Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 18:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
ok, continuo a non capire, forse perché non ho il motore sotto mano, ma penso che quello che dici dipenda da come è orientato il carburatore stesso.
in altre parole la sede degli spilli in ottone, ossia quella dove c'è la presa di alimentazione, va girata in che senso per smagrire o ingrassare il passaggio?
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 18:23   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Quel carburatore su di un aereo può essere orientato solo in un modo, ed è quello col quale viene venduto il motore.
In quella posizione, ruotare lo spruzzatore in senso orario ingrassa il passaggio e viceversa, ponendo che la fessura ellittica sia in partenza orientata centrata e verso il basso.
Come riferimento esterno si adopera come indice il tubetto di presa miscela orientandolo come detto prima verso i fori di montaggio...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 18:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
ah ok, pensavo potesse essere anche girato di 180°.
grazie, dopo se ho tempo provo a fare la miscela e smanettare con la carburazione.
è meglio usare la OS8 o la r5? qual'è più calda?
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 19:13   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
ah ok, pensavo potesse essere anche girato di 180°.
grazie, dopo se ho tempo provo a fare la miscela e smanettare con la carburazione.
è meglio usare la OS8 o la r5? qual'è più calda?
Mettici questa e vai tranquillo

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 19:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mettici questa e vai tranquillo

ecco a cosa si riferiva il negoziante quando parlava della candela autoregolante
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 12:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
motore 45

Anch'io ho usato sino a poco tempo fa il G 46 sia con la farfalla allo scarico e con la pipa di scarico forata ( del resto ho ed ho avuto tutta la serie G) il Picco 45 ed un 45 di fabbricazione russo ( per VVC poi adattato all'RC con carburatore Supertigre vecchio tipo !) e vanno bene sia con miscela non nitrata che nitrata al max 10% e con varie candele. A mio avviso devresti insistere nel verificare la linerità degli spilli e se sono piegati, scaldali con una fiammella anche di accendino per poi raddrizzarli. Inoltre io guarderei più accuratamente gli ugelli perchè se in passato è stato usato il ricino ( con motore rimasto fermo) certamente ha lasciato residui gommosi alle pareti, bisogna rimuoverli e soffiare per verificare se sono perfettamente liberi. Un'ultima cosa, se se tratta del Supertigre serie "G" ricorda che erano progettati per la doppia carburazione fissa adatta al VVC per cui è normale ( come nel caso del mio G 46) che in volo orizontale riduce potenza per sprigionarla al max nelle figure verticali. Ciao e tanti auguri
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 19:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciuibe
 
Data registr.: 16-09-2011
Residenza: pordenone
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
I carburatori supertigre danno la possibilità di regolare la carburazione di passaggio dal minimo al massimo orientando la parte fissa dello spruzzatore ( quella tenuta ferma dalle due vitine laterali ).
Come orientamento di massima il tubetto di presa miscela dovrebbe puntare verso il foro posteriore dell'aletta di montaggio del motore.Orientandolo verso il foro anteriore si ingrassa il passaggio e viceversa.
Una volta mosso lo spruzzatore, ovviamente va rivista la carburazione del minimo.
IL nitrometano tende in quei motori a far regolare la carburazione in maniera troppo grassa e questo aggrava la naturale tendenza dei carburatori ST del tempo di avere il passaggio gorgogliante, situazione peggiorata nel caso di eliche grandi, a causa dell'elevato rapporto di compressione di fabbrica ( una guarnizione sotto la testa aiuterebbe..).Di solito per ovviare si tende a regolar magrissimo il minimo, ma questo se non fatto col serbatoio quasi vuoto rischia di portare a spegnimenti da metà volo in poi ad ogni ripresa....
hai descritto il mio problema in pieno, non sapevo che orientando lo spruzzatore cambiasse qualcosa, l' ho spostato per orientare meglio il tubo miscela e mi e' diventato molto sorbutico, o meglio , gorgoglia perennemente....mi si e' spento gia' 2 volte in volo , ora provero' a togliere la nitro e a ripartire da 0 con una r3 dato che al campo volo molti mi an detto che scalda troppo ed e' per quesrto che dopo 3 minuti di volo si spegne.
ciuibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 11:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho "riesumato" un supertigre 45 (7.5cc) a testa rotonda e è attualmente montato su un cessna 182.
il motore dovrebbe essere nuovo solo rodato, ma dopo il rodaggio è stato fermo quasi 7 anni.
ho già fatto diversi voli ma il motore ha problemi di carburazione.
usavo una candela rossi 5 e il passaggio da minimo a massimo era molto precario e andava regolato al millimetro, teneva male i medi.
poi sono passato a una candela OS8: il passaggio è migliorato, ma non ne vuole sapere dei medi regimi: il minimo è ok, il massimo anche, ma la zona di stick da 5-10% a 80% è criticissima, ovvero si spegne in pochi secondi.
mi avevano prestato una candela per motori 4t, ma va esattamente come la OS8.
uso miscela fatta da me con 5% nitrometano, 20% olio klotz200 sintetico e il resto alcool.
avevo smontato il carburatore per pulirlo, e sembra che sia lo spillo del minimo che la parte in ottone in cui sono inseriti i due spilli siano leggermente storti per non so quale motivo.
il tamburo scorre abbastanza fluido...proverò anche a cambiare l'oring alla base del carburatore, che è un pochino screpolato, ma a parer mio nulla di problematico.

come faccio? mi si è già spento in volo una volta...per fortuna sono riuscito ad atterrare bene, ma la prossima volta potrebbe non andarmi così bene.

grazie in anticipo delle risposte
Ma "l'oring" lo hai cambiato ? Tutte le altre prove non servono a nulla se la base del carburatore sfiata. Un oring screpolato non tiene più .

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 15:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
elica 10x6 (volo normale) 9x7 (volo veloce) 10x5 (trazione)

candela R3

miscela 80:20 alcoo/ricino oppure 80:10:10 alcool/ricino/synt....

non mi ricordo se è lappato o abc il 45... io ho i G49sport ed è lappato! quindi il synt... meglio non farglielo vedere

R4 la monti se è pesantemente nitrata la miscela..... ma il nitro su questi motori è inutile e ti porta alla morte anticipata dell'accoppiamento... hai qualcosa in più.... ma a questo punto se ti serve più "birra" monti il G51 perche il 40/45/49/51 hanno la stessa dimensione di carter!

controlla l'orientamento dello spruzzatore!, carburalo al massimo e poi fai il passaggio!
chiudi lo spillo del max e lo riapri di 2 giri 2 giri e 1/2 (è un'indicazione di "massima") poi affini la carburazione
ti allego un manuale della supertigre moooolto utile!!!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 15:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
---------------------
ti allego un manuale della supertigre moooolto utile!!!
N'do sta?!?
Mi farebbe comodo averlo, anche perchè il mio l'ho perso taaaaaanti anni fa
Siccome andavo a memoria, con l'età questa viene meno ed è meglio leggere una procedura corretta piuttosto che ricordare tante boiate
Grazie e ciao
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto supertigre 10cc raffaele90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 31 agosto 11 18:17
Aiuto supertigre 32,50. GRANDEMAGO Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 15 maggio 10 15:17
supertigre 51 aiuto Gab25 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 settembre 09 20:13
Aiuto problema Supertigre 51 Gab25 Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 01 settembre 09 12:18
AIUTO!!!cuscinetto supertigre introvabile sariddu25 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 06 febbraio 09 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002