Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 09, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Messaggi: 13
colore pistone e camicia

ciao ragazzi, mi sono appena registrato e avrei bisogno di un aiutino..

oggi ho smontato il motore del mio elicottero 50 dopo circa 5 litri di utilizzo e appena ho tolto la testata ho trovato questo

è normale? non mi sembra ruggine, anche perchè provando a spazzolare con uno spazzolino e un pò di petrolio bianco l'ho schiarito un pò (prima era più scuro ancora)

questo colore si trova sul pistone, nella camicia e sotto la testata, mentre il resto del motore, ad esempio la biella e l'interno del carter sono ok

grazie ciao
Icone allegate
colore pistone e camicia-1.jpg   colore pistone e camicia-2.jpg  
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 18:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Che miscela usi?
La risposta più logica: è il ricino a provocare quel colore marrone, ma lo deduco da quello che dici, perchè la foto è inguardabile, ma è possibile che non riuscite ad allontanarvi dall'oggetto per dare modo al cellulare o quello che sia di mettere a fuco?
Se riesci a mettere delle foto decenti, forse potremo essere più precisi
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 19:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Che miscela usi?
La risposta più logica: è il ricino a provocare quel colore marrone, ma lo deduco da quello che dici, perchè la foto è inguardabile, ma è possibile che non riuscite ad allontanarvi dall'oggetto per dare modo al cellulare o quello che sia di mettere a fuco?
Se riesci a mettere delle foto decenti, forse potremo essere più precisi
ciao , utilizzo miscela con il 18-19% di olio helimix (che dovrebbe essere totalmente sintetico) e poca nitro (5%)

potrebbe essere una carburazione eccessivamente grassa?

ciao
Icone allegate
colore pistone e camicia-1.jpg   colore pistone e camicia-2.jpg   colore pistone e camicia-3.jpg  
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 21:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
helimix?
strano che sia gia' in quelle condizioni"la camicia intendo",per il pistone
un colore nocciola e quasi normale.

invece mi preoccupa quel segno circolare al centro dell pistone.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 21:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
helimix?
strano che sia gia' in quelle condizioni"la camicia intendo",per il pistone
un colore nocciola e quasi normale.

invece mi preoccupa quel segno circolare al centro dell pistone.

ciao
Anche a me non piace quel segno circolare.Dalle foto mi pare che la testa non era stretta bene e sfiattava,lo deduco dai segni lasciati sul pordo della camicia che appaiono come striature che da dentro vanno all'esterno.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 23:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2009
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
helimix?
strano che sia gia' in quelle condizioni"la camicia intendo",per il pistone
un colore nocciola e quasi normale.

invece mi preoccupa quel segno circolare al centro dell pistone.

ciao
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Anche a me non piace quel segno circolare.Dalle foto mi pare che la testa non era stretta bene e sfiattava,lo deduco dai segni lasciati sul pordo della camicia che appaiono come striature che da dentro vanno all'esterno.
Quel segno circolare non so, però ho utilizzato il fermapistone sul motore...forse potrebbe essere quello..

Ho smontato la testa perché il motore aveva perso lo po' di prestazioni e ho dovuto alzare la curva del gas non di poco, ho notato che la candela non era avvitata proprio benissimo (strano, perché la controllo sempre prima di volare, quindi si sarà allentata in volo...)

Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie
caccia00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da caccia00 Visualizza messaggio
Quel segno circolare non so, però ho utilizzato il fermapistone sul motore...forse potrebbe essere quello..

Ho smontato la testa perché il motore aveva perso lo po' di prestazioni e ho dovuto alzare la curva del gas non di poco, ho notato che la candela non era avvitata proprio benissimo (strano, perché la controllo sempre prima di volare, quindi si sarà allentata in volo...)

Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie
Non usare il bloccapistoni,per intenderci e' quello che aviti al posto della candela.Con quell'atrezzo rischi di fare danni,usa quello che metti nel tappo del carter e blocca la biella.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 15:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da caccia00 Visualizza messaggio
Comunque leggendo un po' in rete ho visto che è normale che il pistone abbia quel colore, e che più è scuro e più vuol dire che la carburazione è grassa, mentre quando il pistone ha un colore argentato vuol dire che si è un po' troppo magri..
Però per la camicia non saprei..

Ciao e grazie
No, è l'opposto: un pistone troppo scuro significa che gira troppo magro. Una doratura uniforme è normale ma solo una doratura. Se diventa nero allora sei magro. Idem per la camicia che però tende a assumere con le scaldate colori tendenti al violaceo.

Dopo 5 litri, quindi circa 10 voli un pistone così usando helimix non è affatto un buon segno.

Occhio a usare quel tipo di bloccapistone. Si danneggia il pistone e poi in volo si sfonda. Dagli una carteggiata finissima con della 1000 in modo da evitare punti di debolezza sulla superfice del pistone e metti almeno 15% di nitro per tenere basse le temperature. Occhio a carburare decentemente il motore....

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 21:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
No, è l'opposto: un pistone troppo scuro significa che gira troppo magro. Una doratura uniforme è normale ma solo una doratura. Se diventa nero allora sei magro. Idem per la camicia che però tende a assumere con le scaldate colori tendenti al violaceo.

Dopo 5 litri, quindi circa 10 voli un pistone così usando helimix non è affatto un buon segno.

Occhio a usare quel tipo di bloccapistone. Si danneggia il pistone e poi in volo si sfonda. Dagli una carteggiata finissima con della 1000 in modo da evitare punti di debolezza sulla superfice del pistone e metti almeno 15% di nitro per tenere basse le temperature. Occhio a carburare decentemente il motore....

ciao

Quoto tutto, stavo per dire lo stesso.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 23:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Quoto tutto, stavo per dire lo stesso.
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
strano colore della testa del pistone esapode Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 18 aprile 08 21:20
colore pistone - solo per esperti Steel Saviour Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 12 febbraio 07 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002