Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 10, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 10
Carburazione: minimo dinamico, minimo statico, medi???

Ragazzi, dopo aver effettuato il rodaggio della mia hyper st dovrei carburarla per bene, visto che molto spesso mi si spegne... Ho letto parecchie guide sulla carburazione, ma nonostante tutto sono ancora un pò confuso... Per essere sicuro di non sbagliare prima di tutto il minimo dinamico si trova nel pistoncino (dove è attaccato il servo che regola il gas x capirci) e serve a regolare il passaggio di benzina al minimo, mentre il minimo statico (quella vite sotto al collettore d'aria) regola la battuta del pistoncino o ghigliottina... GIUSTO???
Seconda cosa, ho letto spesso che i medi non vanno toccati quindi mi conviene almeno per adesso che non ho pratica avvitare del tutto la vite dei medi e regolare di conseguenza quella del minimo dinamico?
Terzo, il problema che noto è che fin quando giro con una discreta apertura di gas va tutto ok, prende bene i giri, fuma allo scarico e sibila... ma appena accelero meno, la lascio un pò al minimo mi si spegne o borbotta appena torno ad accelerare... carburazione grassa ai bassi?
Metto i link di due video dove si avverte il problema: nel primo il borbottio, nel secondo lo spegnimento. Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Video 1

Video 2
Binho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 00:58   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Binho Visualizza messaggio
Ragazzi, dopo aver effettuato il rodaggio della mia hyper st dovrei carburarla per bene, visto che molto spesso mi si spegne... Ho letto parecchie guide sulla carburazione, ma nonostante tutto sono ancora un pò confuso... Per essere sicuro di non sbagliare prima di tutto il minimo dinamico si trova nel pistoncino (dove è attaccato il servo che regola il gas x capirci) e serve a regolare il passaggio di benzina al minimo, mentre il minimo statico (quella vite sotto al collettore d'aria) regola la battuta del pistoncino o ghigliottina... GIUSTO???
Seconda cosa, ho letto spesso che i medi non vanno toccati quindi mi conviene almeno per adesso che non ho pratica avvitare del tutto la vite dei medi e regolare di conseguenza quella del minimo dinamico?
Terzo, il problema che noto è che fin quando giro con una discreta apertura di gas va tutto ok, prende bene i giri, fuma allo scarico e sibila... ma appena accelero meno, la lascio un pò al minimo mi si spegne o borbotta appena torno ad accelerare... carburazione grassa ai bassi?
Metto i link di due video dove si avverte il problema: nel primo il borbottio, nel secondo lo spegnimento. Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Video 1

Video 2
Prima di risponderti vorrei chiederti una cosa:
Sai cosa puo' succedere ad un bambino se gli arrivi sulle gambe?
Oppure a 2 ragazzetti che passeggiano tranquillamente?

Insomma, non dico che stai maneggiando un fucile, ma potresti fare del male a delle persone girando cosi'.....un po' di sicurezza, dai!!!


Riprendiamo (anche se non te lo meriteresti )
Che miscela stai usando? (qui ho paura della tua risposta )
Hai cambiato la candela dopo il rodaggio?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 11:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 10
allora, sto usando una miscela a bassa percentuale di nitro (5%) regalata dal negoziante che mi ha consigliato di fare il rodaggio con per l'appunto una percentuale di nitro bassa (so che molti dicono di fare il rodaggio con la nitro che si userà normalmente), la candela l'ho sostituita ma non è cambiato nulla... Come tipo di nitro cosa consigliate? e può essere li il problema? La carburazione a orecchio è grassa? infine, che gradazione di candela va usata per il mach .28? grazie anticipate a chi mi risponderà e sopratutto aiuterà!!!

P.S. per la "paternale", neanche mio cognato che è di un protettivo spaventoso ha avuto da ridire sul fatto che giravo a 10 km/h vicino a mio nipote...
Binho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 13:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Binho Visualizza messaggio
allora, sto usando una miscela a bassa percentuale di nitro (5%) regalata dal negoziante che mi ha consigliato di fare il rodaggio con per l'appunto una percentuale di nitro bassa (so che molti dicono di fare il rodaggio con la nitro che si userà normalmente), la candela l'ho sostituita ma non è cambiato nulla... Come tipo di nitro cosa consigliate? e può essere li il problema? La carburazione a orecchio è grassa? infine, che gradazione di candela va usata per il mach .28? grazie anticipate a chi mi risponderà e sopratutto aiuterà!!!

P.S. per la "paternale", neanche mio cognato che è di un protettivo spaventoso ha avuto da ridire sul fatto che giravo a 10 km/h vicino a mio nipote...
Sinceramente non sapevo esistesse una 5%
Almeno almeno devi usare la 20% e ti stai tenendo basso.
sirovai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 15:55   #5 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Binho Visualizza messaggio
allora, sto usando una miscela a bassa percentuale di nitro (5%) regalata dal negoziante che mi ha consigliato di fare il rodaggio con per l'appunto una percentuale di nitro bassa (so che molti dicono di fare il rodaggio con la nitro che si userà normalmente), la candela l'ho sostituita ma non è cambiato nulla... Come tipo di nitro cosa consigliate? e può essere li il problema? La carburazione a orecchio è grassa? infine, che gradazione di candela va usata per il mach .28? grazie anticipate a chi mi risponderà e sopratutto aiuterà!!!

P.S. per la "paternale", neanche mio cognato che è di un protettivo spaventoso ha avuto da ridire sul fatto che giravo a 10 km/h vicino a mio nipote...
Immaginavo che era una percentuale molto, troppo bassa di nitro.
Quei motori girano, come ti ha gia' detto Sirovai, a partire da una 20%, candela puoi variare dalla 5 (anche se non penso la userai mai) alla 7.
A occhio sembri grassino, non e' un male ma con cosi' poco nitrometano il motore non salira' mai di giri......
Cerca una miscela con olio sintetico, fa niente se la paghi un po' di piu'

P.S.: Di' pure al tuo negoziante di mollare il modellismo e darsi all'ippica

P.P.S.: tuo cognato non penso abbia mai visto cosa puo' succedere.....io ne ho visti un paio finire all'ospedale con le caviglie che sembravano quelle di un elefante quindi e' un bene cominciare da subito a girare sicuri
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 22:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 10
Grazie a tutti per le informazioni, a sto punto prima di sbattere la testa a carburare il motore compro una miscela adeguata... Consigli? Il manuale dice mix tra il 15 e il 30% di nitro, sicuramente non supererò il 20.. Ma come marche o indicazioni a cosa devo far caso? Credevo poi che in tutte queste le miscele si usasse olio sintetico...
Binho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 19:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cavva23
 
Data registr.: 25-08-2010
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Binho Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le informazioni, a sto punto prima di sbattere la testa a carburare il motore compro una miscela adeguata... Consigli? Il manuale dice mix tra il 15 e il 30% di nitro, sicuramente non supererò il 20.. Ma come marche o indicazioni a cosa devo far caso? Credevo poi che in tutte queste le miscele si usasse olio sintetico...
io per il rodaggio ho usato la 16% di nitro e ora sto utilizzando la 20% La marca è jet's e non ho problemi
__________________
Il mio sito...http://www.cavva.it/ Facci un salto!
Attualmente ho una Ansmann virus RtR per far pratica...
Cavva23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 12:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di R3N3GADE
 
Data registr.: 27-08-2009
Residenza: Dueville (VI)
Messaggi: 269
vai di Meccafuel 25%...ne ho bevuti già 3litri e va alla grande.
__________________
R3N3GADE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Minimo Dinamico Fofi85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 32 12 febbraio 10 21:06
Carburazione minimo RB P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 26 ottobre 08 17:33
STR8 MASSIMO MINIMO MINIMO MECCANICO aiutooo!!! PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 14 maggio 08 15:49
massimo minimo medi...aiuto!!! off-road-boy Elimodellismo Principianti 5 08 gennaio 07 22:22
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 11:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002