Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 11, 00:37   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Olio di ricino: sì o no?

Ciao a tutti. Sono nuovo dei motori glow e sto aspettando che mi arrivi il mio primo motore. Un cinese PH 4 tempi .91 da 15 cc.
Vorrei avere un consiglio su quale miscela fare, in particolare riguardo al tipo di lubrificante da usare. Le proporzioni dovrebbero essere 20% olio, 15% nitrometano ed il resto metanolo.
Sento che alcuni consigliano di usare un mix tra olio di ricino (5%) ed olio sintetico (15%), altri invece sconsigliano assolutamente di usare olio di ricino a causa delle incrostazioni carboniose che lascia nel motore.
Voi cosa ne pensate?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 01:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sono nuovo dei motori glow e sto aspettando che mi arrivi il mio primo motore. Un cinese PH 4 tempi .91 da 15 cc.
Vorrei avere un consiglio su quale miscela fare, in particolare riguardo al tipo di lubrificante da usare. Le proporzioni dovrebbero essere 20% olio, 15% nitrometano ed il resto metanolo.
Sento che alcuni consigliano di usare un mix tra olio di ricino (5%) ed olio sintetico (15%), altri invece sconsigliano assolutamente di usare olio di ricino a causa delle incrostazioni carboniose che lascia nel motore.
Voi cosa ne pensate?
Ciao, ritengo che su un 4T tipo il tuo sarebbe meglio usare solo un buon sintetico proprio per evitare le incrostazioni lungo la linea di scarico, tuttavia, considerato che su un aereo ci sono abbastanza probabilità che si verifichino delle smagrate vuoi per inesperienza o per piccole fatalità, io userei un 3% di ricino che, nonostante sia una percentuale piccola, il più delle volte protegge dalle eventuali scaldate. Oltretutto penso che l'uso di una alta percentuale di sintetico funga da detergente nei confronti del restante ricino, impedendo o quantomeno riducendo "l'appiglio" delle formazioni carboniose dovute al ricino nei confronti dello stelo della valvola di scarico e del relativo condotto ma quest'ultima considerazione è molto personale. Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 01:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
sottoscrivo tutto ciò che ha detto l'Ing e aggiungo, se è il primo 4 tempi OCCHIO ALLE DITA! se è ingolfato dà dei contraccolpi da paiura, certe stecche sulle dita!!
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 07:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
Anch'io, dopo circa un'anno di solo sintetico, sto provando una miscela che contiene un 2% di ricino (su un totale del 20% di olio). I motori testati sono un 25LA 2t OS e un 52 4t ASP. Per il momento tutto bene, dopo qualche volo ho l'accortezza di far girare il motore a mano previo inserimento di qualche goccia di petrolio lampante (come suggeritomi dai più anziani scoppiettari).
Un saluto.
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
Concordo con tutti e tre che hanno già risposto.
Quanto all'avviamento: se lo fai a mano, usa tre dita (pollice, indice e medio) sulla punta dell'ogiva e dai un rapido colpo a rovescio.
Se invece usi manovrare l'elica, usa un bastoncino foderato di gomma. Non consigliabile infilarci le dita.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 10:51   #6 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao ti consiglio anche io di utilizzare un buon sintetico con l'aggiunta di una percentuale di ricino attorno al 3-4% per migliorare la protezione nei confronti di eventuali smagrate.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 20:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
grazie dei consigli, vedo che siete tutti allineati nel mettere nella mix un piccola percentuale di ricino. Così farò allora.
Invece mi avete preoccupato per l'avviamento. Sotto consiglio di un mio collega modellista, non ho comprato l'avviatore elettrico poichè mi ha detto che con il 4T, se ingolfato, si rischia di piegare le aste.
Quindi avvierò a mano. Da quello che mi dite, meglio usare un guanto (che tipo? da sci, normale??) se si avvia per l'elica. Oppure un bastoncino gommato. Ma mi dite anche che si può avviare dall'ogiva con un colpo rovescio.
Cioè? Guardando l'aereo dal davanti l'elica deve girare in senso antiorario. Corretto? Quindi "colpo rovescio" significa dare un colpo in senso orario. Giusto?

Vale sempre oppure ci sono occasioni in cui il colpo può essere dato anche "alla dritta"?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 20:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.951
La tecnica del colpo alla rovescia, serve a fare partire il motore con un "contraccolpo" che lo mette in moto nel verso giusto.
Va fatto SOLO alla rovescia.
Sennò devi avviare con l'elica, nell'attraversamento del PMS nel senso di rotazione.
Guarda questo...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 22:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Molto chiaro. Visto così sembra la cosa più facile del mondo. Ma con fa con la mano sinistra nel video? Usa il pollice per tappare qualcosa?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 22:30   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Molto chiaro. Visto così sembra la cosa più facile del mondo. Ma con fa con la mano sinistra nel video? Usa il pollice per tappare qualcosa?
Chiudendo lo scarico...fà giungere quel tanto di miscela giusta (anche che se a volte ...risulta troppa!) perchè avvenga l'avviamento. In pratica lo stesso provvedimnento che si adottava nei 4 T dotati di dispositivo che tappava il venturi...cosa scomparsa almeno negli O.S F.S. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
olio ricino marietto1971 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 21 settembre 11 17:07
OLIO di Ricino SI o NO elicopterhirobo Elimodellismo in Generale 12 02 giugno 09 16:17
Olio sintetico e di ricino Toshio82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 16 agosto 08 14:28
Olio di ricino Tornado65 Aeromodellismo 1 03 settembre 05 09:46
olio di ricino joe Automodellismo 1 23 settembre 03 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002