Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 12, 17:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Rimozione camicia motore Webra

Ciao, un caro socio del ns club mi ha regalato due motori webra che non usa piu'. Sono un 6,5 ed un 10 Black Head fermi da qualche decina di anni e veramente sporchi. Li ho smontati per bene ed ho iniziato la loro pulizia. Sta procedendo piuttosto bene solo che avrei voluto anche sfilare le camicie e pulire la luce di scarico e la superfice esterna della camicia che si vede dallo scarico. E' per questo che vi scrivo per avere un vs consiglio se sfilare le camicie ed a questo punto come fare, o lasciare perdere ed andare avanti...
Spero mi vogliate consigliare numerosi.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 17:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ciao, un caro socio del ns club mi ha regalato due motori webra che non usa piu'. Sono un 6,5 ed un 10 Black Head fermi da qualche decina di anni e veramente sporchi. Li ho smontati per bene ed ho iniziato la loro pulizia. Sta procedendo piuttosto bene solo che avrei voluto anche sfilare le camicie e pulire la luce di scarico e la superfice esterna della camicia che si vede dallo scarico. E' per questo che vi scrivo per avere un vs consiglio se sfilare le camicie ed a questo punto come fare, o lasciare perdere ed andare avanti...
Spero mi vogliate consigliare numerosi.
se non sei pratico e se non devi sostituire i cuscinetti, ti sconsiglio di togliere la camicia
Comunque se proprio devi farlo, bisogna togliere la testa e da li afferrando il bordo sporgente, tira e sfila la camicia, se è troppo dura puoi scaldare il carter con aria calda o mettendo il motore sopra la piastra elettrica della cucina, vedi tu
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se non sei pratico e se non devi sostituire i cuscinetti, ti sconsiglio di togliere la camicia
Comunque se proprio devi farlo, bisogna togliere la testa e da li afferrando il bordo sporgente, tira e sfila la camicia, se è troppo dura puoi scaldare il carter con aria calda o mettendo il motore sopra la piastra elettrica della cucina, vedi tu
Il motore e' gia tutto smontato, tranne la camicia che ho gia' provato a sfilare scaldando il carter su un fornello. Il problema e' che non so come diavolo fare a tirarla fuori...
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Talking

Ho sfilato diverse volte i cilindri dal carter e cuscinetti,semplicemente mettendo in forno a 150-180°C Per non avere shock termici,parto a forno,e motore/i freddo. Unica accortezza: la moglie non dev'essere presente
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Il problema e' che non so come diavolo fare a tirarla fuori...
Come accennato,prova col forno (A GAS,mi raccomando!!) Ovviamente,utilizzerai robusti e spessi guanti in cuoio. Battendo su un tagliere,dovrebbe sfilarsi tutto,quasi per gravità...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ho sfilato diverse volte i cilindri dal carter e cuscinetti,semplicemente mettendo in forno a 150-180°C Per non avere shock termici,parto a forno,e motore/i freddo. Unica accortezza: la moglie non dev'essere presente
Guarda mia moglie si e' gia' incavolata per la puzza di petrolio e acetone che gira per la casa... ad ogni modo anche io non voglio creare shock termici al motore ne segnarlo con oggetti metallici. Il mio dubbio e' come fare quando il carter e' 'bello caldo' a tirare fuori la camicia
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Come accennato,prova col forno (A GAS,mi raccomando!!) Ovviamente,utilizzerai robusti e spessi guanti in cuoio. Battendo su un tagliere,dovrebbe sfilarsi tutto,quasi per gravità...
Adesso ho capito grazie !
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.480
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Il motore e' gia tutto smontato, tranne la camicia che ho gia' provato a sfilare scaldando il carter su un fornello. Il problema e' che non so come diavolo fare a tirarla fuori...
Se è abbastanza libera, infili un dito protetto da un guanto e tiri fuori, senza far leva con attrezzi di vario genere sotto ai bordi.
In alternativa, inserisci un pezzetto di metallo dolce (allu-rame) sopra al pistone, facendo in modo che "prenda" anche la camicia (lato travaso-lato scarico), senza sporgere oltre, con l'elica montata, fai girare dolcemente, e la camicia esce.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Se è abbastanza libera, infili un dito protetto da un guanto e tiri fuori, senza far leva con attrezzi di vario genere sotto ai bordi.
In alternativa, inserisci un pezzetto di metallo dolce (allu-rame) sopra al pistone, facendo in modo che "prenda" anche la camicia (lato travaso-lato scarico), senza sporgere oltre, con l'elica montata, fai girare dolcemente, e la camicia esce.
Un'alternativa "morbidissima",da me testata e funzionante,è infilare nella luce di scarico,un pezzetto di Scottex da cucina,opportunatamente piegato su se stesso (4/5 volte. Avendo l'accortezza di lasciare sull'albero,il relativo dado blocca elica (magari bloccato con altro,che fa da controdado) Fai girare A MANO il dado,con lo Scottex nella luce di scarico,il pistone sale al pms,ed il più delle volte,solleva la camicia quanto basta per poi afferrarla (sempre A MANO) e sfilarla. Tienici informati!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 20:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Un'alternativa "morbidissima",da me testata e funzionante,è infilare nella luce di scarico,un pezzetto di Scottex da cucina,opportunatamente piegato su se stesso (4/5 volte. Avendo l'accortezza di lasciare sull'albero,il relativo dado blocca elica (magari bloccato con altro,che fa da controdado) Fai girare A MANO il dado,con lo Scottex nella luce di scarico,il pistone sale al pms,ed il più delle volte,solleva la camicia quanto basta per poi afferrarla (sempre A MANO) e sfilarla. Tienici informati!!
Ho provato la tecnica del forno ma nulla da fare. Non viene fuori. Nel battere sulla tavoletta di legno ho anche sbeccato un aletta di raffreddamento del carter, la prima.
Mi arrendo piuttosto che rovinare il motore, puliro' la luce di scarico con la punta di un cacciavite e cotton fiocc.
Volevo fare un lavoro completo ma... non sono capace
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biella pistone camicia bacchettino Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 24 febbraio 11 09:33
colore pistone e camicia caccia00 Elimodellismo in Generale 31 05 settembre 09 12:43
camicia supertigre mister Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 03 marzo 09 12:49
camicia che non se ne viene vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 10 gennaio 09 14:06
Camicia SuperTigre G40 Taeziu Aeromodellismo 9 29 dicembre 06 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002