| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2011 Residenza: viterbo
| Cercasi esperto SuperTigre.
Salve ragazzi: possiedo un ST G51 (AUTENTICO MADE IN ITALY, ACQUISTATO NEL 97) che girava come un orologio. Partenza al primo colpo, carburazione in aria perfetta, insomma mai un problema, nulla da eccepire. Qualche giorno fà sentivo, dopo il 3° volo consecutivo, uno strano rumore in aria. Una volta a terra constatavo: 1) trascinatore dell'elica che usciva di sede; tolto il trascinatore, ed escluso il piccolo cono posteriore (al trascinatore medesimo) l'albero ha un pò di gioco, ossia va avanti ed indietro. Bisogna buttarlo opppure si può recuperare? Grazie a tutti. Un salutone. Stefano |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Si , buttalo pure, anzi , ti do il mio indirizzo così lo smaltisco io ![]() Scherzi a parte, una volta levata la rondella di trascinamento elica sarei preoccupato se l'albero non si muovesse avanti ed indietro.... Mi fa pensare invece il rumore in volo : avevi forse l'elica allentata ? Se così fosse, non ti preoccupare per il trascinatore : pulisci bene cono e rondella con uno sgrassatore e rimontali stringendo l'elica: 9 su 10 ritornano a posto e se così non fosse si può al limite risolvere sostituendo il cono. Ma se il rumore è dovuto dai cuscinetti rovinati ( e te ne accorgi ruotando l'albero e avvertendo ruvidità e non regolarità nella rotazione ) , allora è il caso di sostituirli. E la prossima volta di non usare solo olio sintetico nella miscela o almeno di annegare il motore in after run dopo l'uso ...
__________________ FAI 7635 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2011 Residenza: viterbo
|
Grazie Renato, tuttavia è bene precisare alcuni aspetti: a) il cono non rientra bene nella sede e tende a slittare ancora (si dovrebbe alloggiare alla base del cuscinetto anteriore, o sbaglio? Insomma tra l'albero e il cuscinetto). b) quel dannato trascinatore non si incastra a sua volta più con il cono (su gli altri motori è solidale come fosse saldato).... c) per ultimo: come si toglie la camicia dato che è tutto (quasi) completamente smontato? Ah.. la miscela utilizzata dal sottoscritto è la RC Fuel 15 ricino 5 nitro ed i resto metilico. Mi sembra che il signorino venga trattato bene no? Cortesemente rispondi a tutii i punti nell'ordine (poi mi mandi la parcella). Ciao. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Stringendo l'elica il trascinatore costringeva il cono a comprimersi e serrarsi sull'albero. Per togliere la camicia di solito si scaldava il carter. La miscela a mio avviso è povera di olio, io aggiungerei un 5% di ricino e toglierei un 5% di metilico.............oppure.........lascerei il metilico, aggiungerei il ricino e butterei il nitrometano. Ma si sà, io sono un aeromodellista del giurassico, me la facevo con i dinosauri e le donne avevano la coda
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
condivido quanto sopra risposto da renato privitera. Non sono molto d'accordo sualla miscela al 15% olio ricino. Stai parlando di un motore del '97. Io personalmente fino al 15cc della ST ho sempre usato miscela con minimo 20% olio ricino..........ma non e' questo, mi sembra di capire, il punto della discussione, bensi' quel cono intagliato. Io la butto li' come idea perche' mi e' gia' accaduto lo stesso fenomeno e ti spiego : potrebbe darsi che tu non riesca a stringere perfettamente il tutto a causa del ribassamento del mozzo elica (a suon di stringere, specie su eliche in legno, puo' accadere) e quindi arrivi con il dado di serraggio a fine filettatura asse e ti sembra di avere strinto l'elica, mentre invece mancano ancora quei decimi necessari. Ora non ho sott'occhio quel tipo di motore, ma per togliere le camicie io uso un phon di quelli profi e scaldo il tutto, tenendo bloccato il motore in una morsa (ho detto bloccato e non "sbriciolato" ).........dopodiche' faccio leva con due lame sotto il colletto della camicia e la estraggo pian piano.Se non sono stato chiaro sono ancora qua sergio | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Il cono che non "prende" è un difetto ricorrente dei supertigre ( io ci combatto fin dal primo G20...) : al tempo ne comperavo uno nuovo, poi a volte mi sono arrangiato pulendone la superfice con abrasiva fine o una paglietta e sgrassando il tutto.In molti casi funziona. Comunque una volta stretta l'elica non dovrebbe mai scivolare. E' più una rottura che altro.Si trova come ricambio ... La camicia si sfila a caldo, come han già scritto.( solo nei motori con fascia, negli ABC viene via con le dita ) Per toglierla mai utilizzare pinze o cacciaviti ! Prendere una rondella di candela ( di rame ) o una di plastica e appoggiarla sul cielo del pistone pizzicandola tra questo e la luce di scarico. Montare l'elica ( ) e , dopo aver scaldato il carter, ruotarla fino a spostare la camicia quel tanto che basta per prenderla e tirarla fuori con le ditaScaldare di nuovo il carter per rimontarla, facendo attenzione ad imboccare la fascia elastica aiutandosi col bordo inferiore della camicia che dovrebbe essere svasato... E' il caso di ricordare che, in mancanza di spine di riferimento, è meglio segnare la posizione della camicia sul carter per rimontarla nello stesso modo...
__________________ FAI 7635 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 24-01-2009 Residenza: Pisa
|
Per la miscela.....i pensieri sono molto dissociati chi, sintetico,chi ricino, chi tutti e due, chi più dell'altro e chi meno, fatto stà che poi....bene o male....i motori vanno, sarà che sono più intelligenti di noi ma...... vanno....più o meno. Loro non si fanno tante seghe mentali......noi ..si! Per l'estrazione della camicia, in genere basta mettere uno stoppaccio di carta o stoffa all'interno del cilindro, premere con un dito e ......girare l'elica. Ho notato che la gente.......da quando compra pronto all'uso, capisce sempre meno quello che stà facendo.....potrebbe essere pericoloso per se e per gli altri! Marte86. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-08-2004 Residenza: Napoli
| Citazione:
Verifica con attenzione il trascinatore, talvolta si spaccano e quindi pur strigendo l' elica non serrano sul cono. Il cono deve andare in battuta sul cuscinetto ... Verifica l'albero nella parte che fuoriesce dal cuscinetto ... Fammi sapere, ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il sintetico va bene fino a quando non si mette alla frusta il motore ( eliche grandi, motore carenato, carburazioni magre). Persino sulla scheda tecnica dell'olio aerosynth della Fuchs , considerato il migliore in quanto a base estere ( al contrario dei Klotz e Motul a base PAG ), il produttore stesso mette in guardia sull'uso estremo a carburazioni eccessivamente magre e non lo ritiene adatto per il wankel, motore che notoriamente scalda molto ... ![]() http://www.aerosynth.de/pages/pdfs/ACompEngl.pdf Il ricino ti "para il..." da questi danni al prezzo di un poco di pulizia in più e tanti soldi in meno di spesa per comperarlo. Il compromesso fra tutte le esigenze é un bel 50-50 dei due oli. Poi fate vobis, il portafoglio è il vostro
__________________ FAI 7635 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2010 Residenza: Foligno
| Citazione:
Ho detto una str....*** ta?
__________________ FAI 12695 cioma0 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |