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Vecchio 03 febbraio 12, 12:35   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
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modifica marmitta 2 tempi

salve,
per problemi di spazio e di dimensioni, per poter usare un motore magnum 52 2 tempi dovrei modificare totalmente la marmitta.
Nel senso che la marmitta mi resta dentro la naca del modello (Cap 232) e la sua lunghezza mi sbatte con la parafiamma....e di conseguenza non usabile.
Quindi ho pensato di realizzare l'intera marmitta in rame.
Con un blocchetto (da sagomare) realizzerei l'attacco sul collettore per poi proseguire con tubo di rame (tubo che usano gli idraulici) fin fuori la naca, realizzando una marmitta tipo motori a 4 tempi.
Preferirei tutto in rame in quanto mi è più facile fare la saldatura con la fiamma e castolin.
Qualcuno che ha idee/suggerimenti da proporre?????
grazie
saluti
Cesare
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 13:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Dove volo io lo fanno in molti.
Volume interno marmitta 10..12 volte la cilindrata del motore, foro di scarico se corto, diametro uguale alla marmitta originale se lungo aumenti leggermente.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 13:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
salve,
per problemi di spazio e di dimensioni, per poter usare un motore magnum 52 2 tempi dovrei modificare totalmente la marmitta.
Nel senso che la marmitta mi resta dentro la naca del modello (Cap 232) e la sua lunghezza mi sbatte con la parafiamma....e di conseguenza non usabile.
Quindi ho pensato di realizzare l'intera marmitta in rame.
Con un blocchetto (da sagomare) realizzerei l'attacco sul collettore per poi proseguire con tubo di rame (tubo che usano gli idraulici) fin fuori la naca, realizzando una marmitta tipo motori a 4 tempi.
Preferirei tutto in rame in quanto mi è più facile fare la saldatura con la fiamma e castolin.
Qualcuno che ha idee/suggerimenti da proporre?????
grazie
saluti
Cesare
personalmente ho sempre avuto il problema opposto cioè cerco sempre di nascondere lo scarico e quindi mi complico la vita rifacendo le marmitte con le forme più strane per tentare di farle stare dentro la naca....

e preferisco l'ottone ( perchè si trova in spessori più sottili del rame = miglior lavorabilità e meno peso )

ti allego 3 foto di altrettante mie realizzazioni, una delle quali ( 3a foto ) proprio su di un .52 2T, spero possano esserti di spunto e di aiuto

comunque le curve in rame da idraulici che si trovano, in varie misure, ti possono dare una bella mano, magari abbinate a qualcosa in ottone perchè tutta in rame ho paura che ti venga pesantuccia........ad esempio, io per il "corpo" uso il tubo di scarico dei lavabi e/o bidet ( ottone cromato ) reperibile in spessore 0,5 mm e vari diametri ( 26, 28, 30, 32 )
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:12
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 14:09   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: dove capita
Messaggi: 115
marmitta

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
personalmente ho sempre avuto il problema opposto cioè cerco sempre di nascondere lo scarico e quindi mi complico la vita rifacendo le marmitte con le forme più strane per tentare di farle stare dentro la naca....

e preferisco l'ottone ( perchè si trova in spessori più sottili del rame = miglior lavorabilità e meno peso )

ti allego 3 foto di altrettante mie realizzazioni, una delle quali ( 3a foto ) proprio su di un .52 2T, spero possano esserti di spunto e di aiuto

comunque le curve in rame da idraulici che si trovano, in varie misure, ti possono dare una bella mano, magari abbinate a qualcosa in ottone perchè tutta in rame ho paura che ti venga pesantuccia........ad esempio, io per il "corpo" uso il tubo di scarico dei lavabi e/o bidet ( ottone cromato ) reperibile in spessore 0,5 mm e vari diametri ( 26, 28, 30, 32 )


Complimenti ...bei lavori.
Le foto sono molto eloquenti. Effettivamente piace anche a me far restare lo scarico dentro la naca ...solo che devo direzionare lo scarico verso un posto diverso da quello che mi obbliga l'originale.
grazie per i suggerimenti.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 14:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di nikarlo
 
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Messaggi: 352
Guarda un po' qui:

Bisson Custom Mufflers

nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 14:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Thumbs up Molto semplice.... checcevò.

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Dove volo io lo fanno in molti.
Volume interno marmitta 10..12 volte la cilindrata del motore, foro di scarico se corto, diametro uguale alla marmitta originale se lungo aumenti leggermente.

Bravo, s e m p l i c e m e n t e .... così! Funziona!
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 18:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di nikarlo
 
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Residenza: Lanciano (ch)
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Potresti provare a riprodurre questo tipo di marmitta, che è quella che consiglia la Great Planes per quel kit e per i motori 2t.
Però anche io consiglio sicuramente l'ottone, che è più leggero del rame...

nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 12, 19:15   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-02-2010
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marmitta

Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Potresti provare a riprodurre questo tipo di marmitta, che è quella che consiglia la Great Planes per quel kit e per i motori 2t.
Però anche io consiglio sicuramente l'ottone, che è più leggero del rame...


Ciao Carlo.....come va tutto bene???
la neve ha bloccato, oltre alle strade, anche il campo!!!!!
zi da squaià....
comunque per la marmitta sarebbe bello crearne una personale.... infatti ne stavo parlando con il grande Enrico.
Però sto vedendo una di : biellaexpress.com ....accessori motori....seconda pagina.
Devo verificare l'interasse dei fori .... penso dovrebbe andar bene.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 11:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di nikarlo
 
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Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
siamo sotto la neve! Bisogna attrezzarsi di pattini da mettere sotto i modelli!

Il muffler in foto è lo slimline 3218 ed è compatibile con os 46ax ed altri. Più o meno costa come quello di biellaexpress, ma anche le Bisson sono sullo stesso prezzo. Sarebbe interessante conoscerne i pesi. Considera che già il motore è messo in orizzontale...
Però quasi 50€ di muffler (spedizione inclusa) non rende del tutto lontano l'acquisto di un 52-70 4t.....
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 19:00   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
marmitta e peso specifico

Peso specifico KG/dm3
ottone laminato e trafilato 8.43 - 8.73
rame 8.93

non è che ci sia tanta differenza!!

alluminio laminato 2.70 - 2.75
google non è collegato   Rispondi citando
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