Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 08, 19:50   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Olio sintetico e di ricino

Ciao a tutti. Volendo fare una miscela al 20 di olio, che differenza fa se la faccio al 10 di ricino e al 10 sintetico rispetto a farla al 20 tutto sintetico??? Vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro olio???
Usando solo il sintetico ha meno durata??? Le prestazioni sono migliori o uguali???
Un saluto, Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 20:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
per comodita................

e per non scatenare casini inutili.....
potresti rilegerti dei vecchi post riguardo alle tue domande..
un consiglio usa tutto sintetico .....
io mi sono trovato bene.
poi su che motore dovresti usare questa miscela???

ps. i vecchi post li trovi sotto , in fondo alla pagina ....
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 20:04   #3 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
e per non scatenare casini inutili.....
potresti rilegerti dei vecchi post riguardo alle tue domande..
un consiglio usa tutto sintetico .....
io mi sono trovato bene.
poi su che motore dovresti usare questa miscela???
Su un os fs 70 surpass II. Ma la mia era una curiosità per sapere che differenza fa. Se lo commercializzano qualche caratteristica l'avrà. O no???
Era solo curiosità.
Li avrei letti, ma la funzione cerca fa letteralmente schifo. Era pratica quella che c'era fino a qualche tempo fa. Ora numero minimo di caratteri, la stringa (inutile) da scrivere, e da aspettare mezz'ora tra una ricerca e l'altra se magari non trova niente o disgraziatemente sbagli a digitare.
Mi han consigliato di usare google ma non ho capito come fare, così ho chiesto qua, chi ha voglia di scrivere lo farà, chi non ne ha voglia non ha nessun obbligo di farlo.
Grazie mille per la risposta!!!
Ciao da Lorenzo!!!
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 20:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
dicono ...............

che l'olio di ricino alle alte temperature brucia , quindi lascia residui carboniosi,......
te l'immaggini dei residui carboniosi all'interno della testa del tuo quattro tempi?????
poi dovrai pure metterci un po di nitrometano......
per quel motore....
ok??
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 21:02   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
che l'olio di ricino alle alte temperature brucia , quindi lascia residui carboniosi,......
te l'immaggini dei residui carboniosi all'interno della testa del tuo quattro tempi?????
poi dovrai pure metterci un po di nitrometano......
per quel motore....
ok??
saluti Artù
Vero che per l'alta temperatura allo scaricoi il Ricino lascia residui Carboniosi.Devo però aggiungere che ho dei 4T (O.S.) che ho usato per oltre 15 anni (sono ancora operativi) senza problemi se non una regolare pulizia( specialmente lo scarico) Da circa 5 anni sono passato al sintetico ( che da non molto sono notevolmente migliorati) e vado con un 15% di sint. + un 3% Ricino degommato ed un 10% nitro. Fatto è che il ricino è in grado di assorbire eventuali surriscaldamenti anomali. Pertanto...... Nei 2 T vado ancora TRANQUILLAMENTE col fidato Ricino (come affermava papà Duke FOX).GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 14:36
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 21:08   #6 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
che l'olio di ricino alle alte temperature brucia , quindi lascia residui carboniosi,......
te l'immaggini dei residui carboniosi all'interno della testa del tuo quattro tempi?????
poi dovrai pure metterci un po di nitrometano......
per quel motore....
ok??
saluti Artù
Mmmmm, capisco... E quindi i guadagni del ricino dove sta??? In che tipo di motore??? Avrà qualche vantaggio, o no???
Grazie ancora del tempo che mi hai perso dietro.
Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 22:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Mmmmm, capisco... E quindi i guadagni del ricino dove sta??? In che tipo di motore??? Avrà qualche vantaggio, o no???
Grazie ancora del tempo che mi hai perso dietro.
Lorenzo.
Il ricino, alle alte (molto alte) temperature, quando anche il miglior sintetico diventa quasi acqua e perde il potere lubrificante, ancora svolge bene la sua funzione.
Di contro, lascia dei residui gommosi che con la prolungata inattività del motore tendono a bloccarlo.
Niente che comunque non si possa risolvere con una energica ripulita, anche a distanza di anni.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 23:44   #8 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il ricino, alle alte (molto alte) temperature, quando anche il miglior sintetico diventa quasi acqua e perde il potere lubrificante, ancora svolge bene la sua funzione.
Di contro, lascia dei residui gommosi che con la prolungata inattività del motore tendono a bloccarlo.
Niente che comunque non si possa risolvere con una energica ripulita, anche a distanza di anni.
Capisco. Quindi un pò di ricino è meglio metterlo??? Oppure a quelle famigerate temperature comunque è praticamente improbabile trovarcisi???
Ciao!!!
  Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 08:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
personalmente.....

Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Mmmmm, capisco... E quindi i guadagni del ricino dove sta??? In che tipo di motore??? Avrà qualche vantaggio, o no???
Grazie ancora del tempo che mi hai perso dietro.
Lorenzo.
non starei li a smattirmi con tante taniche (ricino, sintetico .....) usa solo un olio (ti consiglio un buon sintetico...) aggiungi il nitro e vai...........

fai le tue esperienze e tra qualche anno sarai tu a rispondere a queste domande.....
ok ??
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 09:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
non starei li a smattirmi con tante taniche (ricino, sintetico .....) usa solo un olio (ti consiglio un buon sintetico...) aggiungi il nitro e vai...........

fai le tue esperienze e tra qualche anno sarai tu a rispondere a queste domande.....
ok ??
Quoto in pieno: i puristi dicono che comunque un 2% di ricino sarebbe bene metterlo, in pratica una buona miscela alcool-sintetico ed eventualmente un po' di nitro non mi ha creato mai problemi, senza tante complicazioni...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio sintetico o ricino? alex_fioretti Elimodellismo in Generale 13 01 luglio 05 15:43
ricino o sintetico? Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 10 02 aprile 05 10:37
olio sintetico mapiso Aeromodellismo Principianti 1 16 settembre 04 16:13
Olio sintetico Patch Aeromodellismo Principianti 7 16 settembre 04 14:54
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002