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Vecchio 05 febbraio 12, 20:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ho provato la tecnica del forno ma nulla da fare. Non viene fuori. Nel battere sulla tavoletta di legno ho anche sbeccato un aletta di raffreddamento del carter, la prima.
Mi arrendo piuttosto che rovinare il motore, puliro' la luce di scarico con la punta di un cacciavite e cotton fiocc.
Volevo fare un lavoro completo ma... non sono capace
Punta cacciavite = Non buono....
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Never forget it.
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Vecchio 06 febbraio 12, 00:46   #12 (permalink)  Top
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Ho provato la tecnica del forno ma nulla da fare. Non viene fuori. Nel battere sulla tavoletta di legno ho anche sbeccato un aletta di raffreddamento del carter, la prima.
Mi arrendo piuttosto che rovinare il motore, puliro' la luce di scarico con la punta di un cacciavite e cotton fiocc.
Volevo fare un lavoro completo ma... non sono capace
E’ possibile che la grande difficoltà che incontri nel levare la camicia sia dovuta anche alle incrostazioni presenti nella luce di scarico che impediscono al cilindro di scorrere nel carter e quindi uscire fuori.

Oltre a pulire dall’esterno fin dove possibile e sommariamente le incrostazioni presenti nelle luci di scarico, occorre riscaldare notevolmente il carter e agire con il pistone, quasi come una leva, inserendo del materiale tenero o meglio ancora carta (ad es. scottex) nelle luci di scarico, come ti hanno già consigliato. In tal caso facendo ruotare l’albero, grazie alla carta passante attraverso le luci il pistone solleverà anche di pochi mm. il cilindro, così da sbloccarlo e poterlo poi afferrare con le dita. A volte nei casi più ostinati, per sbloccare il cilindro può essere necessario avvitare addirittura l’elica poiché potrebbe non bastare lo sforzo impresso tramite il solo trascinaelica! Non preoccuparti per la biella, non ne soffrirà, si tratta di uno sforzo che può sopportare agevolmente in quanto applicato a compressione, ma ovviamente il tutto deve essere fatto con grande sensibilità e con moderazione, insomma applicando una forza “controllata” e non così come viene e alla cieca!

Con questo metodo sicuramente riuscirai nella quasi totalità dei casi a togliere qualsiasi camicia da un carter motore. Ti posto delle foto che si riferiscono allo smontaggio della camicia di un mio motore e che ritengo siano esplicative.




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Vecchio 06 febbraio 12, 11:30   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
E’ possibile che la grande difficoltà che incontri nel levare la camicia sia dovuta anche alle incrostazioni presenti nella luce di scarico che impediscono al cilindro di scorrere nel carter e quindi uscire fuori.

Oltre a pulire dall’esterno fin dove possibile e sommariamente le incrostazioni presenti nelle luci di scarico, occorre riscaldare notevolmente il carter e agire con il pistone, quasi come una leva, inserendo del materiale tenero o meglio ancora carta (ad es. scottex) nelle luci di scarico, come ti hanno già consigliato. In tal caso facendo ruotare l’albero, grazie alla carta passante attraverso le luci il pistone solleverà anche di pochi mm. il cilindro, così da sbloccarlo e poterlo poi afferrare con le dita. A volte nei casi più ostinati, per sbloccare il cilindro può essere necessario avvitare addirittura l’elica poiché potrebbe non bastare lo sforzo impresso tramite il solo trascinaelica! Non preoccuparti per la biella, non ne soffrirà, si tratta di uno sforzo che può sopportare agevolmente in quanto applicato a compressione, ma ovviamente il tutto deve essere fatto con grande sensibilità e con moderazione, insomma applicando una forza “controllata” e non così come viene e alla cieca!

Con questo metodo sicuramente riuscirai nella quasi totalità dei casi a togliere qualsiasi camicia da un carter motore. Ti posto delle foto che si riferiscono allo smontaggio della camicia di un mio motore e che ritengo siano esplicative.
Oltre a quotare al 100% aggiungo, se non esce io lo metto a mollo nel gasolio e una settimana dopo riprovo
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 21:28   #14 (permalink)  Top
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Oltre a quotare al 100% aggiungo, se non esce io lo metto a mollo nel gasolio e una settimana dopo riprovo
... e io, oltre a quotare Italo al 100% aggiungo: prendere un tondino di faggio, appoggiarlo sull'orlo inferiore della camicia entrando obliquamente da sotto sfruttando la rientranza di un travaso e martellare con decisione ma senza esagerare (alla peggio il tondino si scheggia senza far danni). Naturalmente dopo aver scaldato bene il carter.

Usare solo un tondino di legno duro, qualunque altro oggetto metallico segnerebbe deformandolo il bordo della camicia rendendo disastrosa l'estrazione di quest'ultima dal carter. Saluti !
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 00:21   #15 (permalink)  Top
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smontaggio

Tutti i Webra che ho hanno la camicia avvitata nel carter percio' bella scaldata poi con un attrezzo per smontare le ghiere, che trovi nelle utensilerie o ti puoi fare, sviti la camicia.Bello straccio con cui prendere il carter per non scottarti e vai tranquillo. Auguri Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 02:37   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Tutti i Webra che ho hanno la camicia avvitata nel carter percio' bella scaldata poi con un attrezzo per smontare le ghiere, che trovi nelle utensilerie o ti puoi fare, sviti la camicia.Bello straccio con cui prendere il carter per non scottarti e vai tranquillo. Auguri Alvise.
Alvise,
quelli con il cilindro avvitato sono solo i vecchi diesel, Mach-1 ecc. .
I Webra glow 6,5 e 10 cc testa nera hanno la camicia a scorrimento ed i sistemi per toglierla sono più o meno quelli descritti: detergenti/solventi, calore moderato (non oltre 100° il monoblocco) , qualche atrezzino a fantasia del modellista (serve) , la carta o cartoncino quando il tappo e/o l'albero sono montati e tutto si risolve.
Poi l'esperienza, fatta certo di molti errori , piano piano si forma ! (Per fare sempre nuovi errori come dice un motto di Magu).

Saluti Piero Muzio - FAI 241
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Vecchio 07 febbraio 12, 12:14   #17 (permalink)  Top
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Il motore e' gia tutto smontato, tranne la camicia che ho gia' provato a sfilare scaldando il carter su un fornello. Il problema e' che non so come diavolo fare a tirarla fuori...
Smontare un Webra testa nera è semplicissimo rispetto ad altri motori. La cosa più critica è rappresentata dalle guarnizioni sottilissime che non devono essere assolutamente rotte.
Per togliere la camicia devi fare cosi:
-prendi una pinza autobloccante che andrai a serrare su una delle due alette di fissaggio del motore
-prepara un lamierino tipo coperchio delle scatole di biscotti danesi, sul quale farai cadere la camicia
-procurati un legno della dimensione di un manico di cacciavite, lungo almeno 40 cm, da usare come mazza
-manda via la moglie
-indossa un guantone da cucina
-accendi il gas e poni il motore sulla fiamma principale per 30 secondi muovendo il motore con la pinza in modo che la fiamma lambisca uniformemente il carter
-ritira dal fuoco il motore e tenendolo con la camicia verso il basso, circa una spanna sopra il lamierino, dai un colpo secco sul carter con il legno
- se non dovesse cadere, cosa poco probabile, insisti con la fiamma tenendo il motore molto basso sul fornello, poi ridai il colpo secco col legno

Il motore non si rovina.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 18:29   #18 (permalink)  Top
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Io sono un po' ignorante e più o meno per smontare le camicie faccio come è stato detto un po' da tutti.
Ma usare un po' di WD40 o simile non aiuterebbe?????
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 12:00   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Io sono un po' ignorante e più o meno per smontare le camicie faccio come è stato detto un po' da tutti.
Ma usare un po' di WD40 o simile non aiuterebbe?????
Certo, può aiutare a rimuovere le incrostazioni. Ma la camicia non è libera di muoversi nella sua sede. Per questo bisogna scaldare. Il materiale del carter e della camicia hanno differenti dilatazioni termiche e questa differenza permette alla camicia di "scivolare" via dalla sua sede.

ciao a tutti
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Vecchio 08 febbraio 12, 14:54   #20 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Certo, può aiutare a rimuovere le incrostazioni. Ma la camicia non è libera di muoversi nella sua sede. Per questo bisogna scaldare. Il materiale del carter e della camicia hanno differenti dilatazioni termiche e questa differenza permette alla camicia di "scivolare" via dalla sua sede.

ciao a tutti
... oltre ad ammorbidire notevolmente le morchie!

consiglio una letta a questo 3d
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-motore.html
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