Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 09, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Messaggi: 103
Aiuto problema Supertigre 51

Ciao a tutti. da poco ho comprato un trainer con motore supertiger 51. sabato sono andato a provare il modello, a terra tutto ok, anche la carburazione, in volo invece dopo un po di minuti il motore si spenge, ho notato quando il modello è atterrato che sul tubico del carbiratore c'erano delle bollicine d'aria. c'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema?
Gab25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 18:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Le bollicine dentro il tubo del carburatore entrano anche quando spengi il motore normalmente se il livello del "carburante" e' al di sotto dell'alineamento rispetto al carburatore, quindi ritengo di dirti che senza altri elementi e' difficile capire cosa sia stato.
I motivi possono essere tantissimi, anche imputabili ad un tuo errore x dire...

Ti consiglio di farti affiancare da una persona esperta x il prossimo volo.
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 10:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2008
Residenza: pozzallo
Messaggi: 30
g51

Anch'io ho un G51 ed anche nel mio, nel tubo del carburante si vedono delle bollicine di aria quando è acceso. (naturamente poche)
Le prime volte di volo mi si spegneva spesso, poi ho capito che la carburazione a terra anche se sembra buona non lo è, ci devi perdere un pò più di tempo.
Io lo faccio riscaldare e faccio la carburazione normalmente pronto per volare, poi lo tengo al massimo come se stessi volando per cinque minuti, a medi giri per altri cinque minuti a minino per un minuto e dinuovo al massimo. Mi accorgo che il motore fa capricci, li inizia la vera carburazione, lo regolo fino a quando è perfetto, ci perdo anche 1 ora e più a terra ma in volo nessun problema.
Prima vedi tutti i tubi ed il serbatoio poi mettiti di pazienza con la carburazione,
buon divertimento!
ciao
giobia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Citazione:
Originalmente inviato da giobia Visualizza messaggio
ci perdo anche 1 ora e più a terra ma in volo nessun problema.
Perdonami ma perdere un'ora di carburazione su quel motore mi sembra veramente eccessivo. Ho avuto parecchi G45 e G51 e la carburazione non e`stata mai critica.
Controllate per bene il serbatoio e la presa di pressione e non avrete problemi!
PS: sara`ovvio ma lo chiedo lo stesso:durante la carburazione fate la prova di porre il modello col muso in su per verificare che non sia magro?
Saluti
Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:39   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
g51

Citazione:
Originalmente inviato da giobia Visualizza messaggio
Anch'io ho un G51 ed anche nel mio, nel tubo del carburante si vedono delle bollicine di aria quando è acceso. (naturamente poche)
Le prime volte di volo mi si spegneva spesso, poi ho capito che la carburazione a terra anche se sembra buona non lo è, ci devi perdere un pò più di tempo.
Io lo faccio riscaldare e faccio la carburazione normalmente pronto per volare, poi lo tengo al massimo come se stessi volando per cinque minuti, a medi giri per altri cinque minuti a minino per un minuto e dinuovo al massimo. Mi accorgo che il motore fa capricci, li inizia la vera carburazione, lo regolo fino a quando è perfetto, ci perdo anche 1 ora e più a terra ma in volo nessun problema.
Prima vedi tutti i tubi ed il serbatoio poi mettiti di pazienza con la carburazione,
buon divertimento!
ciao
Ammazza!!!! dopo questo riscaldamento, devi rifare il pieno per farti un voletto?
dai... una volta regolato lo spillo del massimo, qualche tacca in più o in meno, due-tre sgasate al massimo e parti.
Comunque il g51 abc supertigre è un motore che crea molti problemi. (io direi inaffidabile per esperienza diretta)
Per le bollicine potrebbe essere:
- troppo caldo (temperatura esterna)
- verifica se c'è qualche piccolissima perdita di miscela dal sebatoio o qualche piccola crepa sui tubetti di alimentazione (magari sotituiscili, tanto non costano quasi nulla e cominci ad eliminare un probabile difetto).
- potrebbe essere anche che il serbatoio risente molto le vibrazioni del modello e quindi queste vibrazioni trasferite su un liquido crea delle bolle.
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Comunque il g51 abc supertigre è un motore che crea molti problemi. (io direi inaffidabile per esperienza diretta)
Per le bollicine potrebbe essere:
- potrebbe essere anche che il serbatoio risente molto le vibrazioni del modello e quindi queste vibrazioni trasferite su un liquido crea delle bolle.
il G51 non è ABC ma ha il pistone con fascia elastica, comunque è vero che molti esemplari hanno problemi di carburazione, sopratutto nel "passaggio" minimo massimo: spesso si risolvono, oltre che con una carburazione davvero fine dello spillo del minimo, anche con una candela diversa ( ottime la OS tipo F oppure la Enya 3 )

per le bolle quoto quanto scritto: potrebbe senz'altro essere il serbatoio fissato troppo rigidamente all'ordinata parafiamma che "schekera" la miscela: consiglio di interporre della spugna
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 19:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2009
Messaggi: 103
è vero il serbatoio vibra tantissimo, ora provo a mettere della spugna, poi vi faccio sapere. x adesso grazie a tutti
Gab25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 07:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Gab25 Visualizza messaggio
è vero il serbatoio vibra tantissimo, ora provo a mettere della spugna, poi vi faccio sapere. x adesso grazie a tutti
E bilanciare bene l'elica
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 12:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Scusate se approfitto (di nuovo) di un tread altrui

anche io ho notato bolle d'aria al tubo che dal serbatoio va al carburatore, e proprio nel momento in cui queste bolle entrano nel carburatore il motore affoga e perde giri..

Ho smontato e controllato tutti i tubicini e il serbatoio, anche provando a soffiarci dentro per vedere se c'erano perdite, ma sembra tutto ok..
il serbatoio è inserito nel modello a diretto contatto della parafiamma e di un'ordinata che ha un foro preciso per il suo alloggiamento.

Potrebbe essere che le vibrazioni creano bolle nel serbatoio a questo punto?
come conviene agire, visto che lo spazio tra l'ordinata e il serbatoio sarà circa 1mm? inspessire il serbatoio in modo da farlo incastrare bene al modello o tentare di inserire qualcosa di "ammortizzante"?

Grazie mille e scusate di nuovo
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 12:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Potrebbe essere che le vibrazioni creano bolle nel serbatoio a questo punto?

come conviene agire, visto che lo spazio tra l'ordinata e il serbatoio sarà circa 1mm? inspessire il serbatoio in modo da farlo incastrare bene al modello o tentare di inserire qualcosa di "ammortizzante"?

Grazie mille e scusate di nuovo
La seconda che hai detto, perchè se il serbatoio ti viene a contatto con il legno della fusoliera, in pochi voli le vibrazioni fanno il resto e ti bucano il sebatoio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO!!!cuscinetto supertigre introvabile sariddu25 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 06 febbraio 09 16:04
Problema col supertigre PONY3 Aeromodellismo 12 04 marzo 07 20:41
Aiuto, problema su Supertigre GS40 dadoelella Aeromodellismo Principianti 34 03 gennaio 07 23:07
problema motore supertigre 45 gianly87 Aeromodellismo Principianti 8 25 dicembre 06 06:37
problema carburazione supertigre 45 TURBO Aeromodellismo 9 12 marzo 06 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002