Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 06, 20:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Question Aiuto, problema su Supertigre GS40

Ho un trainer ala alta con a.a. di circa 1,60 m. e monto un supertigre gs40 da 6,5 cc.., ho all'attivo circa una decina di voli decolli inclusi (per gli atterraggi è meglio aspettare ancora un po).
Stò benedetto motore, comprato nuovo e rodato come si deve, non ne vuole proprio sapere di girare bene, nel senso che anche i più esperti del campo di volo che frequento continuano e ricontinuano a registrarmi la vite del massimo e del minimo in continuazione, senza mai trovare una regolazione ad hoc, quando lo regolano a terra sembra come se tutto dovrebbe essere ok ma poi in verticale stenta a spegnersi e agendo sulla vite del massimo sono costretti a ingrassarlo di poco (quanto basta per girare bene, di solito un paio di scatti di vite ad aprire).
In volo, a regime minimo va bene, a regime massimo va sempre bene, ma a metà reggime tende ad ingrassarsi e al momento che si da gas il motore stenta parecchio prima che si sgrassi per bene e girare bene. Per questo problema sono costretto a volare col motore al massimo dei giri, oppure se volo a metà regime sono costretto a frequenti sgasate per non farlo ingolfare (ancora non mi si è mai spento per ingolfamento, ma siamo vicini) oltre al fatto che in caso di atterraggio abortito prima che il motore si riprenda ce ne vuole (almeno un 2/3 a volte credo anche 4 secondi) ed il rischio di crash al suolo è alevato, infatti per questo motivo ho molta paura a cimentarmi per i miei primi atterraggi.
Premetto che monto una candela n°4, ho provato con una n°3 e sembra che vada leggermente, ma proprio leggermente, meglio e quindi ho lasciato montata la n° 3, uso una miscela senza nitrometano al 15% di olio (tra cui 8 ricino e 7 sintetico), il nitrometano non lo uso perchè tutti dicono che per l'uso che ne facciamo non serve tanto e poi corrode il motore, quindi ho deciso di evitare.
L'elica è una APC 10X5, ho anche una Master Airscrew sempre da 10X5 ma la cosa non cambia, qualcuno sul campo mi ha detto di provare con una 11X6 che forse risolvo, ho provato, ma l'elica da 11 sfiora il suolo tantè vero che alla prima inclinazione dell'aereo mentre rullavo in pista l'elica l'ho grattata per terra e quindi l'ho subito levata prima che faccio danni ingenti.
Che devo fare, convivo con questo inconveniente o avete soluzioni in merito?
Le istruzioni supertigre dicono di metterci un 5% di nitrometano, sarà che il motore si comporta così perchè lo pretende?
Grazie per l'attenzione.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 22:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 68
Io ho usato un GS40 che funzionava come un orologio.
La miscela ti suggerisco 5% nitro e 18% olio sintetico.
Come elica va bene la 10X5 ma anche la 10X6.
Credo che poi devi regolare lo spillo del minimo (meglio chiamarlo di passaggio) in duesto modo:
dopo averregolato bene il massimo tieni il motore al minimo per almeno una decina di secondi poi manda lo stick velocemente al massimo (con un colpo netto) se il motore sale di giri rapidamente tutto OK, se aumenta i giri esitando e borbottando devi chiudere un poco lo spillo del minimo, se invece di aumrntare i giri tende a spegnersi devi aprire un poco lo spillo del minimo.
Infine apri di alcune tacche lo spillo del massimo.
fofona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Io ti consiglio una candela OS n.8

Però valuta tu,è una scelta personale, probabilmente qualcun'altro te ne dirà un 'altra....
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
[
Prova una candela rossi 2 o se vuoi spendere una os tipo f per 4 tempi,io non metto la nitro ed il tutto frulla bene,comunque il passaggio min-max su quei motori è sempre un pò grasso,bada un pò se carburato a dovere,quasi mai perfetto......
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 22:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
....
Le istruzioni supertigre dicono di metterci un 5% di nitrometano, sarà che il motore si comporta così perchè lo pretende?
Grazie per l'attenzione.
ciao...
è da un po' che non ti vedevo sul forum....
l'mx-12?....come va?
....
per la tua domanda sul motore....mi stai dando tu la risposta!!!
ATTIENITI ALLE ISTRUZIONI DELLA SUPERTIGRE!!!
...in tanti trovano piacere a dare consigli...ma non tutti danno consigli giusti!
al campo ho trovato spesso qualcuno che utilizza miscele con il 10% di nitro...
i supertigre sono trattorini, con un po' di nitro viaggiano sicuramente meglio!
inoltre, personalmente, sono contro l'utilizzo del solo ricino!l'olio sintetico ottimizza la lubrificazione e non lascia depositi gommosi!
....
a proposito: utilizzi after-run, effettui una regolare pulizia del motore?
saluti
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 09:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Per fofona:
grazie per la delucidazione sulla regolazione, solo una domanda, ma il 18% olio non è un po eccessivo considerato che questa percentuale è consigliata per il solo rodaggio?

Per pensio e pluto:
ma la n° 8 dovrebbe essere troppo fredda considerato il fatto che dalla 4 (non so che marca) alla 3 (rossi) va lievemente meglio e quindi sembra che il motore gradisca di più la calda, non mi rimane che individuare quale è la soluzione tra candela o nitrometano o elica, onestamente vorrei risolvere senza il nitrometano, ma se poi sarò costretto, pazienza....

Per cichoso:
Ciao, l'mx 12 è nà bbomba, son contentissimo e va benissimo, unica pecca che non ha un timer (ci ho dovuto attaccare un orologio/cronografo digitale) ma per il resto è OK.
Da Andy poi ho anche ordinato l'extra 300s Graupner a.a. da 1,60 che aspetto a giorni.
Per il motore, come ho scritto anche sopra, avrei preferito trovare soluzioni senza il nitro e per l'olio non uso solo ricino ma faccio circa al 50% con un sintetico (tot 15% tra cui 8 di ricino e 7 sintetico), dovrei usare il solo sintetico?
L'after-run c'è l'ho, ma non l'ho mai utilizzato ancora in quanto (detto dagli esperti sul campo di volo) dovrei usarlo solo se il motore ha funzionato con miscela contenente nitro, dovrei usarlo sempre e comunque ed dopo ogni sessione di volo?


Per tutti:
Grazie e....Buon Natale
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 10:04   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da cichoso
ciao...
è da un po' che non ti vedevo sul forum....
l'mx-12?....come va?
....
per la tua domanda sul motore....mi stai dando tu la risposta!!!
ATTIENITI ALLE ISTRUZIONI DELLA SUPERTIGRE!!!
...in tanti trovano piacere a dare consigli...ma non tutti danno consigli giusti!
al campo ho trovato spesso qualcuno che utilizza miscele con il 10% di nitro...
i supertigre sono trattorini, con un po' di nitro viaggiano sicuramente meglio!
inoltre, personalmente, sono contro l'utilizzo del solo ricino!l'olio sintetico ottimizza la lubrificazione e non lascia depositi gommosi!
....
a proposito: utilizzi after-run, effettui una regolare pulizia del motore?
saluti
Sicuro sicuro che solo i tuoi siano " consigli giusti " ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Per fofona:
grazie per la delucidazione sulla regolazione, solo una domanda, ma il 18% olio non è un po eccessivo considerato che questa percentuale è consigliata per il solo rodaggio?

Per pensio e pluto:
ma la n° 8 dovrebbe essere troppo fredda considerato il fatto che dalla 4 (non so che marca) alla 3 (rossi) va lievemente meglio e quindi sembra che il motore gradisca di più la calda, non mi rimane che individuare quale è la soluzione tra candela o nitrometano o elica, onestamente vorrei risolvere senza il nitrometano, ma se poi sarò costretto, pazienza....

Per cichoso:
Ciao, l'mx 12 è nà bbomba, son contentissimo e va benissimo, unica pecca che non ha un timer (ci ho dovuto attaccare un orologio/cronografo digitale) ma per il resto è OK.
Da Andy poi ho anche ordinato l'extra 300s Graupner a.a. da 1,60 che aspetto a giorni.
Per il motore, come ho scritto anche sopra, avrei preferito trovare soluzioni senza il nitro e per l'olio non uso solo ricino ma faccio circa al 50% con un sintetico (tot 15% tra cui 8 di ricino e 7 sintetico), dovrei usare il solo sintetico?
L'after-run c'è l'ho, ma non l'ho mai utilizzato ancora in quanto (detto dagli esperti sul campo di volo) dovrei usarlo solo se il motore ha funzionato con miscela contenente nitro, dovrei usarlo sempre e comunque ed dopo ogni sessione di volo?


Per tutti:
Grazie e....Buon Natale

All'ora io uso per i ST candela os f,non l'8,olio al 20% così suddiviso:7% carbulin 7%motul 6% ricino,non una goccia di nitro,a me va bene così ....il mio tipo di volo stressa non poco i motori,per l'extra graupner io lo motorizzerei con il 15 ST e metterei un solo servo del cabra in fusoliera,al campo l'ho visto così, risparmi piombo sul parafiamma,ciao e Buone Feste.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 11:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Sicuro sicuro che solo i tuoi siano " consigli giusti " ?
...piano....piano...
non passare all'attacco!!!
ho solo consigliato di affidarsi alle istruzioni date dalla supertigre...
personalmente ritengo che la supertigre sappia meglio di chiunque come far funzionare i suoi motori....
poi...non so, forse qualcuno ne sa + di loro...
cmq..
saluti
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 12:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da cichoso
poi...non so, forse qualcuno ne sa + di loro...
loro...è riferito ai tecnici della supertigre...
in tutti i casi non voglio ASSOLUTAMENTE sminuire qualsiasi modellista di qualsiasi campo di volo!!!!
stimo tantissimo i modellisti del mio (ed altrui) campo...
anche io ho un supertigre...ma il mio primo riferimento è il manuale d'uso e manutenzione supertigre.
poi, a seconda del campo quindi proprietà dell'aria, ecc...si fanno delle variazioni sulla miscela e nn solo...
...
saluti
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco aiuto per carburare Supertigre G51 braniac Aeromodellismo Principianti 3 11 dicembre 07 16:27
Problema col supertigre PONY3 Aeromodellismo 12 04 marzo 07 20:41
problema motore supertigre 45 gianly87 Aeromodellismo Principianti 8 25 dicembre 06 06:37
Aiuto per rimontare Supertigre GS40 ring JET-A1 Aeromodellismo 14 19 giugno 06 08:06
problema carburazione supertigre 45 TURBO Aeromodellismo 9 12 marzo 06 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002