Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 11, 00:13   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Grazie veramente dei consigli. Giuro che vi terrò aggiornati in questa mia nuova avventura. Vi volevo infatti dire, che contrariamente a quanto mi sembra di solito accada, io sto passando dall'elettrico allo scoppio.
Per più di un anno ho tenuto duro giustificando la scelta dell'elettrico come la più pulita ed affidabile.
Ora, con quello Spitfire quasi montato che sta aspettando solo il suo motore, non vedo l'ora di rombare sul mio campo.

Tra l'altro ormai Lindinger dovrebbe avere spedito il tutto più di una settimana fa. Strano che ci metta così tanto dall'Austria. Voi avete esperienze di spedizioni da Lindinger?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 02:21   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Landini

Sono stato anche io parecchie ore sul Landini Testa Calda, bombola del gas grossa e fiammone sotto la testa, ci facevamo una biretta tranquillamente e una sigaretta e poi si tentava l' avviamento. Una bella botta su quel mastodontico volano e dopo qualche tentativo partiva. Per evitare scalciate si lasciava l' accelleratore al minimo e il motore non faceva il giro completo ma girava avanti e indietro e il proprietario che aveva un occhio della Madonna dopo qualche tentativo riusciva a farlo girare giusto. Andavamo giu' al Ticino con dietro il carrello per caricare i sassi bianchi (quarzo ?) e mentre caricavamo il motore continuava avanti e indietro. Alla ripartenza qualche fatica in piu' perche' il motore si era un po raffreddato, vi era anche una bella salita con il fondo sconnesso e lo scellerato lasciava la 3° marcia e il motore era sotto sforzo massimo, una vera libidine, dallo scarico fiamme rosse di mezzo metro e un fumo nero impressionante e il proprietario" VAI, BELVA; SPRIGIONA I CAVALLI" e nel frattempo sprizzava felicita' dagli occhi.
Da prove che ho fatto e che Biplano conosce, ho riscontrato che con il ricino le temperature sotto testa sono superiori ai 120° e al massimo (13.000) perdevo comodamente 500 giri. Con il 10% di nitro e sintetico sotto testa ero a 100° e il carter poteva essere toccato tranquillamente mentre le temperature dei gas di scarico rimanevano sempre a 300°. Questa e' la mia esperienza ma voi fate come volete che camperete sicuramente di piu' Saluti da Alvise
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 10:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Grazie veramente dei consigli. Giuro che vi terrò aggiornati in questa mia nuova avventura. Vi volevo infatti dire, che contrariamente a quanto mi sembra di solito accada, io sto passando dall'elettrico allo scoppio.
Per più di un anno ho tenuto duro giustificando la scelta dell'elettrico come la più pulita ed affidabile.
Ora, con quello Spitfire quasi montato che sta aspettando solo il suo motore, non vedo l'ora di rombare sul mio campo.

Tra l'altro ormai Lindinger dovrebbe avere spedito il tutto più di una settimana fa. Strano che ci metta così tanto dall'Austria. Voi avete esperienze di spedizioni da Lindinger?
non è lindinger il problema è bartolinchia che si incarica il pacco dal confine al tuo domicilio... le mie eliche ordinate il 28/7 sono arrivate da bartolinchia a 700 metri da casa mia due giorni dopo, ma sono riuscito a recuperarle solo il 29/8 dopo vicissitudini varie ed eventuali perchè secondo loro l'indirizzo non era esatto (il precedente dealer di lindiger ovvero le tanto vituperate POSTE ITALIANE nonostante tutto con lo stesso indirizzo, inserito nel database di lindinger anni fa, non aveva mai avuto problemi)
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 14:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Dato che penso che le prove vadano fatte eccomi a riferire quello che ho visto.

PRINCIPIO:
Il ricino ha una molecola grande che è come un grande pallino di cuscinetto a sfera. Il sintetico entra dappertutto. Quindi laddove ho motori precisi dovrò usare una molecola piccola, dove ci sono attriti da eliminare devo mettere il ricino.

Ma in che quantità mettere uno e l'altro?

PRATICA:
Niente di meglio che provare. Ogni motore ha i suoi cavoli e vuole la sua miscela. Allora munitevi di siringoni su cui fare differenti miscele e provate. La mia esperienza è stata questa...

Prima sono partito col 20 di castrol M e variando il nitro ho individuato la percentuale migliore.

Poi ho variato la percentuale di olio sint e castrol.

Cosa ho scoperto?
Il ricino non si mixa col nitro per percentuali oltre il 70% di nitro. Per questo una volta si usava il nitrobenzolo al 2%.
Poi la miscela migliore (per il mio motore) è stata 5 castrol, 10 sint carbulin, 60 nitro ed il resto alcool. Chiaramente questa è una mix da gara di velocità ma dagli iniziali 18000 giri della mix fai 80+20 sono passato a 22300 giri con una manciata di candele bruciate.

Fatti, non p......tte!
Cg
Icone allegate
Olio di ricino: sì o no?-miscela-001.jpg   Olio di ricino: sì o no?-miscela-002.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 17:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Dato che penso che le prove vadano fatte eccomi a riferire quello che ho visto.

PRINCIPIO:
Il ricino ha una molecola grande che è come un grande pallino di cuscinetto a sfera. Il sintetico entra dappertutto. Quindi laddove ho motori precisi dovrò usare una molecola piccola, dove ci sono attriti da eliminare devo mettere il ricino.

Ma in che quantità mettere uno e l'altro?

PRATICA:
Niente di meglio che provare. Ogni motore ha i suoi cavoli e vuole la sua miscela. Allora munitevi di siringoni su cui fare differenti miscele e provate. La mia esperienza è stata questa...

Prima sono partito col 20 di castrol M e variando il nitro ho individuato la percentuale migliore.

Poi ho variato la percentuale di olio sint e castrol.

Cosa ho scoperto?
Il ricino non si mixa col nitro per percentuali oltre il 70% di nitro. Per questo una volta si usava il nitrobenzolo al 2%.
Poi la miscela migliore (per il mio motore) è stata 5 castrol, 10 sint carbulin, 60 nitro ed il resto alcool. Chiaramente questa è una mix da gara di velocità ma dagli iniziali 18000 giri della mix fai 80+20 sono passato a 22300 giri con una manciata di candele bruciate.

Fatti, non p......tte!
Cg

Pelly... ho letto giusto?? 60 NITRO???? non ti sei ancora trovato i pistoni sulla luna??
Ricordo qualche post fà (prima che mi ammalassi) numerosi e diversi consigli a diminuire la nitro nelle mie miscele... e ora tu salti fuori con un 60% di nitro?? domani provo a non usare l'alcohool... ci metto solo nitro! hahahahah

A parte gli scherzi come stai? :-)
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 19:07   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Miscele

Pellicanaccio, sei un bel birichino, hai messi le varie percentuali ma sapientemente non hai messo i risultati!! Non dici nemmeno se hai diminuito il rapporto di compressione tantomeno di quanto, Biricchinaccio.
Lestat, guarda che in America andavano con nitrometano all' 80% e 15/20 olio e niente altro, i motori duravano poco e spesso letteralmente scoppiavano in volo ma andavano come le bestie.
Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 08:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Pellicanaccio, sei un bel birichino, hai messi le varie percentuali ma sapientemente non hai messo i risultati!! Non dici nemmeno se hai diminuito il rapporto di compressione tantomeno di quanto, Biricchinaccio.
Lestat, guarda che in America andavano con nitrometano all' 80% e 15/20 olio e niente altro, i motori duravano poco e spesso letteralmente scoppiavano in volo ma andavano come le bestie.
Saluti da Alvise.
Hahahaha Alvise non faccio nessuna fatica a crederti! così come sò che pellicano è un motorista da gara... aggiungo una cosa... il biricchino non ci ha manco detto quanto gli durano i motori! :-)
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 09:58   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ok, Tabella Completa

Il motore era lo stesso come compressione.
candela turbo 5 o 6 fa lo stesso.

Prima prova: olio fisso al 20% e solo Castrol M

alcool olio castrol M nitrometano giri
80 20 0 15.800
60 20 20 18.700
50 20 30 19.920
40 20 40 19.500
30 20 50 20.100
20 20 60 21.500
10 20 70 22.200
00 20 80 stratifica e non si scioglie
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 10:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
seconda prova: Miscele di olii e nitro fisso al 60%

Prima prova: olii mescolati e nitro fisso al 60%
Alcool olio castrol M carbulin nitrometano jx4 giri
25 05 10 60 00 21.800 magra
25 10 10 55 00 21.500
25 05 05 60 05 22.100
25 05 00 60 10 22.000
25 00 15 60 00 22.300 la migliore
30 05 05 60 00 21.650 costante
30 10 00 60 00 21.500 instabile
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 10:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Durata motore

Quando finisci le siringhe butti il motore
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
olio ricino marietto1971 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 21 settembre 11 16:07
OLIO di Ricino SI o NO elicopterhirobo Elimodellismo in Generale 12 02 giugno 09 15:17
Olio sintetico e di ricino Toshio82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 16 agosto 08 13:28
Olio di ricino Tornado65 Aeromodellismo 1 03 settembre 05 08:46
olio di ricino joe Automodellismo 1 23 settembre 03 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002