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Vecchio 03 aprile 11, 13:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...???
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
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Vecchio 03 aprile 11, 13:45   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...???
Nessuna neccessità di alimentazione candela ( la F naturalmente, magari da provare a sostituire).Che il motore posto orizz. possa dare quel tipo di problema è da escludersi!Intanto ...prova a farti la miscela da solo: 15% sintetico+ 3% ricino degommato+10% nitro. .....Poi vedremo ( magarei fai un passo da me.....visto che siamoi vicini)! Giorgio
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Vecchio 03 aprile 11, 15:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Nessuna neccessità di alimentazione candela ( la F naturalmente, magari da provare a sostituire).Che il motore posto orizz. possa dare quel tipo di problema è da escludersi!Intanto ...prova a farti la miscela da solo: 15% sintetico+ 3% ricino degommato+10% nitro. .....Poi vedremo ( magarei fai un passo da me.....visto che siamoi vicini)! Giorgio
Concordo in tutto; il motore orizzontale è anzi, quasi il miglior compromesso sia per il priming che per il funzionamento al minimo.
Il 10% di nitro è sufficiente per non fare spegnere il motore e riprendere regolarmente senza esitazioni; se non lo sai carburare di fino....mettici il 20%

Scherzi a parte, io ti suggerisco anche un 20% di olio: non che faccia differenza astronomica il 2% in più, ma se hai le valvole che non tengono bene (diversi ASP hanno avuto questo difetto) maggiore percentuale d'olio aiuta a tenere meglio la compressione.

Poi valuta tu...il motore è tuo

Sorry, edito qui: mi era sfuggito si trattasse di OS e non ASP, quindi il problema tenuta valvole non dovrebbe sussistere; vai secondo le istruzioni di Giobass

Ultima modifica di il_biplano : 03 aprile 11 alle ore 15:51
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 16:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Concordo in tutto; il motore orizzontale è anzi, quasi il miglior compromesso sia per il priming che per il funzionamento al minimo.
Il 10% di nitro è sufficiente per non fare spegnere il motore e riprendere regolarmente senza esitazioni; se non lo sai carburare di fino....mettici il 20%

Scherzi a parte, io ti suggerisco anche un 20% di olio: non che faccia differenza astronomica il 2% in più, ma se hai le valvole che non tengono bene (diversi ASP hanno avuto questo difetto) maggiore percentuale d'olio aiuta a tenere meglio la compressione.

Poi valuta tu...il motore è tuo

Sorry, edito qui: mi era sfuggito si trattasse di OS e non ASP, quindi il problema tenuta valvole non dovrebbe sussistere; vai secondo le istruzioni di Giobass
il mio non spegneva nemmeno al10% di nitro.peero' se non vuoi fare il volo del nonno ma provare o riuscire in un 3d meglio il 15% che non lo regolarizza al minimo ne aumenta neppure significativamente i giri ma hai solo un motore piu' pronto.ovviamente un motore piu' pronto "rabbioso" per un nonno puo' essere controproducente.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 22:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di goose77
 
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allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?
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secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
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Vecchio 03 aprile 11, 22:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?
Il 70 non ha un gran minimo, in effetti. Ho letto tutto ed hai il minimo grasso. Il minimo va regolato col motore caldo pertanto appena lo accendi è probabile che sia ancora freddo e pianta. Il ogni caso è il motore più tirato della OS. Gli spilli massimo - minimo vanno a rovescio: se stringi il minimo può essere utile allargare il massimo e viceversa. La carburazione ideale è un giusto compromesso tra i due spilli. Ti accorgi quando è perfetta perché se lo lasci un pò al minimo e alzi di colpo lo stick del gas il motore prende i giri senza indecisioni. Il massimo è il punto in cui si raggiunge il massimo regime di rotazione più un paio di tacche ad ingrassare, perché in volo il motore gira di più e tende ad avere bisogno di più carburante.

In ogni caso non dare retta a quello che dice il Biplano.

Comunicazione per il Bip: che fate, venite a trovarmi l'8 Maggio a Gualdo Cattaneo per il Decennale Sam 2001?
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 03 aprile 11, 22:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Comunicazione per il Bip: che fate, venite a trovarmi l'8 Maggio a Gualdo Cattaneo per il Decennale Sam 2001?
Devo sentire il babbo se vuole venire lui...io sono già impegnato

Ciao !
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Vecchio 03 aprile 11, 22:33   #8 (permalink)  Top
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allora oggi pomeriggio ho tolto la naca ... e messo in moto e mi sono messo li di pazienza e ho provato a regolare il minimo, ora sembra che qualcosa sia migliorato, essendo il primo 4t non ho idea di quanto gira al minimo... anche se a me sinceramente sembra sempre un po troppo vivace come minimo , pero lasciandolo a terra il modello non si muove quindi .. direi che come minimo ci siamo, come tocco lo stik del gas canta che è una bellezza.. eheheheh... ora ho trovato questo equilibrio giocando sia sullo spillo del carburatore che sulla vite del minimo, come faccio a sapere se effettivamente lo spillo è regolato bene , ovvero se il motore la massimo mi da il massimo rendimento ? .... in'oltre ultima cosa il baricentro del modello lo calcolo a serbatoio vuoto?
il minimo è ben regolato quando il motore non ha "vuoti" nel passaggio tra min e max e viceversa, se tende a spegnersi quando acceleri è grasso, se tende a spegnersi quando togli gas è magro.
lo spillo del massimo serve solo per regolare il massimo e, di solito, dopo aver regolato il max lo si ingrassa di un paio di tacche perchè in volo tende a smagrire

se vuoi fare il pignolo calcoli il baricentro col serbatoio a metà
io lo calcolo a serbatoio pieno
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 03 aprile 11, 23:51   #9 (permalink)  Top
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il minimo è ben regolato quando il motore non ha "vuoti" nel passaggio tra min e max e viceversa, se tende a spegnersi quando acceleri è grasso, se tende a spegnersi quando togli gas è magro.
lo spillo del massimo serve solo per regolare il massimo e, di solito, dopo aver regolato il max lo si ingrassa di un paio di tacche perchè in volo tende a smagrire

se vuoi fare il pignolo calcoli il baricentro col serbatoio a metà
io lo calcolo a serbatoio pieno
1) se tende a spegnersi accelerando è magro di minimo, se invece ha un'esitazione prima di prendere i giri e sputacchia miscela dallo scarico è grasso.
Se mettendo al minimo tende a spegnersi è magro di minimo, se mettendo al minimo ha un regime prima un po' troppo alto che poi si abbassa progressivamente è grasso di minimo.


2) il baricentro si misura a serbatoio vuoto, altrimenti visto che quest'ultimo di solito si trova davanti al CG, mano a mano che si consumerà la miscela il modello si troverà progressivamente più cabrato, cosa non proprio raccomandabile, specie in atterraggio.
Avere invece un modello leggermente picchiato all'inizio del volo a causa del serbatoio pieno non è sicuramente così pericoloso...
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Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 11, 13:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
come miscela uso la rapicon 10 con il 10% di nitrometano, anche secondo me il motore dovrebbe rimanere al minimo senza l'aggiunta di nulla .. ma al campo volo mi hanno detto che i motori 4 tempi quando vengono montati a testa in giu o orizzontalmente possono dare un po di problemi quando il motore gira al minimo, se fosse il minimo grasso dovrei provare a chudere un poco la vite della mixture valve ... giusto ? e vedre come si comporta il motore ...???
Ne ho 4 di os 4 tempi in varie cilindrate e ti assicuro che non vi sono problemi in nessun modo lo monti.unico neo e' la mix,meglio un bel 15% di nitro e se vuoi una resa ottima per il 3d vai al 20%.per regolarte il minimo devi prima settare il max e poi stringi il minimo fin quando dando una sgasata da minimo a max il motore manca e si spegne,a questo punto apri di mezzo giro e ricontrolla il max.l'accessorio accendi candela non serve a nulla e' solo un pagliativo per chi non sa' carburare o per motori moooolto mal riusciti.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
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