Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 11, 21:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sono nuovo dei motori glow e sto aspettando che mi arrivi il mio primo motore. Un cinese PH 4 tempi .91 da 15 cc.
Vorrei avere un consiglio su quale miscela fare, in particolare riguardo al tipo di lubrificante da usare. Le proporzioni dovrebbero essere 20% olio, 15% nitrometano ed il resto metanolo. Sento che alcuni consigliano di usare un mix tra olio di ricino (5%) ed olio sintetico (15%), altri invece sconsigliano assolutamente di usare olio di ricino a causa delle incrostazioni carboniose che lascia nel motore. Voi cosa ne pensate?
Io uso, su suggerimento dei miei amici del campo di volo, 15% di un ottimo sintetico, forse il migliore l'Aereosafe e 30% di nitro ... ho tanti 4 tempi tutti OS (56,70,90,115,120,200 ...) e tutti girano alla perfezione al minimo e massima potenza ... il ricino credo sia troppo viscoso ed inutile per i motori attuali che hanno tolleranze e rugosità superficiale bassissime ... ma non sono un esperto questa è solo la mia esperienza ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 15:38   #12 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
La tecnica del colpo alla rovescia, serve a fare partire il motore con un "contraccolpo" che lo mette in moto nel verso giusto.
Va fatto SOLO alla rovescia.
Sennò devi avviare con l'elica, nell'attraversamento del PMS nel senso di rotazione.
Guarda questo...
Ma non è lo stesso metodo che si usa per avviare i mitici trattori Landini Testacalda? Ovviamente lì non si usano solo i pollici...
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 16:02   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Ma non è lo stesso metodo che si usa per avviare i mitici trattori Landini Testacalda? Ovviamente lì non si usano solo i pollici...
Cosa devo dirti, che i miei 4T sono dei Landini ?
Però non accendo il fuoco sotto la testa per avviarli....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 16:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Ma non è lo stesso metodo che si usa per avviare i mitici trattori Landini Testacalda? Ovviamente lì non si usano solo i pollici...
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Cosa devo dirti, che i miei 4T sono dei Landini ?
Però non accendo il fuoco sotto la testa per avviarli....
"Imparate"........

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 16:31   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
"Imparate"........
Beh, il mio FS-70 non è certo un Landini ma nel suo piccolo il minimo lo tiene discretamente...

Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 17:04   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Ho passato un' infanzia felice in campagna..

già a 10 anni me ne andavo in giro per campi con la motozappa testacadla di mio nonno..
a volte le scene erano queste:



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 17:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
4 tempi .91 da 15 cc.
Le proporzioni dovrebbero essere 20% olio, 15% nitrometano ed il resto metanolo
??? nitrometano ??
Il manuale di istruzioni del mio 4T ASP .91 dice: 80% metanolo + 20% olio sintetico.
Non parla di nitrometano ! Aiutatemi, sto volando a rischio ?
Non parla nemmeno di ricino: i "vecchi" del mio campo mi impongono di usarlo, i più giovani mi intimano di non usarlo. E alllora io, come vedo anche alcuni di voi che avete risposto, sto su un misero 2% e non scontento nessuno.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 18:07   #18 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Cosa devo dirti, che i miei 4T sono dei Landini ?
Però non accendo il fuoco sotto la testa per avviarli....
Perdona ma quando ho visto il filmato l'assomiglianza mi è balzata all'occhio!

Visto che più di uno ha aderito alla saga "macchine agricole" racconto la mia...

una decina d'anni fa, poco più che quindicenne e con un fisico abbastanza gracile, tentavo di avviare il motocoltivatore che era un bel bestione da 14 HP. L'avevo fattto altre volte senza problemi, ma in quell'occasione non sono stato abbastanza deciso e si è avviato in modo strano, faceva molto rumore e uno strano odore, oltre a rispondere poco all'acceleratore...
Quando ho inserito la marcia e andava all'indietro ho capito il perchè... E' partito rovescio per colpa del contraccolpo al pms! in più ho sporcato un sacco perchè aspirando dallo scarico e scaricando dal filtro dell'aria, che è in bagno d'olio, ho fatto un bel trattamento di bellezza al motore! per un pò di tempo non ha temuto la ruggine!
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 18:11   #19 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
??? nitrometano ??
Il manuale di istruzioni del mio 4T ASP .91 dice: 80% metanolo + 20% olio sintetico.
Non parla di nitrometano ! Aiutatemi, sto volando a rischio ?
Non parla nemmeno di ricino: i "vecchi" del mio campo mi impongono di usarlo, i più giovani mi intimano di non usarlo. E alllora io, come vedo anche alcuni di voi che avete risposto, sto su un misero 2% e non scontento nessuno.
Tranquillo, il nitrometano non è obbligatorio. Una piccola percentuale favorisce una migliore accensione e regolarità di carburazione. Ne puoi aggiugere una piccola percentuale, un 5% toh!, ma poi devi ricordarti di pulirlo bene (e qui si aprono le solite considerazioni) per la questione dei residui fortemente ossidanti
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 21:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
Quoto tutto ciò che hanno scritto biplano e grippaudo tra l'altro GURU affermati del 4t e perchè no nello specifico dei PH!!! (ciao amici come state??? :-) )

Per quanto riguarda la chiusura per far arrivare miscela noterai sul tuo ph una piccola levetta che aziona un tappo che chiude il venturi del carburatore... ecco... chiudi il venturi, spalanca il gas e senza dare corrente alla candela dai 2 o 3 giri all'elica in questo modo se hai montato correttamente il serbatoio ed i relativi tubi arriverà miscela al motore favorendo così l'accensione.

Ricordo inoltre di aver bestemmiato parecchio per la prima accensione del mio PH 4t, a causa della vite del minimo quasi completamente chiusa... quindi occhio.... e buona fortuna!
__________________
Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
olio ricino marietto1971 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 21 settembre 11 16:07
OLIO di Ricino SI o NO elicopterhirobo Elimodellismo in Generale 12 02 giugno 09 15:17
Olio sintetico e di ricino Toshio82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 16 agosto 08 13:28
Olio di ricino Tornado65 Aeromodellismo 1 03 settembre 05 08:46
olio di ricino joe Automodellismo 1 23 settembre 03 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002