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Luka95 20 ottobre 11 15:05

aiuto supertigre 45!
 
salve a tutti, ho "riesumato" un supertigre 45 (7.5cc) a testa rotonda e è attualmente montato su un cessna 182.
il motore dovrebbe essere nuovo solo rodato, ma dopo il rodaggio è stato fermo quasi 7 anni.
ho già fatto diversi voli ma il motore ha problemi di carburazione.
usavo una candela rossi 5 e il passaggio da minimo a massimo era molto precario e andava regolato al millimetro, teneva male i medi.
poi sono passato a una candela OS8: il passaggio è migliorato, ma non ne vuole sapere dei medi regimi: il minimo è ok, il massimo anche, ma la zona di stick da 5-10% a 80% è criticissima, ovvero si spegne in pochi secondi.
mi avevano prestato una candela per motori 4t, ma va esattamente come la OS8.
uso miscela fatta da me con 5% nitrometano, 20% olio klotz200 sintetico e il resto alcool.
avevo smontato il carburatore per pulirlo, e sembra che sia lo spillo del minimo che la parte in ottone in cui sono inseriti i due spilli siano leggermente storti per non so quale motivo.
il tamburo scorre abbastanza fluido...proverò anche a cambiare l'oring alla base del carburatore, che è un pochino screpolato, ma a parer mio nulla di problematico.

come faccio? mi si è già spento in volo una volta...per fortuna sono riuscito ad atterrare bene, ma la prossima volta potrebbe non andarmi così bene.

grazie in anticipo delle risposte

fai4602 20 ottobre 11 21:20

Se hai le istruzioni del motore leggi ciò che dicono sulla composizione della miscela.

La R5 è troppo fredda per quel motore, meglio la R4.

Probabile tu debba pure ritoccare il minimo.

adrenalyna 21 ottobre 11 01:31

io userei una miscela 80/100 metilico e 20/100 ricino, candela R3, pressione dal silenziatore, elica 10x6
ne ho 5 o 6 di motori come il tuo, vanno tutti come orologi

Luka95 21 ottobre 11 14:47

purtroppo il manuale non lo ho, è già tanto se ho il motore :P
il carburatore come regolazioni lo ho rivoltato come un calzino, non solo io ma anche persone più esperte al campo.
probabilmente c'è appunto qualcosa che non fa il suo lavoro....
la OS8 com'è rispetto alla R5? perchè non è che le candele me le regalino...
posso provare a prendere una R4 o una R3.
non sono un esperto, ma non penso che quel 5% di nitro possa creare problemi, al massimo aiuta no?
il ricino faccio una fatica boia a trovarlo da queste parti, fa tutta questa differenza?
posso provare a cambiare la % di olio? magari 18%?


per l'appunto, uso un'elica in nylon 10x6

grazie per le risposte

tomcat79 21 ottobre 11 15:09

Io ho un 45 made in Italy ed uno cinese, ricordo che con il primo non usavo nitro, 15% di KL100 (80% sint + 20% ricino), candela R4 ed andava una bomba. Non so quante differenze ci siano col tuo.

fai4602 21 ottobre 11 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 2830391)
purtroppo il manuale non lo ho, è già tanto se ho il motore :P
il carburatore come regolazioni lo ho rivoltato come un calzino, non solo io ma anche persone più esperte al campo.
probabilmente c'è appunto qualcosa che non fa il suo lavoro....
la OS8 com'è rispetto alla R5? perchè non è che le candele me le regalino...
posso provare a prendere una R4 o una R3.
non sono un esperto, ma non penso che quel 5% di nitro possa creare problemi, al massimo aiuta no?
il ricino faccio una fatica boia a trovarlo da queste parti, fa tutta questa differenza?
posso provare a cambiare la % di olio? magari 18%?


per l'appunto, uso un'elica in nylon 10x6

grazie per le risposte

Ne ho avuti pure io due ed uno era a scarico posteriore e con la testa blu.

Comunque...........su entrambi sempre 80/20 ricino e del nitro non gli ho mai fatto sentir l'odore, candela R4 ed elica 10x6.

Con il carburatore hai provato a fare la prova del soffio ?

Luka95 21 ottobre 11 16:42

si ho fatto la prova del soffio, ma che diavolo vuol dire, "deve passare appena"?? cioè...vuol dire tutto e niente :blink:
comunque non penso proprio sia un problema di carburazione. come ho già detto, lo abbiamo rivoltato come un calzino, si riesce a fargli tenere perfettamente minimo e massimo con un passaggio impeccabile, ma i medi non li vuole vedere.
proverò a prendere una r4...ma non so quando risolverà :uhm:

pensate che il nitro possa dare problemi di sorta?

Renato Privitera 21 ottobre 11 17:30

I carburatori supertigre danno la possibilità di regolare la carburazione di passaggio dal minimo al massimo orientando la parte fissa dello spruzzatore ( quella tenuta ferma dalle due vitine laterali ).
Come orientamento di massima il tubetto di presa miscela dovrebbe puntare verso il foro posteriore dell'aletta di montaggio del motore.Orientandolo verso il foro anteriore si ingrassa il passaggio e viceversa.
Una volta mosso lo spruzzatore, ovviamente va rivista la carburazione del minimo.
IL nitrometano tende in quei motori a far regolare la carburazione in maniera troppo grassa e questo aggrava la naturale tendenza dei carburatori ST del tempo di avere il passaggio gorgogliante, situazione peggiorata nel caso di eliche grandi, a causa dell'elevato rapporto di compressione di fabbrica ( una guarnizione sotto la testa aiuterebbe..).Di solito per ovviare si tende a regolar magrissimo il minimo, ma questo se non fatto col serbatoio quasi vuoto rischia di portare a spegnimenti da metà volo in poi ad ogni ripresa....

Luka95 21 ottobre 11 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2830661)
I carburatori supertigre danno la possibilità di regolare la carburazione di passaggio dal minimo al massimo orientando la parte fissa dello spruzzatore ( quella tenuta ferma dalle due vitine laterali ).
Come orientamento di massima il tubetto di presa miscela dovrebbe puntare verso il foro posteriore dell'aletta di montaggio del motore.Orientandolo verso il foro anteriore si ingrassa il passaggio e viceversa.
Una volta mosso lo spruzzatore, ovviamente va rivista la carburazione del minimo.
IL nitrometano tende in quei motori a far regolare la carburazione in maniera troppo grassa e questo aggrava la naturale tendenza dei carburatori ST del tempo di avere il passaggio gorgogliante, situazione peggiorata nel caso di eliche grandi, a causa dell'elevato rapporto di compressione di fabbrica ( una guarnizione sotto la testa aiuterebbe..).Di solito per ovviare si tende a regolar magrissimo il minimo, ma questo se non fatto col serbatoio quasi vuoto rischia di portare a spegnimenti da metà volo in poi ad ogni ripresa....

mi hai dato due info mooolto interessanti.
per prima cosa allora tolgo il nitrometano.

poi, a quando ho capito intendi che si può orientare il cilindro in ottone in cui si infilano gli spillie dove c'è quella fessura da cui esce la miscela, ma non ho capito come regolarla.
che cosa intendi come aletta di montaggio?
sul mio carburatore, a valvola spalancata, quella fessura è rivolta all'interno del carburatore.

Renato Privitera 21 ottobre 11 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 2830674)
mi hai dato due info mooolto interessanti.
per prima cosa allora tolgo il nitrometano.

poi, a quando ho capito intendi che si può orientare il cilindro in ottone in cui si infilano gli spillie dove c'è quella fessura da cui esce la miscela, ma non ho capito come regolarla.
che cosa intendi come aletta di montaggio?
sul mio carburatore, a valvola spalancata, quella fessura è rivolta all'interno del carburatore.

Io usavo anche il 2-3% di nitro ed il 20% di olio, tutto ricino o 50-50 col sintetico e candela R4 con eliche 10 x 7 o 11 x 6, ma dipende dal modello e da cosa vuoi tu.

L'aletta di montaggio è quella con cui avviti il motore sul modello, e, a carburatore montato sul motore, il tubetto di presa miscela dal serbatoio deve puntare verso il basso in direzione dei suoi fori come ho detto prima.Questo modifica l'orientamento della fessura di cui sopra e, essendo questa di sagoma ellittica, modifica la carburazione a farfalla parzializzata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.

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