Motore russo Meteor 2,5 cc 2 Allegato/i Buonasera a tutti, e ben ritrovati. Dunque, volevo confrontarmi con voi, ed in particolare con qualcuno che magari ha avuto la stessa esperienza di cui vado a chiarirvi. Attraverso i soliti canali in rete, ho avuto modo di acquistare, in tempi diversi, due motori russi glow Meteor da 2,5 cc. Ultimate le necessarie e totali pulizie di rito, con smontaggio e rimontaggio, notando una buona compressione (magari non ottima, ma buona senz'altro) messo sul banco prova il primo Meteor con elica APC 8x4, ho subito notato che il motore stentava a salire di giri, sputava miscela dal venturi (dal diametro centrale di mm 7 con il diffusore che lo "attraversa" al centro dello stesso) nonostante continuassi a chiudere lo spillo fino al suo spegnimento. Cambiate varie candele, la musica però non cambia. Sono quindi passato al secondo Meteor; chiarisco che questo secondo motore, a differenza del primo, ha il venturi che misura centralmente un diametro di ben 7 mm, col diffusore posizionato lateralmente anzichè centralmente. Messo in moto, anche questo non ne voleva sentire di salire di giri e sputava miscela dal venturi; per mantenerlo in moto ho dovuto aprire quasi tutto lo spillo (altro che i tre giri canonici......), ma andando a chiudere lo stesso, il motore tendeva a spegnersi. Ho pensato che il guaio poteva ricercarsi inj una percentuale sbagliata di aria/miscela, con il venturi di tale portata. Ho quindi costruito al tornio un'altro venturi, con il foro centrale di mm 5,5. Messo in moto, i risultati sono stati scarsi; è vero che lo spillo si manteneva un pò più chiuso rispetto a prima, ma il motore continuava a sputare miscela e stentare ad alzarsi di giri (mai a piena coppia, comunque). Qualcuno ha qualche idea in proposito? Allego qualche foto. Grazie. |
Quando un motore sputa dal carburatore in genere e' troppo caricato, elica grande. Considera che motori piu' moderni tipo l' mvvs e asp da 2.5 in versione rc hanno un carburatore da 5,25.. 5.4 l' UCTKAM 2.5 da velocita' con scarico posteriore e risonanza (i miei) hanno un venuri da 6mm e richiedono eliche da 6" Prova con un elica da 7" |
Ciao Italo, grazie per il tuo intervento. Dici quindi di utilizzare un'elica da 7"....il passo? sempre compreso tra il 4 e il 6? |
Dovrei avere una 7x4.......potrebbe andare? |
Penso di si, visto il diametro del venturi dovrebbero avere una fasatura da alto numero di giri e coppia alta. |
Ti riferisci al venturi che c'era già col motore (7 mm) oppure a quello che ho costruito io (5,5 mm)? Grazie per i tuoi preziosi consigli. |
Eccomi di nuovo. Allora, pomeriggio ho fatto qualche prova, stavolta con elica 7x4. Diciamo che la situazione complessiva è un pò migliorata rispetto a prima, anche se il motore, a pieno regime, raggiunge solo i 4.500 giri circa (abbastanza pochi, direi). Dal venturi continua a uscire sempre un pò di miscela, anche se di meno. Devo continuare a diminuire le dimensioni dell'elica? |
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Non mi entusiasma particolarmente quel carburatore e mi piace sperimentare; visto che usi il tornio, che ne diresti di una lavorazione di questo tipo? https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8 con il condotto venturi più lungo del tuo, ed i fori radiali per una migliore emulsione del carburante. Sono i venturi dei motori Cox con aspirazione anteriore. :) |
La valvola rotante ha tenuta sufficiente? Secondo te quando il pistone va giù per comprimere la mix nel carter, potrebbe esserci la possibilità che la pressione si riversi sulla albero motore e quindi sul venturi? A mio giudizio la 7/4 dovrebbe girarla senza problemi. Saluti |
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