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vespaverdemela 07 ottobre 11 23:37

Olio di ricino: sì o no?
 
Ciao a tutti. Sono nuovo dei motori glow e sto aspettando che mi arrivi il mio primo motore. Un cinese PH 4 tempi .91 da 15 cc.
Vorrei avere un consiglio su quale miscela fare, in particolare riguardo al tipo di lubrificante da usare. Le proporzioni dovrebbero essere 20% olio, 15% nitrometano ed il resto metanolo.
Sento che alcuni consigliano di usare un mix tra olio di ricino (5%) ed olio sintetico (15%), altri invece sconsigliano assolutamente di usare olio di ricino a causa delle incrostazioni carboniose che lascia nel motore.
Voi cosa ne pensate?

Ing.GRIPPAUDO 08 ottobre 11 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 2808187)
Ciao a tutti. Sono nuovo dei motori glow e sto aspettando che mi arrivi il mio primo motore. Un cinese PH 4 tempi .91 da 15 cc.
Vorrei avere un consiglio su quale miscela fare, in particolare riguardo al tipo di lubrificante da usare. Le proporzioni dovrebbero essere 20% olio, 15% nitrometano ed il resto metanolo.
Sento che alcuni consigliano di usare un mix tra olio di ricino (5%) ed olio sintetico (15%), altri invece sconsigliano assolutamente di usare olio di ricino a causa delle incrostazioni carboniose che lascia nel motore.
Voi cosa ne pensate?

Ciao, ritengo che su un 4T tipo il tuo sarebbe meglio usare solo un buon sintetico proprio per evitare le incrostazioni lungo la linea di scarico, tuttavia, considerato che su un aereo ci sono abbastanza probabilità che si verifichino delle smagrate vuoi per inesperienza o per piccole fatalità, io userei un 3% di ricino che, nonostante sia una percentuale piccola, il più delle volte protegge dalle eventuali scaldate. Oltretutto penso che l'uso di una alta percentuale di sintetico funga da detergente nei confronti del restante ricino, impedendo o quantomeno riducendo "l'appiglio" delle formazioni carboniose dovute al ricino nei confronti dello stelo della valvola di scarico e del relativo condotto ma quest'ultima considerazione è molto personale. Saluti.

mb339a 08 ottobre 11 00:47

sottoscrivo tutto ciò che ha detto l'Ing e aggiungo, se è il primo 4 tempi OCCHIO ALLE DITA! se è ingolfato dà dei contraccolpi da paiura, certe stecche sulle dita!!

gabbiano1rosso 08 ottobre 11 06:21

Anch'io, dopo circa un'anno di solo sintetico, sto provando una miscela che contiene un 2% di ricino (su un totale del 20% di olio). I motori testati sono un 25LA 2t OS e un 52 4t ASP. Per il momento tutto bene, dopo qualche volo ho l'accortezza di far girare il motore a mano previo inserimento di qualche goccia di petrolio lampante (come suggeritomi dai più anziani scoppiettari).
Un saluto.
Ferdinando

il_biplano 08 ottobre 11 09:34

Concordo con tutti e tre che hanno già risposto.
Quanto all'avviamento: se lo fai a mano, usa tre dita (pollice, indice e medio) sulla punta dell'ogiva e dai un rapido colpo a rovescio.
Se invece usi manovrare l'elica, usa un bastoncino foderato di gomma. Non consigliabile infilarci le dita.

NFJ 08 ottobre 11 09:51

Ciao ti consiglio anche io di utilizzare un buon sintetico con l'aggiunta di una percentuale di ricino attorno al 3-4% per migliorare la protezione nei confronti di eventuali smagrate.

Ciao,

Paolo.

vespaverdemela 08 ottobre 11 19:10

grazie dei consigli, vedo che siete tutti allineati nel mettere nella mix un piccola percentuale di ricino. Così farò allora.
Invece mi avete preoccupato per l'avviamento. Sotto consiglio di un mio collega modellista, non ho comprato l'avviatore elettrico poichè mi ha detto che con il 4T, se ingolfato, si rischia di piegare le aste.
Quindi avvierò a mano. Da quello che mi dite, meglio usare un guanto (che tipo? da sci, normale??) se si avvia per l'elica. Oppure un bastoncino gommato. Ma mi dite anche che si può avviare dall'ogiva con un colpo rovescio.
Cioè? Guardando l'aereo dal davanti l'elica deve girare in senso antiorario. Corretto? Quindi "colpo rovescio" significa dare un colpo in senso orario. Giusto?

Vale sempre oppure ci sono occasioni in cui il colpo può essere dato anche "alla dritta"?

il_biplano 08 ottobre 11 19:21

La tecnica del colpo alla rovescia, serve a fare partire il motore con un "contraccolpo" che lo mette in moto nel verso giusto.
Va fatto SOLO alla rovescia.
Sennò devi avviare con l'elica, nell'attraversamento del PMS nel senso di rotazione.
Guarda questo...


vespaverdemela 09 ottobre 11 21:02

Molto chiaro. Visto così sembra la cosa più facile del mondo. Ma con fa con la mano sinistra nel video? Usa il pollice per tappare qualcosa?

giobass 09 ottobre 11 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 2810266)
Molto chiaro. Visto così sembra la cosa più facile del mondo. Ma con fa con la mano sinistra nel video? Usa il pollice per tappare qualcosa?

Chiudendo lo scarico...fà giungere quel tanto di miscela giusta (anche che se a volte ...risulta troppa!) perchè avvenga l'avviamento. In pratica lo stesso provvedimnento che si adottava nei 4 T dotati di dispositivo che tappava il venturi...cosa scomparsa almeno negli O.S F.S. Giorgio :wink:


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