un po' (diciamo 15 giorni...) lo smonto dal modello, lo apro, lo lavo con petrolio, lo lubrifico e lo metto sottovuoto...
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Vecchio 29 maggio 12, 10:09   #17 (permalink)  Top
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I "regalini" del nitro...
Più che il nitro è un mix di cose. Il responsabile dell'ossido è l'alcool e la sua igroscopia, il nitrometano è un "acceleratore" di ossidazione (ed è per questo che lo si mette nella mix; mi perdonino i chimici per l'improprietà del linguaggio) e non fa altro che permettere all'ossidazione di svilupparsi prima. L'olio (anche quello della miscela) avrebbe il compito di mantenere gli elementi meccanici isolati dall'aria ed impedirne l'ossidazione. Questo compito riesce bene al ricino e meno bene ai sintetici. Nella mia esperienza personale mi sono trovato meglio con certi sintetici piuttosto che con altri (parlando sempre di ossidazione). Il ricino, per quello che mi riguarda, non lo uso da un po'.
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Vecchio 29 maggio 12, 10:43   #18 (permalink)  Top
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Il suggerimento che ti posso dare è quello di cercare di bruciare tutta la miscela che hai nel motore, la seconda è quella di iniettare un po' olio da macchina (tipo Singer) dallo sfiato dell'olio e facendone cadere qualche goccia lungo le aste (occorre togliere il coprivalvole), svitare la candela e dare qualche colpetto con l'avviatore per mandare l'olio dove serve.
Come ho già detto il ricambio nel carter posteriore è virtualmente impossibile con questa operazione. Quello che faccio io è di lasciare il modello a muso in su per un po' per far colare un po' di olio anche nel carter distribuzione.
Ciò significherebbe, alla fine di ogni giornata di volo, smontare elica, naca motore, smontare coprivalvole, mettere l'olio, rimontare tutto, mettere il modello a naso in su...
Sembrerebbe un tantinello scoraggiante, per chi come me non ha mai usato uno scoppio.

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Io, di solito, se prevedo che il modello non venga usato per un po' (diciamo 15 giorni...) lo smonto dal modello, lo apro, lo lavo con petrolio, lo lubrifico e lo metto sottovuoto...
Dimmi che stai scherzando...
Si, ok, stai scherzando.
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Vecchio 29 maggio 12, 11:13   #19 (permalink)  Top
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Dimmi che stai scherzando...
Si, ok, stai scherzando.
No... Se togli l'aria non si forma ossido... non c'è ossigeno...
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Vecchio 29 maggio 12, 11:20   #20 (permalink)  Top
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Ciò significherebbe, alla fine di ogni giornata di volo, smontare elica, naca motore, smontare coprivalvole, mettere l'olio, rimontare tutto, mettere il modello a naso in su...
Sembrerebbe un tantinello scoraggiante, per chi come me non ha mai usato uno scoppio.
Mah, io sui miei modelli ho una "filosofia"... il motore è il protagonista, è sempre a testa in su ed in bella mostra. So' belli i motori!





Tirar giù il motore dai miei modelli è questione di quattro o cinque minuti... quattro viti, via l'elica, stacchi due tubetti ed il gioco è fatto. Capisco che una riproduzione abbia qualche problema in più, ma se ben congeniata anche la cappottatura di una riproduzione si tira via con due viti.
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