BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   modifica marmitta 2 tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/238195-modifica-marmitta-2-tempi.html)

supercessna 03 febbraio 12 12:35

modifica marmitta 2 tempi
 
salve,
per problemi di spazio e di dimensioni, per poter usare un motore magnum 52 2 tempi dovrei modificare totalmente la marmitta.
Nel senso che la marmitta mi resta dentro la naca del modello (Cap 232) e la sua lunghezza mi sbatte con la parafiamma....e di conseguenza non usabile.
Quindi ho pensato di realizzare l'intera marmitta in rame.
Con un blocchetto (da sagomare) realizzerei l'attacco sul collettore per poi proseguire con tubo di rame (tubo che usano gli idraulici) fin fuori la naca, realizzando una marmitta tipo motori a 4 tempi.
Preferirei tutto in rame in quanto mi è più facile fare la saldatura con la fiamma e castolin.
Qualcuno che ha idee/suggerimenti da proporre?????
grazie
saluti
Cesare

italo.driussi 03 febbraio 12 13:28

Dove volo io lo fanno in molti.
Volume interno marmitta 10..12 volte la cilindrata del motore, foro di scarico se corto, diametro uguale alla marmitta originale se lungo aumenti leggermente.

losisi 03 febbraio 12 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da supercessna (Messaggio 3016024)
salve,
per problemi di spazio e di dimensioni, per poter usare un motore magnum 52 2 tempi dovrei modificare totalmente la marmitta.
Nel senso che la marmitta mi resta dentro la naca del modello (Cap 232) e la sua lunghezza mi sbatte con la parafiamma....e di conseguenza non usabile.
Quindi ho pensato di realizzare l'intera marmitta in rame.
Con un blocchetto (da sagomare) realizzerei l'attacco sul collettore per poi proseguire con tubo di rame (tubo che usano gli idraulici) fin fuori la naca, realizzando una marmitta tipo motori a 4 tempi.
Preferirei tutto in rame in quanto mi è più facile fare la saldatura con la fiamma e castolin.
Qualcuno che ha idee/suggerimenti da proporre?????
grazie
saluti
Cesare

personalmente ho sempre avuto il problema opposto :) cioè cerco sempre di nascondere lo scarico e quindi mi complico la vita rifacendo le marmitte con le forme più strane per tentare di farle stare dentro la naca....

e preferisco l'ottone ( perchè si trova in spessori più sottili del rame = miglior lavorabilità e meno peso )

ti allego 3 foto di altrettante mie realizzazioni, una delle quali ( 3a foto ) proprio su di un .52 2T, spero possano esserti di spunto e di aiuto

comunque le curve in rame da idraulici che si trovano, in varie misure, ti possono dare una bella mano, magari abbinate a qualcosa in ottone perchè tutta in rame ho paura che ti venga pesantuccia........ad esempio, io per il "corpo" uso il tubo di scarico dei lavabi e/o bidet ( ottone cromato ) reperibile in spessore 0,5 mm e vari diametri ( 26, 28, 30, 32 )

supercessna 03 febbraio 12 14:09

marmitta
 
Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3016160)
personalmente ho sempre avuto il problema opposto :) cioè cerco sempre di nascondere lo scarico e quindi mi complico la vita rifacendo le marmitte con le forme più strane per tentare di farle stare dentro la naca....

e preferisco l'ottone ( perchè si trova in spessori più sottili del rame = miglior lavorabilità e meno peso )

ti allego 3 foto di altrettante mie realizzazioni, una delle quali ( 3a foto ) proprio su di un .52 2T, spero possano esserti di spunto e di aiuto

comunque le curve in rame da idraulici che si trovano, in varie misure, ti possono dare una bella mano, magari abbinate a qualcosa in ottone perchè tutta in rame ho paura che ti venga pesantuccia........ad esempio, io per il "corpo" uso il tubo di scarico dei lavabi e/o bidet ( ottone cromato ) reperibile in spessore 0,5 mm e vari diametri ( 26, 28, 30, 32 )



Complimenti ...bei lavori.
Le foto sono molto eloquenti. Effettivamente piace anche a me far restare lo scarico dentro la naca ...solo che devo direzionare lo scarico verso un posto diverso da quello che mi obbliga l'originale.
grazie per i suggerimenti.

nikarlo 03 febbraio 12 14:23

Guarda un po' qui:

Bisson Custom Mufflers

:wink:

Jack Frost 03 febbraio 12 14:31

Molto semplice.... checcevò.
 
Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3016134)
Dove volo io lo fanno in molti.
Volume interno marmitta 10..12 volte la cilindrata del motore, foro di scarico se corto, diametro uguale alla marmitta originale se lungo aumenti leggermente.


:approved: Bravo, s e m p l i c e m e n t e .... così! Funziona! :wink:

nikarlo 03 febbraio 12 18:50

Potresti provare a riprodurre questo tipo di marmitta, che è quella che consiglia la Great Planes per quel kit e per i motori 2t.
Però anche io consiglio sicuramente l'ottone, che è più leggero del rame...

http://www.mirax.cl/productos/n70001...800/g76742.jpg

supercessna 03 febbraio 12 19:15

marmitta
 
Citazione:

Originalmente inviato da nikarlo (Messaggio 3016692)
Potresti provare a riprodurre questo tipo di marmitta, che è quella che consiglia la Great Planes per quel kit e per i motori 2t.
Però anche io consiglio sicuramente l'ottone, che è più leggero del rame...

http://www.mirax.cl/productos/n70001...800/g76742.jpg


Ciao Carlo.....come va tutto bene???
la neve ha bloccato, oltre alle strade, anche il campo!!!!!
zi da squaià....
comunque per la marmitta sarebbe bello crearne una personale.... infatti ne stavo parlando con il grande Enrico.
Però sto vedendo una di : biellaexpress.com ....accessori motori....seconda pagina.
Devo verificare l'interasse dei fori .... penso dovrebbe andar bene.

nikarlo 04 febbraio 12 11:21

siamo sotto la neve! Bisogna attrezzarsi di pattini da mettere sotto i modelli!

Il muffler in foto è lo slimline 3218 ed è compatibile con os 46ax ed altri. Più o meno costa come quello di biellaexpress, ma anche le Bisson sono sullo stesso prezzo. Sarebbe interessante conoscerne i pesi. Considera che già il motore è messo in orizzontale...
Però quasi 50€ di muffler (spedizione inclusa) non rende del tutto lontano l'acquisto di un 52-70 4t.....

google 04 febbraio 12 19:00

marmitta e peso specifico
 
Peso specifico KG/dm3
ottone laminato e trafilato 8.43 - 8.73
rame 8.93

non è che ci sia tanta differenza!!

alluminio laminato 2.70 - 2.75


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002