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Vecchio 19 settembre 19, 20:08   #1 (permalink)  Top
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Motore russo Meteor 2,5 cc

Buonasera a tutti, e ben ritrovati. Dunque, volevo confrontarmi con voi, ed in particolare con qualcuno che magari ha avuto la stessa esperienza di cui vado a chiarirvi. Attraverso i soliti canali in rete, ho avuto modo di acquistare, in tempi diversi, due motori russi glow Meteor da 2,5 cc. Ultimate le necessarie e totali pulizie di rito, con smontaggio e rimontaggio, notando una buona compressione (magari non ottima, ma buona senz'altro) messo sul banco prova il primo Meteor con elica APC 8x4, ho subito notato che il motore stentava a salire di giri, sputava miscela dal venturi (dal diametro centrale di mm 7 con il diffusore che lo "attraversa" al centro dello stesso) nonostante continuassi a chiudere lo spillo fino al suo spegnimento. Cambiate varie candele, la musica però non cambia. Sono quindi passato al secondo Meteor; chiarisco che questo secondo motore, a differenza del primo, ha il venturi che misura centralmente un diametro di ben 7 mm, col diffusore posizionato lateralmente anzichè centralmente. Messo in moto, anche questo non ne voleva sentire di salire di giri e sputava miscela dal venturi; per mantenerlo in moto ho dovuto aprire quasi tutto lo spillo (altro che i tre giri canonici......), ma andando a chiudere lo stesso, il motore tendeva a spegnersi. Ho pensato che il guaio poteva ricercarsi inj una percentuale sbagliata di aria/miscela, con il venturi di tale portata. Ho quindi costruito al tornio un'altro venturi, con il foro centrale di mm 5,5. Messo in moto, i risultati sono stati scarsi; è vero che lo spillo si manteneva un pò più chiuso rispetto a prima, ma il motore continuava a sputare miscela e stentare ad alzarsi di giri (mai a piena coppia, comunque). Qualcuno ha qualche idea in proposito? Allego qualche foto. Grazie.
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Motore russo Meteor 2,5 cc-img_20190919_163645.jpg   Motore russo Meteor 2,5 cc-img_20190919_163433.jpg  
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 19, 21:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Quando un motore sputa dal carburatore in genere e' troppo caricato, elica grande.

Considera che motori piu' moderni tipo l' mvvs e asp da 2.5 in versione rc hanno un carburatore da 5,25.. 5.4

l' UCTKAM 2.5 da velocita' con scarico posteriore e risonanza (i miei) hanno un venuri da 6mm e richiedono eliche da 6"

Prova con un elica da 7"
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Vecchio 19 settembre 19, 22:13   #3 (permalink)  Top
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Ciao Italo, grazie per il tuo intervento. Dici quindi di utilizzare un'elica da 7"....il passo? sempre compreso tra il 4 e il 6?
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Vecchio 19 settembre 19, 22:15   #4 (permalink)  Top
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Dovrei avere una 7x4.......potrebbe andare?
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Vecchio 20 settembre 19, 00:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Penso di si, visto il diametro del venturi dovrebbero avere una fasatura da alto numero di giri e coppia alta.
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Vecchio 20 settembre 19, 10:55   #6 (permalink)  Top
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Ti riferisci al venturi che c'era già col motore (7 mm) oppure a quello che ho costruito io (5,5 mm)?
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
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Vecchio 20 settembre 19, 21:36   #7 (permalink)  Top
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Eccomi di nuovo. Allora, pomeriggio ho fatto qualche prova, stavolta con elica 7x4. Diciamo che la situazione complessiva è un pò migliorata rispetto a prima, anche se il motore, a pieno regime, raggiunge solo i 4.500 giri circa (abbastanza pochi, direi). Dal venturi continua a uscire sempre un pò di miscela, anche se di meno. Devo continuare a diminuire le dimensioni dell'elica?
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Vecchio 20 settembre 19, 22:01   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Eccomi di nuovo. Allora, pomeriggio ho fatto qualche prova, stavolta con elica 7x4. Diciamo che la situazione complessiva è un pò migliorata rispetto a prima, anche se il motore, a pieno regime, raggiunge solo i 4.500 giri circa (abbastanza pochi, direi). Dal venturi continua a uscire sempre un pò di miscela, anche se di meno. Devo continuare a diminuire le dimensioni dell'elica?
L'elica mi sembra giusta, i giri decisamente pochi, immagino che durante il rimontaggio del carburatore, tu abbia inserito correttamente il portaspillo/spruzzatore nella sua sede.

Non mi entusiasma particolarmente quel carburatore e mi piace sperimentare; visto che usi il tornio, che ne diresti di una lavorazione di questo tipo?

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

con il condotto venturi più lungo del tuo, ed i fori radiali per una migliore emulsione del carburante.

Sono i venturi dei motori Cox con aspirazione anteriore.

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Never forget it.
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Vecchio 20 settembre 19, 22:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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La valvola rotante ha tenuta sufficiente?
Secondo te quando il pistone va giù per comprimere la mix nel carter, potrebbe esserci la possibilità che la pressione si riversi sulla albero motore e quindi sul venturi?
A mio giudizio la 7/4 dovrebbe girarla senza problemi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 19, 09:51   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
L'elica mi sembra giusta, i giri decisamente pochi, immagino che durante il rimontaggio del carburatore, tu abbia inserito correttamente il portaspillo/spruzzatore nella sua sede.

Non mi entusiasma particolarmente quel carburatore e mi piace sperimentare; visto che usi il tornio, che ne diresti di una lavorazione di questo tipo?

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8

con il condotto venturi più lungo del tuo, ed i fori radiali per una migliore emulsione del carburante.

Sono i venturi dei motori Cox con aspirazione anteriore.

Ciao Dooling, grazie anche a te. Il tuo suggerimento di allungare il collo del venturi è certamente da provare. Anzi, lo faccio non appena riesco ad avere un pò di tempo. Queste cose vanno fatte con calma.
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