| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
Messaggi: 180
| Motore russo Meteor 2,5 cc
Buonasera a tutti, e ben ritrovati. Dunque, volevo confrontarmi con voi, ed in particolare con qualcuno che magari ha avuto la stessa esperienza di cui vado a chiarirvi. Attraverso i soliti canali in rete, ho avuto modo di acquistare, in tempi diversi, due motori russi glow Meteor da 2,5 cc. Ultimate le necessarie e totali pulizie di rito, con smontaggio e rimontaggio, notando una buona compressione (magari non ottima, ma buona senz'altro) messo sul banco prova il primo Meteor con elica APC 8x4, ho subito notato che il motore stentava a salire di giri, sputava miscela dal venturi (dal diametro centrale di mm 7 con il diffusore che lo "attraversa" al centro dello stesso) nonostante continuassi a chiudere lo spillo fino al suo spegnimento. Cambiate varie candele, la musica però non cambia. Sono quindi passato al secondo Meteor; chiarisco che questo secondo motore, a differenza del primo, ha il venturi che misura centralmente un diametro di ben 7 mm, col diffusore posizionato lateralmente anzichè centralmente. Messo in moto, anche questo non ne voleva sentire di salire di giri e sputava miscela dal venturi; per mantenerlo in moto ho dovuto aprire quasi tutto lo spillo (altro che i tre giri canonici......), ma andando a chiudere lo stesso, il motore tendeva a spegnersi. Ho pensato che il guaio poteva ricercarsi inj una percentuale sbagliata di aria/miscela, con il venturi di tale portata. Ho quindi costruito al tornio un'altro venturi, con il foro centrale di mm 5,5. Messo in moto, i risultati sono stati scarsi; è vero che lo spillo si manteneva un pò più chiuso rispetto a prima, ma il motore continuava a sputare miscela e stentare ad alzarsi di giri (mai a piena coppia, comunque). Qualcuno ha qualche idea in proposito? Allego qualche foto. Grazie.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
|
Quando un motore sputa dal carburatore in genere e' troppo caricato, elica grande. Considera che motori piu' moderni tipo l' mvvs e asp da 2.5 in versione rc hanno un carburatore da 5,25.. 5.4 l' UCTKAM 2.5 da velocita' con scarico posteriore e risonanza (i miei) hanno un venuri da 6mm e richiedono eliche da 6" Prova con un elica da 7"
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
|
Penso di si, visto il diametro del venturi dovrebbero avere una fasatura da alto numero di giri e coppia alta.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Meteor Mirach 100 | Gyo147 | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 2 | 23 febbraio 13 23:55 |
| Dynam Meteor 70mm | naxos | Aeromodellismo Ventole Intubate | 5 | 12 novembre 12 14:45 |
| Meteor o Habu | vlanni | Aeromodellismo Ventole Intubate | 11 | 15 novembre 10 13:27 |
| HELP!! motore a scoppio russo da competizione | crypto | Aeromodellismo Principianti | 14 | 17 settembre 06 22:11 |