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Vecchio 18 settembre 11, 17:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marietto1971
 
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olio ricino

Ciao,
sono un neofita per quel che riguarda lo scoppio e quindi volevo chiedere ai piu' esperti, se puo' andare bene l'olio di ricino degommato o il petrolio bianco per il mantenimento del motore tra un utilizzo e l'altro. Se si, bisogna mettere alcune gocce nel motore utilizzando il "foro" candela?
grazie
marietto1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 17:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marietto1971
 
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Messaggi: 89
olio ricino

Ho dimenticato di dire che e' per un supertigre gs45.grazie
marietto1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 18:28   #3 (permalink)  Top
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Subito dopo i voli dai una sciacquata al motore con petrolio bianco o anche gasolio che costa meno ed è un po' più grasso. Ne versi un po' attraverso il carburatore e giri il modello muovendo l'elica in modo che raggiunga tutti i punti lavando via tutti i residui di miscela e poi lo elimini attraverso lo scarico. Attenzione che il gasolio non entri nei tubetti di silicone: i due elementi sono incompatibili. Evita gli after-run: sono costosi, ce n'è una miseria e pare che provochino l'effetto contrario. Se invece devi conservare il motore inattivo per parecchi mesi, dopo la pulizia con il gasolio metti dell'olio ATF per cambi automatici/idroguida. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 18:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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io non userei gasolio, alla lunga provoca ruggine, per la presenza di zolfo in esso. usa piuttosto un olio di bassa qualita' anche da miscela 2 t. io quando volavo glow usavo lo spray crc 6/66 che spruzzavo dentreo al carburatore girando l'elica
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 13:19   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da marietto1971 Visualizza messaggio
Ciao,
sono un neofita per quel che riguarda lo scoppio e quindi volevo chiedere ai piu' esperti, se puo' andare bene l'olio di ricino degommato o il petrolio bianco per il mantenimento del motore tra un utilizzo e l'altro. Se si, bisogna mettere alcune gocce nel motore utilizzando il "foro" candela?
grazie
Tutte storie.........se usi il ricino(e poco nitro) ....vai tranquillo e avrai la sorpresa che dopo ANCHE anni di inattività ....dopo una bella lavata interna con la miscela stessa, il motore andrà come prima.Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 17:07   #6 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
(e poco nitro)
Giorgio, perdona ma non condivido... Anche se il nitro usato è poco, i residui sono comunque ossidanti e di conseguenza deleteri per cuscinetti e tenute, oltre al ricino cotto che irrancidisce mangiando talvolta l'alluminio. Una sciacquata con miscela 20/80 e una spruzzata di WD40, Svitol, CRC 6/66 (anche il 3/36), petrolio bianco, olio per armi, ATF, o qualsiasi altro lubrificante leggero che non sia olio idraulico, per freni o per forcelle è adatto ad evitare il deterioramento delle superfici durante lo stoccaggio.

Il fatto che un motore usato e lasciato lì poi riparta dopo una semplice lavata con la miscela lo ritengo un gran colpo di fortuna, perchè l'unico motore che non è stato pulito dopo l'uso (un G60) adesso abbiamo dovuto smontarlo e lavare i cuscinetti con gli ultrasuoni, perchè la morchia che si è formata all'interno durante il periodo di spegnimento andava inesorabilmente a finire sul filo della candela spegnendo il motore...
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Vecchio 19 settembre 11, 18:20   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Giorgio, perdona ma non condivido... Anche se il nitro usato è poco, i residui sono comunque ossidanti e di conseguenza deleteri per cuscinetti e tenute, oltre al ricino cotto che irrancidisce mangiando talvolta l'alluminio. Una sciacquata con miscela 20/80 e una spruzzata di WD40, Svitol, CRC 6/66 (anche il 3/36), petrolio bianco, olio per armi, ATF, o qualsiasi altro lubrificante leggero che non sia olio idraulico, per freni o per forcelle è adatto ad evitare il deterioramento delle superfici durante lo stoccaggio.

Il fatto che un motore usato e lasciato lì poi riparta dopo una semplice lavata con la miscela lo ritengo un gran colpo di fortuna, perchè l'unico motore che non è stato pulito dopo l'uso (un G60) adesso abbiamo dovuto smontarlo e lavare i cuscinetti con gli ultrasuoni, perchè la morchia che si è formata all'interno durante il periodo di spegnimento andava inesorabilmente a finire sul filo della candela spegnendo il motore...
Che ci vuoi fare? La mia generazione ....ha evidentemente avuto chiulo! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 18:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di duecarri
 
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Residenza: Padova
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hai presente le stufe a combustione interna, le zibrocamin, se ne usi una o conosci qualcuno che la usa, fatti dare un pò del combustibile adatto a quelle stufe, con mezzo litro ci lavi e mantieni i motori per due generazioni, è petrolio bianco molto raffinato a residuo zero, quindi ottimo, io lo uso da molto tempo con ottimi risultati, anche sul decespugliatore (2 tempi) e rasaerba (4 tempi) quando li metto via per l'inverno, ciao
duecarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 18:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Vai in ferramenta e prendi una confezione di petrolio lampante "si usava una volta per le lampade a petrolio"
Un poco nel carburatore e qualche giro a mano prima di riporlo
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 19:47   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2010
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Messaggi: 2.380
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Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Vai in ferramenta e prendi una confezione di petrolio lampante "si usava una volta per le lampade a petrolio"
Un poco nel carburatore e qualche giro a mano prima di riporlo
Quoto...
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Max


http://www.gaapallini.it/
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