Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 16:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Sifonare il tubo per la presa di aria

Nei motori a benzina, il tubo del serbatoio del troppo pieno viene lasciato aperto per fare aspirare aria affinchè non si crei depressione nel serbatoio stesso. Vale la pena, ed in che modo, creare col tubetto stesso una sorta di sifone?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 17:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Nei motori a benzina, il tubo del serbatoio del troppo pieno viene lasciato aperto per fare aspirare aria affinchè non si crei depressione nel serbatoio stesso. Vale la pena, ed in che modo, creare col tubetto stesso una sorta di sifone?
A che scopo?

al massimo quando si fa un tratto in volo rovescio esce FORSE mezza goccia, ma credo neanche quella visto che il motore da quel tubo aspira aria..

direi che è una questione decisamente UCAS
, e si che su questo forum ce ne sono già abbastanza, vedi discussioni su miscele ed oli e relative percentuali misurate con una precisione che nenache l'industria farmaceutica (IMHO ovviamente)

Robbè
Vecchio 07 novembre 11, 17:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
No Robbè, il poblema non è la mezza goccia che esce in volo rovescio ma il mezzo litro quando riponi l'aereo se lo fai (come faccio io) a testa in giù.

Ovviamente io cerco di svuotare il serbatoio completamente prima di mettere via tutto. Ho installato un secondo pendolino sulla linea di rifornimento così riesco ad aspirare quasi tutto.

Altro problema, se fai il pieno e poi devi alzare la coda per controllare di aver stretto bene i piani di coda se non hai il sifone ti esce la benza.

Un giro di 25 / 30 cm di tubetto di tygon non costa nulla e non è una ucassata.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 17:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
No Robbè, il poblema non è la mezza goccia che esce in volo rovescio ma il mezzo litro quando riponi l'aereo se lo fai (come faccio io) a testa in giù.

Ovviamente io cerco di svuotare il serbatoio completamente prima di mettere via tutto. Ho installato un secondo pendolino sulla linea di rifornimento così riesco ad aspirare quasi tutto.

Altro problema, se fai il pieno e poi devi alzare la coda per controllare di aver stretto bene i piani di coda se non hai il sifone ti esce la benza.

Un giro di 25 / 30 cm di tubetto di tygon non costa nulla e non è una ucassata.

Saluti
Andrea
Anche io ripongo i modelli a testa in giù appesi come salami..
lo faccio semplicemente tappando anche il foro di sfiato con un rivetto da 3mm cui ho tagliato via il codolo/chiodo da dove la pinza lo tira...
Se devi alzare il modello di coda al campo di benza ne lesce davvero nulla..
perchè gli altri due tubi sono chiusi (uno dal carburatore/membrane, l'altro dal tappo da dove hai fatto rifornimento).

Poi ognuno fa come gli pare, questo è ovvio

Robbè
Vecchio 07 novembre 11, 17:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

A Ranox : Personalmente ho notato che dopo una vite rovescia abbastanza lunga, a prescindere dal modello e quindi dal motore in uso, nella ripresa il motore ha come un attimo di esitazione.
Forse stando al minimo per un po di tempo, e stando a muso in giù e pancia in su, quel po di benzina che comunque tende ad uscire, crea una minima depressione nel serbatoio,che si traduce in quella antipatica esitazione del motore. Oltre ovviamente le palesi motivazioni di Tennean1.
Dato che fare un paio di curve col tubetto non mi sembra una cosa molto complessa e/o costosa, non vedo nulla di strano o di UCAS nel valutare serenamente se vale la pena o no.
Vecchio 07 novembre 11, 17:50   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
A Ranox : Personalmente ho notato che dopo una vite rovescia abbastanza lunga, a prescindere dal modello e quindi dal motore in uso, nella ripresa il motore ha come un attimo di esitazione.
Forse stando al minimo per un po di tempo, e stando a muso in giù e pancia in su, quel po di benzina che comunque tende ad uscire, crea una minima depressione nel serbatoio,che si traduce in quella antipatica esitazione del motore. Oltre ovviamente le palesi motivazioni di Tennean1.
Dato che fare un paio di curve col tubetto non mi sembra una cosa molto complessa e/o costosa, non vedo nulla di strano o di UCAS nel valutare serenamente se vale la pena o no.
I motori attuali hanno una pompa che, finchè il motore è in moto, succhia quanto basta ed addirittura avanza..
L' esitazione di cui parli è da ricercare altrove
Tanto per dirne una: hai fatto caso che tutti i motori quando sono in rovescio sembrano cambiare rumore? è solo per il fatto che, rispetto aquando volano dritti lo scarico è di sopra, ed arriva a noi un suono diverso da quando il modello è con lo scarico in basso (ossia volo dritto). Prova a farci caso durante una serie di tonneau e dimmi se non ho ragione

PS: se pensi che il tuo motore aspiri male per via della benzina che sta uscendo.. riempindo un sifone di benzina come dici di voler fare.. peggiori solo la cosa.
Di fatto allunghi il tubo pieno di carburante aumentando lo sfrozo richiesto alla pompa.

Robbè
Vecchio 07 novembre 11, 18:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
I motori attuali hanno una pompa che, finchè il motore è in moto, succhia quanto basta ed addirittura avanza..
L' esitazione di cui parli è da ricercare altrove
Tanto per dirne una: hai fatto caso che tutti i motori quando sono in rovescio sembrano cambiare rumore? è solo per il fatto che, rispetto aquando volano dritti lo scarico è di sopra, ed arriva a noi un suono diverso da quando il modello è con lo scarico in basso (ossia volo dritto). Prova a farci caso durante una serie di tonneau e dimmi se non ho ragione

PS: se pensi che il tuo motore aspiri male per via della benzina che sta uscendo.. riempindo un sifone di benzina come dici di voler fare.. peggiori solo la cosa.
Di fatto allunghi il tubo pieno di carburante aumentando lo sfrozo richiesto alla pompa.

Robbè
Sicuramente sarà così, ma a volo rovescio,in picchiata e col motore al minimo la prevalenza della pompa non sarà poi tanta, invece la pressione idrostatica di circa 500 cc di benzina non è trascurabile. Nelle braccia del sifone non ci sarà tutta benzina, ma benzina ed aria e comunque forse pochi cc e non di più. Se nessuno ha già provato, credo che proverò a farlo giusto per rendermi conto. Nulla di male se non cambia niente, sono anni che voliamo così
Vecchio 07 novembre 11, 18:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Sicuramente sarà così, ma a volo rovescio,in picchiata e col motore al minimo la prevalenza della pompa non sarà poi tanta, invece la pressione idrostatica di circa 500 cc di benzina non è trascurabile. Nelle braccia del sifone non ci sarà tutta benzina, ma benzina ed aria e comunque forse pochi cc e non di più. Se nessuno ha già provato, credo che proverò a farlo giusto per rendermi conto. Nulla di male se non cambia niente, sono anni che voliamo così
In merito alla frase in grassetto:
E' proprio quando il motore è sotto il serbatoio che la benzina scende più facilmente alleggerendo il lavoro della pompa! anz.. la pompa in quella posizione deve "frenare" la caduta della miscela nel carburatore!

In parole povere: E' come quando si fa il travaso da un recipiente all' altro con un tubo.. si pone il recipiente da svuotare più in alto e quello da riempire più in basso. Poco importa se il tubo dapprima sale e poi riscende.. non c'è nessuna pompa.. il lavoro lo fa la gravità ;)

Robbè
Vecchio 07 novembre 11, 21:19   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Certamente è una ottima idea, è usato anche sugli aerei acrobatici reali.
Ti allego un disegnino di come secondo me andrebbe fatto, la parte che esce dalla fusoliera va tagliata a 45° verso il muso del modello, altrimenti ti mette il serbatoio in depressione.
La seguente è la foto col tubo di ventilazione sifonato (in alluminio) di un acrobatico reale, in questo caso sono serbatoi alari, ma il discorso non cambia.

http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks