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Vecchio 21 aprile 12, 15:48   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
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Motore troppo chiuso?

Sto ultimando il montaggio di questo spitfire 40; il motore è un ASP 61 4T
Mi chiedevo se può andare bene una naca motore così chiusa o è meglio prevedere un ingresso maggiore di aria per il raffreddamento:


Avanti andrà l'ogica che praticamente non fa entrare aria


La marmitta è tutta inserita dentro la naca


In basso taglierò per creare un'apertura più grande per l'uscita dell'aria calda
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Vecchio 21 aprile 12, 18:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Purtroppo l'estetica spesso contrasta con la funzionalità; così come sei al momento, non raffredda, visto che ha solo la calotta esposta.
Io non sono un riproduzionista, ma sul forum ci sono abili modellisti del settore che magari hanno qualche suggerimento per mascherare in modo accettabile delle aperture maggiori.
Sfogo più ampio come dici, è un'ottima cosa; ma devi prevedere delle feritoie di fronte alla testa-cilindro.
Se fosse mio, non lo farei girare così soffocato dentro.
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Vecchio 21 aprile 12, 18:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Sto ultimando il montaggio di questo spitfire 40; il motore è un ASP 61 4T
Mi chiedevo se può andare bene una naca motore così chiusa o è meglio prevedere un ingresso maggiore di aria per il raffreddamento:


Avanti andrà l'ogica che praticamente non fa entrare aria


La marmitta è tutta inserita dentro la naca


In basso taglierò per creare un'apertura più grande per l'uscita dell'aria calda
A che ora sforni il pollo?

Ah.. già che ci sei.. mettici anche due patate ;)

Taglia ed apri di brutto (sia davanti che sotto).. i 4T scaldano assai..
semmai dopo, dove hai aperto davanti (ovviamente in corrispondenza del cilindro), metti una retina metallica, verniciata come la naca.. sembrerà un radiatore, ma lascerà passare l' aria.
La regola inoltre dice: l' apertura per far uscire l'aria deve essere TRE VOLTE quella dell' aria in ingresso.

Così davvero non vai da nessuna parte..
motore lesso in fase di carburazione o, se i dice bene, metà volo.
Comunque sia con poco tempo fai danni..

Robbè
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Vecchio 21 aprile 12, 19:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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A che ora sforni il pollo?

Ah.. già che ci sei.. mettici anche due patate ;)

Taglia ed apri di brutto (sia davanti che sotto).. i 4T scaldano assai..
semmai dopo, dove hai aperto davanti (ovviamente in corrispondenza del cilindro), metti una retina metallica, verniciata come la naca.. sembrerà un radiatore, ma lascerà passare l' aria.
La regola inoltre dice: l' apertura per far uscire l'aria deve essere TRE VOLTE quella dell' aria in ingresso.

Così davvero non vai da nessuna parte..
motore lesso in fase di carburazione o, se i dice bene, metà volo.
Comunque sia con poco tempo fai danni..

Robbè
sul fatto che i 4 tempi scaldano assai, tutti i motori endotermici dissipano calore, ma scalda molto di piu un 2t... comunque apparte questa cosa, sono d'accordo su ranoz sull idea delle retina verniciata color fusoliera, manco la noti che c'è l apertura... e in uscita uguale, sempre la solita retina verniciata che maschera tutto... io frontalmente farei un foro che corrisponda all incirca alle forme del cilindro nella sua complessità, in modo da raffreddarlo in tutti i suoi punti uniformemente, e dietro basta che gli fai una presa d aria poco piu grande, non importa 3 volte più grande, se no alla fine sembra un groviera!
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Vecchio 21 aprile 12, 22:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pipercubgiallo
 
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sul fatto che i 4 tempi scaldano assai, tutti i motori endotermici dissipano calore, ma scalda molto di piu un 2t...
Non ne sarei cos' sicuro, rileggiti qualcosa sul funzionamento dei motori a 2 e 4 tempi.
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Vecchio 21 aprile 12, 22:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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sul fatto che i 4 tempi scaldano assai, tutti i motori endotermici dissipano calore, ma scalda molto di piu un 2t... comunque apparte questa cosa, sono d'accordo su ranoz sull idea delle retina verniciata color fusoliera, manco la noti che c'è l apertura... e in uscita uguale, sempre la solita retina verniciata che maschera tutto... io frontalmente farei un foro che corrisponda all incirca alle forme del cilindro nella sua complessità, in modo da raffreddarlo in tutti i suoi punti uniformemente, e dietro basta che gli fai una presa d aria poco piu grande, non importa 3 volte più grande, se no alla fine sembra un groviera!
....mi stavo chiedendo: meglio il groviera o la fondue alla Bourguignonne ?...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 22:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
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Ok, grazie...
Immaginavo che così avrei fatto un bell'arrosto
Penserò a. Come aprire delle feritoie per il passaggio Dell'aria.
Piuttosto avete suggerimenti su come tagliare la vetroresina perché con il taglierino si fa fatica...
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Vecchio 21 aprile 12, 23:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Vecchio 22 aprile 12, 14:37   #9 (permalink)  Top
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sul fatto che i 4 tempi scaldano assai, tutti i motori endotermici dissipano calore, ma scalda molto di piu un 2t... comunque apparte questa cosa, sono d'accordo su ranoz sull idea delle retina verniciata color fusoliera, manco la noti che c'è l apertura... e in uscita uguale, sempre la solita retina verniciata che maschera tutto... io frontalmente farei un foro che corrisponda all incirca alle forme del cilindro nella sua complessità, in modo da raffreddarlo in tutti i suoi punti uniformemente, e dietro basta che gli fai una presa d aria poco piu grande, non importa 3 volte più grande, se no alla fine sembra un groviera!
ci mancava solo l' eco a ripetere quello che io avevo già detto..

Eco che nel ripetere o scrive male o dice fesserie..
un 4T aereomodellistico scalda abbestia..
non è raro in estate atterare, spegnere il motore e senti friggere l' olio dentro il motore... un 2T è molto più freddo.. non sentirai mai l' olio friggere

Robbè
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Vecchio 22 aprile 12, 15:39   #10 (permalink)  Top
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ci mancava solo l' eco a ripetere quello che io avevo già detto..

Eco che nel ripetere o scrive male o dice fesserie..
un 4T aereomodellistico scalda abbestia..
non è raro in estate atterare, spegnere il motore e senti friggere l' olio dentro il motore... un 2T è molto più freddo.. non sentirai mai l' olio friggere

Robbè
quoto Robbè.
ma al di là di questo, 2 o 4 tempi, dentro quella naca tra silenziatore della marmitta, testa e monoblocco,senza un adeguato scambio d'aria, ci potrebbe tranquillamente scrivere di nuovo il girone dell'inferno Dante Alighieri
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
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