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Vecchio 27 giugno 12, 15:40   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
elica 10x6 (volo normale) 9x7 (volo veloce) 10x5 (trazione)

candela R3

miscela 80:20 alcoo/ricino oppure 80:10:10 alcool/ricino/synt....

non mi ricordo se è lappato o abc il 45... io ho i G49sport ed è lappato! quindi il synt... meglio non farglielo vedere

R4 la monti se è pesantemente nitrata la miscela..... ma il nitro su questi motori è inutile e ti porta alla morte anticipata dell'accoppiamento... hai qualcosa in più.... ma a questo punto se ti serve più "birra" monti il G51 perche il 40/45/49/51 hanno la stessa dimensione di carter!

controlla l'orientamento dello spruzzatore!, carburalo al massimo e poi fai il passaggio!
chiudi lo spillo del max e lo riapri di 2 giri 2 giri e 1/2 (è un'indicazione di "massima") poi affini la carburazione
ti allego un manuale della supertigre moooolto utile!!!
Ho anche io il G49. Ora vi dico una perla di saggezza che sicuramente saprete... ma non tutti credo.. i motori supertigre hanno la marmitta fissata su un collettore rotondo, per poter orientare su e giù lo scarico della marmitta: e la distanza dal cilindro? Se uno avvicina la marmitta al cilindro fa un errore, ovvero quello di andare a tappare la marmitta, poichè il collettore attraverserebbe la marmitta non lasciando passare i gas, per cui più allontanate la marmitta più il vostro motore girerà e sarà affidabile. Questa cosa dello spruzzatore non la sapevo.
Il G49 va molto bene con la candela R4 e l'elica AVIOMODELLI 11X6, se l'elica è più piccola non gira di più ma tira meno.
Il 45 non lo conosco però controlla anche ciò che ho detto, cioè la distanza della marmitta!
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Vecchio 27 giugno 12, 15:43   #22 (permalink)  Top
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Ho anche io il G49. Ora vi dico una perla di saggezza che sicuramente saprete... ma non tutti credo.. i motori supertigre hanno la marmitta fissata su un collettore rotondo, per poter orientare su e giù lo scarico della marmitta: e la distanza dal cilindro? Se uno avvicina la marmitta al cilindro fa un errore, ovvero quello di andare a tappare la marmitta, poichè il collettore attraverserebbe la marmitta non lasciando passare i gas, per cui più allontanate la marmitta più il vostro motore girerà e sarà affidabile. Questa cosa dello spruzzatore non la sapevo.
Il G49 va molto bene con la candela R4 e l'elica AVIOMODELLI 11X6, se l'elica è più piccola non gira di più ma tira meno.
Il 45 non lo conosco però controlla anche ciò che ho detto, cioè la distanza della marmitta!
Il collettore è fatto anche per essere tagliato a misura, se è il caso.
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 27 giugno 12, 17:21   #23 (permalink)  Top
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Il G49 va molto bene con la candela R4 e l'elica AVIOMODELLI 11X6, se l'elica è più piccola non gira di più ma tira meno.

vuoi riscrivere le leggi della fisica?

il tiro si calcola con giri--- diametro --- passo

i 2T devono girare.... sennò stai fuori coppia (che su motori spinti la trovi in un'arco di giri ben delimitato)
in teoria.... bisognerebbe "giocare" di diametro e passo per mantenere il motore su un numero di giri X (sempre il medesimo) per usare la sua potenza massima

quindi se normalmente su un classe 40 si usa montare una 10X6 se si vuole velocità... scendi di diametro e sali di passo.... quindi 9x7 (contando che il passo come "peso" vale al quadrato) se vuoi trazione scendi di passo e sali di diametro quindi 11x5 11x4

la curva di potenza/coppia non varia al variare della tipologia di "elica" ma solo al variare dei giri....

se un motore da 1.6cv a 11.000 giri.... e inutile montare un'elica che lo fa girare a 9.000... perche "virtualmente" è come se avessi montato un motore più piccolo di cilindrata
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rido!
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Vecchio 27 giugno 12, 17:24   #24 (permalink)  Top
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N'do sta?!?
Mi farebbe comodo averlo, anche perchè il mio l'ho perso taaaaaanti anni fa
Siccome andavo a memoria, con l'età questa viene meno ed è meglio leggere una procedura corretta piuttosto che ricordare tante boiate
Grazie e ciao

è un manuale stupendo!!!!

che da un pò di consigli e rispolvera la memoria! (il che non fa mai male)

il problema è che non lo posso postare perche è un pdf da 6,44MB
se vuoi te lo mando sull'email
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rido!
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Vecchio 27 giugno 12, 20:17   #25 (permalink)  Top
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è un manuale stupendo!!!!

che da un pò di consigli e rispolvera la memoria! (il che non fa mai male)

il problema è che non lo posso postare perche è un pdf da 6,44MB
se vuoi te lo mando sull'email
Ti ho inviato un Pubblico Ministero

Avevo una miriade di appunti e manualetti, di ogni genere, soprattutto sui motori.
Li ho persi tutti per incuria, matrimoni e traslochi vari

Grazie in anticipo, ciao.
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(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 27 giugno 12, 21:24   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Ti ho inviato un Pubblico Ministero

Avevo una miriade di appunti e manualetti, di ogni genere, soprattutto sui motori.
Li ho persi tutti per incuria, matrimoni e traslochi vari

Grazie in anticipo, ciao.

ti ho inviato un pò di cosette! spero che siano interessanti!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:07   #27 (permalink)  Top
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ti ho inviato un pò di cosette! spero che siano interessanti!
ORPO!!!!

Pubblici Ringraziamenti
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Vecchio 27 giugno 12, 22:21   #28 (permalink)  Top
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N'do sta?!?
Mi farebbe comodo averlo, anche perchè il mio l'ho perso taaaaaanti anni fa
Siccome andavo a memoria, con l'età questa viene meno ed è meglio leggere una procedura corretta piuttosto che ricordare tante boiate
Grazie e ciao

Comunque basta che su google scrivi Manuale Supertigre.....


http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:28   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Comunque basta che su google scrivi Manuale Supertigre.....


http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf
Grazie anche a te, Scirò!!!
E chi ci pensava?
Se non ti avessimo............
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