| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-01-2008 Residenza: liguria
| olio ricino
Ciao, sono un neofita per quel che riguarda lo scoppio e quindi volevo chiedere ai piu' esperti, se puo' andare bene l'olio di ricino degommato o il petrolio bianco per il mantenimento del motore tra un utilizzo e l'altro. Se si, bisogna mettere alcune gocce nel motore utilizzando il "foro" candela? grazie |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
|
Subito dopo i voli dai una sciacquata al motore con petrolio bianco o anche gasolio che costa meno ed è un po' più grasso. Ne versi un po' attraverso il carburatore e giri il modello muovendo l'elica in modo che raggiunga tutti i punti lavando via tutti i residui di miscela e poi lo elimini attraverso lo scarico. Attenzione che il gasolio non entri nei tubetti di silicone: i due elementi sono incompatibili. Evita gli after-run: sono costosi, ce n'è una miseria e pare che provochino l'effetto contrario. Se invece devi conservare il motore inattivo per parecchi mesi, dopo la pulizia con il gasolio metti dell'olio ATF per cambi automatici/idroguida. Saluti.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
| Giorgio, perdona ma non condivido... Anche se il nitro usato è poco, i residui sono comunque ossidanti e di conseguenza deleteri per cuscinetti e tenute, oltre al ricino cotto che irrancidisce mangiando talvolta l'alluminio. Una sciacquata con miscela 20/80 e una spruzzata di WD40, Svitol, CRC 6/66 (anche il 3/36), petrolio bianco, olio per armi, ATF, o qualsiasi altro lubrificante leggero che non sia olio idraulico, per freni o per forcelle è adatto ad evitare il deterioramento delle superfici durante lo stoccaggio. Il fatto che un motore usato e lasciato lì poi riparta dopo una semplice lavata con la miscela lo ritengo un gran colpo di fortuna, perchè l'unico motore che non è stato pulito dopo l'uso (un G60) adesso abbiamo dovuto smontarlo e lavare i cuscinetti con gli ultrasuoni, perchè la morchia che si è formata all'interno durante il periodo di spegnimento andava inesorabilmente a finire sul filo della candela spegnendo il motore... |
|
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Non voglio fare il saputello, anzi, rispetto chi ha più esperienza di me . Condivido quanto dici se si tratta di utilizzi del motore relativamente vicini tra di loro (max qualche mese fermo) ma i motori che compro su ebay che sono stati lasciati in un angolo con all'interno i residui dell'ultimo volo mi hanno aperto gli occhi sui danni che si possono generare per "carenza d'igiene", ho visto alberi che sembravano reperti d'epoca romana da quanto ossidati erano, piste dei cuscinetti vaiolate, e vaiolature pure sull'alluminio dell'interno carter dovute all'azione corrosiva del ricino irrancidito. I peggiori sono i Fox, che impiegando miscele parecchio nitrate sono spesso fonte di amare scoperte...Purtroppo di queste cose ci si accorge solo quando si va ad aprire il tappo posteriore, sicchè se il motore non viene revisionato di frequente allora è meglio tenerlo il più possibile pulito e protetto con un antiossidante secondo il mio modo di vedere.Di conseguenza non dico che io ho ragione e tu hai torto, ci mancherebbe altro! Cerco solo di portare la mia esperienza, tutto qui. Dopo aver revisionato quasi un centinaio di motori tra i miei e quelli di vari amici, anche se non sono un veterano, penso di averne capito qualcosa... ![]() Poi è ovvio che la questione sia basata più su pareri personali che su un approccio sistematico, altrimenti gli after-run cesserebbero di vendere e i motori durerebbero di più a scapito del mercato di motori nuovi e ricambi... una pacca sulla spalla ![]() Luca | |
|
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-11-2007 Residenza: Padova
|
hai presente le stufe a combustione interna, le zibrocamin, se ne usi una o conosci qualcuno che la usa, fatti dare un pò del combustibile adatto a quelle stufe, con mezzo litro ci lavi e mantieni i motori per due generazioni, è petrolio bianco molto raffinato a residuo zero, quindi ottimo, io lo uso da molto tempo con ottimi risultati, anche sul decespugliatore (2 tempi) e rasaerba (4 tempi) quando li metto via per l'inverno, ciao
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |