Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 11, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Unhappy Problema cilindro YAMADA F91-AC

Causa pessimo atterraggio qualche settimana fa ho danneggiato irreparabilmente il foro filettato dove si avvita il silenziatore del mio YAMADA F-91 AC.

Ecco il problema :
Dopo aver ordinato un cilindro di ricambio direttamente alla YAMADA in giappone (mobby non tiene piu' i ricambi di questo motore a parte qualche fondo di magazzino)
mi accorgo che la parte sporgente della camicia non e' identica a quella originale , il che rende impossibile l'inserimento della testa/cilindro nel carter.

Dopo aver tentato piu' volte di contattare YAMADA senza risposta , vorrei avere almeno il parere di qualcuno per sapere almeno come mai esistono DUE versioni di detto cilindro che non sono compatibili , ovvero se appartengono a due versioni dello stesso motore.

Sarebbe possibile sfilare la camicia del cilindro originale a caldo e sostituirla a quella del ricambio speditomi da YAMADA ?
Se qualcuno ha gia' fatto questa operazione magari ha qualche consiglio da darmi.

Nella foto si vedono i due cilindri , quello a destra e' l'originale , mentre quello a sinstra il ricambio , si vede che sono molto diversi , addirittuta non e' possibile nemmeno infilare la guarnizione.

Qualsiasi parere od aiuto e' bene accetto.

Grazie
Icone allegate
Problema cilindro YAMADA F91-AC-img_0008.jpg  
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 13:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se luci dei trvasi e di scarico sono uguali (oltre che al diametro della camicia di acciaio) puoi anche sfilarla a caldo...

io pero' opterei per un helicoil sul filetto spanato. (quasi tuttele officine meccaniche o "carpenterie" hanno la possibilità di fare questo tripo di lavoro.)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 13:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Quella dell'helicoil e' una buona idea , verifichero' se sia possibile farlo , non e' sicuro al 100% poiche' nell'impatto e' andato perso un pezzo del bordo filettato che si e' spezzato e quindi sara' necessario andare piu' a fondo con il nuovo filetto.

Grazie
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Quella dell'helicoil e' una buona idea , verifichero' se sia possibile farlo , non e' sicuro al 100% poiche' nell'impatto e' andato perso un pezzo del bordo filettato che si e' spezzato e quindi sara' necessario andare piu' a fondo con il nuovo filetto.

Grazie

se trovi un buon saldatore riesce anche a farti un riporto di materiale che poi va rifinito e rifilettato (meglio elicoil) ma se sotto c'e "polpa" puoi tranquillamente andare piu' a fondo e/o farlo passante con dado sull'altro lato eo dove viene piu' comodo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 16:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 68
Il motore YAMADA F91-AC é un 4 tempi, ne ho revisionato uno qualche mese fa, non ci sono luci o travasi che devi controllare.
Controlla piuttosto che i cilindri siano uguali le le camice trasferibili.
Ti suggerisco di trasferire la camicia da un clindro all'altro, molto meglio che saldature o altro ... d'altra parte hai comprato i ricambi
fofona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 16:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Andiamo con ordine:
hai ordinato il ricambio a Yamada. Lo hai pagato e ti è arrivato un ricambio apparentemente non compatibile.
Dunque, prima di escogitare lavorazioni e manomissioni che possono anche danneggiare i pezzi, insisterei e pazienterei nell'avere risposte da Yamada: manda una foto a LORO e non qui sul forum dei due pezzi. Senti cosa ti dicono...una spiegazione te la devono dare.

Poi se vuoi rischiarti a manomettere e/o modificare i pezzi sai che da Yamada nulla avrai più a pretendere...

IMHO
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 17:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Causa pessimo atterraggio qualche settimana fa ho danneggiato irreparabilmente il foro filettato dove si avvita il silenziatore del mio YAMADA F-91 AC.

Ecco il problema :
Dopo aver ordinato un cilindro di ricambio direttamente alla YAMADA in giappone (mobby non tiene piu' i ricambi di questo motore a parte qualche fondo di magazzino)
mi accorgo che la parte sporgente della camicia non e' identica a quella originale , il che rende impossibile l'inserimento della testa/cilindro nel carter.

Dopo aver tentato piu' volte di contattare YAMADA senza risposta , vorrei avere almeno il parere di qualcuno per sapere almeno come mai esistono DUE versioni di detto cilindro che non sono compatibili , ovvero se appartengono a due versioni dello stesso motore.

Sarebbe possibile sfilare la camicia del cilindro originale a caldo e sostituirla a quella del ricambio speditomi da YAMADA ?
Se qualcuno ha gia' fatto questa operazione magari ha qualche consiglio da darmi.

Nella foto si vedono i due cilindri , quello a destra e' l'originale , mentre quello a sinstra il ricambio , si vede che sono molto diversi , addirittuta non e' possibile nemmeno infilare la guarnizione.

Qualsiasi parere od aiuto e' bene accetto.

Grazie
da profano,saldare forare disassemblare,non farei nulla di tutto cio',portare il cilindro da un buon tornitore far tornire l'ecedenza e dove manca ciccia un bel collare riportato.comunque prima farei la manovra proposta da biplano anche perche' non credo te lo abbiano regalato e tutte le manovre proposte comportano soldi aggiuntivi e "pericolo" di un lavoro mal riuscito.inoltre se rifiletti il tuo ti trovi un cilindro nuovo di pacca a prendere polvere.INSISTI con yamada.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 17:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Ovviamente ho mandato via e-mail a YAMADA la stessa foto che ho postato in questo forum assieme ad altre , dopo aver atteso 4-5 gg. ho mandato un'altra e-mail , il fatto e' che quando si e' trattato di vendere un ricambio sono stati fulminei a rispondere , mentre adesso...
Quindi le e-mail le leggono eccome...
Comunque penso che aspettero' ancora e faro' altri solleciti , ma prima o poi se non ricevo risposte mi dovro' decidere e penso che tentero' di scambiare le camicie.

Ultima modifica di larios : 27 luglio 11 alle ore 17:43
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 17:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Ovviamente ho mandato via e-mail a YAMADA la stessa foto che ho postato in questo forum assieme ad altre , dopo aver atteso 4-5 gg. ho mandato un'altra e-mail , il fatto e' che quando si e' trattato di vendere un ricambio sono stati fulminei a rispondere , mentre adesso...
Quindi le e-mail le leggono eccome...
Prova,mandano una e-mail per avere un pezzo poco costoso e quando ti rispondono fai l'ordine indicando il problema e se non avrai risposta mandali a fare in ..... e prova le varie soluzioni.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 09:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Ringrazio tutti per la collaborazione.

Dopo ripetuti solleciti ho avuto una risposta dalla YAMADA :

Mi hanno detto che il mio cilindro originale e' del vecchio tipo e che momentaneamente non ne hanno in magazzino.
Me ne manderanno uno appena possibile GRATIS (ma io non ci credo mica tanto).

NEL FRATTEMPO MI HANNO CONSIGLIATO DI ACQUISTARE UN CARTER ED UNA GUARNIZIONE DEL NUOVO MODELLO !!!!

Forte no ???
Non so se ridere o piangere , va beh nella vita c'e' di peggio.
Ciaoo
larios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Yamada 110 gabryfet Aeromodellismo Volo 3D 13 13 novembre 09 14:23
Problema yamada 110 gabryfet Aeromodellismo Volo 3D 12 21 aprile 09 21:45
Problema Yamada 63/Naca Motore Morks Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 14 maggio 08 23:38
cilindro daniwill Aeromodellismo 10 20 dicembre 05 08:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002